Header Background

La conduzione responsabile del business

Governance e gestione dei rischi GRI – G4: 2, 14

Per un’azienda come Snam che opera storicamente in un ambito regolato e che vuole sviluppare il proprio business in modo sostenibile aprendosi anche ai mercati internazionali, la prima e più importante responsabilità è perseguire la missione d’impresa nel rispetto dell’economicità della gestione e di saldi principi etici, bilanciando le aspettative degli azionisti con quelle dei portatori di interessi legittimi rispetto alle attività dell’azienda e più in generale al buon funzionamento del “sistema gas”.

Snam è sempre stata sintonizzata su questo delicato tema, fin da quando la società si è quotata in Borsa nel 2001. Da allora ha sempre adeguato i propri sistemi di governance ai principi contenuti nel “Codice di Autodisciplina delle società quotate” di Borsa Italiana e alle raccomandazioni formulate dalla Consob in materia, e più in generale con la “best practice” in materia rilevabile in ambito nazionale ed internazionale, fino a recepire con particolare attenzione quanto previsto dalla Normativa Unbundling, in quanto gestore di attività soggette alla regolazione delle Autorità nazionali competenti e alla normativa europea in materia di gas naturale.

Le informazioni di dettaglio relative al sistema di Corporate Governance di Snam sono riportate nella “Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2014”, pubblicata sul sito internet (PDF, HTML)

I nostri principi etici e valori d’impresa: il Codice Etico GRI – G4: 15

Il sistema che esprime la cultura dell’etica di impresa di Snam e ne ispira il pensiero strategico e la conduzione delle attività aziendali è espresso nel Codice Etico che richiama, tra l’altro, in modo specifico i seguenti principi e valori:

  • trasparenza, onestà, correttezza, buona fede nel pieno rispetto delle regole poste a tutela della concorrenza;
  • coinvolgimento degli stakeholder, estendendo il dialogo sui temi della sostenibilità e della responsabilità d’impresa;
  • creazione di valore competitivo per l’azienda, per gli Stakeholder e per il territorio in cui opera;
  • tutela e promozione dei diritti umani;
  • tutela della libertà individuale in ogni sua forma e ripudio di ogni sorta di discriminazione, di violenza, di corruzione (in ogni sua forma con riferimento a qualsiasi soggetto pubblico o privato) di lavoro forzato o minorile;
  • riconoscimento e salvaguardia della dignità, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani;
  • tutela del lavoro e delle libertà sindacali, della salute, della sicurezza, dell’ambiente e della biodiversità.

A tale riguardo, Snam opera nel quadro di riferimento della Dichiarazione universale dei Diritti umani delle nazioni unite, delle Convenzioni fondamentali dell’ILO – International Labour Organization – e delle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali.

Il Codice Etico, che è anche parte integrante del Modello organizzativo ex 231/2001, è stato aggiornato nel mese di luglio 2013 ed è disponibile sul sito internet della Società http://www.snam.it/it/governance/codice-etico/index.html.

Il Consiglio di Amministrazione ha attribuito all’Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001, il ruolo di Garante del Codice Etico.

Governance: riconoscimento nomina amministratori

Snam è stata riconosciuta come la migliore società italiana per trasparenza e compliance nel processo di nomina degli amministratori. Questo il risultato di uno studio realizzato dalle Nazioni Unite attraverso il Principles for Responsible Investment Initiative (PRI), network che raccoglie gli investitori istituzionali più attenti ai principi di sostenibilità e responsabilità sociale nella scelte di investimento.

Lo studio – che oltre all’Italia ha analizzato altri 6 mercati a livello internazionale: Usa, Australia, Francia, Gran Bretagna, Svezia e Canada – evidenzia come il processo di elezione dei consiglieri di amministrazione di Snam rispetti pienamente i principi-base che il PRI rappresenta nel suo statuto e le best practice internazionali con particolare riferimento al numero di Consiglieri indipendenti, al rispetto della parità di genere e alla trasparenza delle informazioni riguardanti gli amministratori eletti.

Il riconoscimento è il frutto del costante allineamento di Snam ai più evoluti standard internazionali di governance e testimonia la rilevanza dei risultati raggiunti in questi anni dalla Società nel rapporto con gli investitori istituzionali.