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Il capitale umano come attore del cambiamento

Il 2014 è stato caratterizzato da un lato, da una rilevante azione di cambiamento del mix occupazionale e dall’altro, dallo sviluppo e dal consolidamento dei sistemi e delle politiche di orientamento della leadership e della performance.

Sulla base di un accordo sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali nel corso del biennio 2014-2015, saranno assunti almeno 250 giovani a fronte dell’uscita nel 2014, per mobilità ordinaria o esodo agevolato, di oltre il 5% del personale in forza. Assumere nuovi giovani non significa soltanto far fronte alla progressiva maturazione della forza lavoro, ma anche, aggiornare il patrimonio di competenze, talento e motivazione, fattori decisivi nello scenario internazionale in cui Snam si trova a competere.

L’azione manageriale in Snam si basa sull’assegnazione, ad ogni posizione di responsabilità, di obiettivi precisi e sulla valutazione trasparente dei risultati conseguiti, rendendo in tal modo possibile, in primo luogo, il costante miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi organizzativi. Su questa base, è stato definito un nuovo modello di sviluppo delle competenze professionali e manageriali che, integrato con il nuovo sistema di valutazione delle performance, permette di accelerare i percorsi di sviluppo individuale delle persone con riferimento alla leadership di domani, che ha un valore strategico per le prospettive di sviluppo del business.

Il forte senso di appartenenza al Gruppo, che le rilevazioni del clima interno evidenziano, è un patrimonio sul quale costruire la partecipazione attiva e propositiva ai processi di cambiamento, migliorando continuamente la comunicazione e la condivisione delle informazioni.

Si viene in questo modo a delineare un nuovo patto tra azienda e persone: Snam si impegna a dare nuove opportunità di crescita a chi mette a disposizione il proprio talento e le proprie competenze; le persone si impegnano a vivere il cambiamento come un’occasione per acquisire nuove competenze e promuovere il proprio sviluppo professionale. Un paradigma culturale che Snam ha scelto per costruire una realtà ancora più dinamica, aperta e competitiva.

Leadership Development Program

Nel 2014, Snam ha dato il via ad un percorso di sviluppo manageriale che ha coinvolto circa 200 persone selezionate tra: High Flyer, giovani con elevate prestazioni, alto potenziale e motivazione a crescere; Expert, persone che all’interno dell’azienda, detengono un know-how specialistico utile per supportare gli obiettivi strategici del Gruppo; Manager, dirigenti e quadri.

Obiettivo del programma è lo sviluppo di elevate competenze manageriali (o nel caso dei più giovani, alto potenziale) e la capacità di lavorare in team internazionali.

I Manager seguiranno un percorso di due anni, progettato in collaborazione con SDA Bocconi, che li accompagnerà a guidare l’evoluzione di Snam in Europa. Saranno trattati in particolare temi quali: Impresa e Strategia Internazionale; Comunicazione e Negoziare; la Dimensione Economico-Finanziaria; Business, Mercato e Clienti Globali. A ciò si affiancheranno assessment periodici, lavori di gruppo, percorsi formativi ad hoc per ampliare la propria visione del business.

Gli High Flyer invece, saranno impegnati, sempre attraverso un programma biennale, nell’affrontare temi quali: Economics Fundamentals; Team Building; Building Leadership Skills e Comunicare con Impatto.