Header Background

Impegni e azioni sui temi materiali
GRI - G4: 2, 14, 19, 35, 36, 37

La materialità è la chiave di lettura che rafforza la strategia di sostenibilità del Gruppo.

Già lo scorso anno Snam, rispondendo alle sollecitazioni provenienti dalla nuova linea guida di reporting G4 del GRI, aveva svolto un’attività di aggiornamento della valutazione dei temi che storicamente fanno parte dei suoi ambiti di sostenibilità, per mettere a fuoco quelli più rilevanti, incrociando le indicazioni del management aziendale e il punto di vista degli stakeholder. L’analisi di materialità è stata sottoposta al GRI ed aveva ottenuto la Materiality Matters.

L’analisi di materialità è stata aggiornata in occasione della pubblicazione di questa edizione del Bilancio di Sostenibilità, in particolare nella parte relativa alle analisi di scenario e contesto di mercato e di pressioni sull’azienda. Il risultato, rappresentato nella matrice di materialità, è stato la conferma dei temi materiali già individuati sui quali Snam intende coerentemente rafforzare il proprio impegno e focalizzare la rendicontazione verso gli stakeholder. Il processo di analisi sarà ulteriormente rafforzato nel corso del 2015 attraverso una fase di ascolto diretto degli stakeholder esterni del Gruppo, che saranno chiamati anche ad esprimere un giudizio di rilevanza rispetto ai temi materiali.

Gli obiettivi di Sostenibilità, sottoposti all’approvazione del top management e inclusi nei piani di business, fanno riferimento ai temi materiali e rilevanti e sono perseguiti mediante specifici progetti ed iniziative, a breve e medio termine, a loro volta inclusi nei piani operativi di ciascuna delle funzioni aziendali. La funzione Sostenibilità di Snam è parte di questa azione di miglioramento continuo: diffonde gli stimoli a tutti i livelli dell’organizzazione, coordina l’avanzamento del Piano di Sostenibilità e contribuisce direttamente ad alcuni progetti, ne monitora i risultati che vengono poi rendicontati nel Bilancio di Sostenibilità e infine cura la comunicazione verso gli stakeholder.

MATRICE DI MATERIALITÀ