Header Background

Relazioni con gli Stakeholder GRI - G4: 7, 8, 24, 25

Azionisti, investitori, operatori del sistema gas, dipendenti, fornitori e tutti gli altri stakeholder aziendali sono un elemento centrale del modello di business di Snam, perchè «interpretano» il contesto di riferimento in cui l’azienda opera e possono influenzare le condizioni che determinano la disponibilità dei capitali necessari a poter operare. Attraverso questa stretta relazione con i capitali gli stakeholder diventano quindi anche i destinatari del valore che l’azienda crea con le proprie attività.

Mappa degli stakeholder (Grafico)

Per questo è sempre stato importante per Snam stringere con tutti gli stakeholder relazioni di fiducia di lungo periodo, ponendosi in posizione di ascolto e confronto, e agire nei confronti di tutti gli attori di riferimento con apertura e trasparenza, puntando a mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo sia all’esterno che all’interno dell’azienda.

Carta d’identità degli Stakeholder 2014 GRI – G4: 10, LA1, EC6

Persone

Totale dipendenti (n.) 6.072

DIPENDENTI PER ATTIVITÀ (n.)

DIPENDENTI PER AREA GEOGRAFICA (n.)

Fornitori GRI – G4: 12

Procurato 2014 (1,17 miliardi di €)

FORNITORI QUALIFICATI (n.)

PROCURATO PER SETTORE DI ATTIVITÀ (%)

Clienti (n.)

Clienti: totale Gruppo (n.) 555

Comunità e territorio GRI - G4: 6

Gruppo Snam – sedi territoriali per regione (n.)

Investitori: azionariato GRI – G4: 7

PER TIPOLOGIA DI INVESTITORE (%)

Investitori: azionariato – Per tipologia di investitore (%) (Grafico a torta)

PER AREA GEOGRAFICA (%)

Investitori: azionariato – Per area geografica (%) (Grafico a torta)

Autorità e istituzioni

Ministeri

Regioni, Provincie e Comuni

Prefetture

Guardia di Finanza

Organi di pubblica sicurezza

Commissione Europea

Parlamento Europeo

Consiglio d’Europa

Consob e Borsa Italiana

AEEGSI

Autorità giudiziaria

Agenzia delle Entrate

Antitrust

Scuola e Università

ENSOG e ACER

Capitaneria di porto

Comitati Normativi

Enti ispettivi e di controllo

Enti interferenti e interferiti

Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici

Autorità Portuali

Comitati e Centri di ricerca

Agenzia delle dogane

Autrità di bacino

Enti Parco

Comunità Montane

 

Strumenti e canali di comunicazione con gli stakeholder GRI – G4: 26

La comunicazione proattiva e un dialogo costante rivestono un ruolo centrale per mantenere un confronto aperto, equilibrato e trasparente con tutti gli stakeholder. Per questo Snam ha sviluppato nel tempo un mix articolato di strumenti e canali per gestire al meglio la relazione con i diversi interlocutori, cercando di proporre sempre contenuti di valore sia attraverso i mezzi più tradizionali che i new media.

Nel 2014 Snam ha ulteriormente migliorato la propria web identity riprogettando intere sezioni del sito Corporate, all’interno delle quali sono stati anche integrati i canali social del Gruppo, così da favorire l’interazione tra le diverse piattaforme e la fruibilità dei contenuti multimediali.

All’interno dell’area “Sostenibilità” del sito Corporate è stata introdotta una nuova sezione dal titolo “Racconti dal Territorio”, nella quale vengono approfondite e descritte le best practice aziendali a livello ambientale e sociale attraverso la formula dello storytelling multimediale e multicanale. Un’innovazione che ha contribuito a far conseguire a Snam il premio come terza migliore società italiana nella comunicazione online delle attività di Corporate Social Responsibility, in occasione della sesta edizione dei CSR Online Awards Italy organizzati dalla società specializzata Lundquist.

Sempre nel 2014 Snam ha lanciato un nuovo portale legato alla prima edizione del progetto educational “Storie che raccontano il futuro”, che ha coinvolto 333 scuole e oltre 1.000 classi da tutta Italia, e che ha permesso la raccolta di quasi 2.000 elaborati prodotti sfruttando l’innovativo sistema della georeferenziazione messo a disposizione da Google.

La conferma della qualità del lavoro svolto sul web arriva dalla presenza del Gruppo al secondo posto nel Webranking KWD, la classifica che premia le aziende italiane che comunicano più efficacemente online, realizzata dalla società specializzata Comprend in collaborazione con Lundquist, affermandosi come “best improver”.

In aggiunta agli account social introdotti lo scorso anno (Twitter, Youtube, Linkedin, Google+, Flickr e Instagram), nel 2014 Snam ha aperto anche Slideshare e Facebook, quest’ultimo interamente dedicato alla promozione e all’approfondimento delle iniziative e dei progetti di Corporate Social Responsibility.

Tra le principali novità dell’anno si segnalano poi le attività di digital pr e blogger engagement che hanno portato l’azienda a organizzare eventi interamente dedicati al web coinvolgendo giornalisti, blogger e influencer della Rete condotti alla scoperta di impianti e infrastrutture e della loro integrazione nel territorio e nel tessuto sociale in cui sono inseriti.

Nell’ambito della comunicazione destinata agli stakeholder finanziari, la società è stata inoltre premiata con l’Oscar di Bilancio per la categoria “Società e grandi imprese quotate”, istituito da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).

Nel corso del 2014 Snam è stata oggetto di 506 articoli apparsi sulla stampa nazionale e internazionale.

La valutazione del contenuto e del tono di tali articoli è stata giudicata positiva o neutra nel 95% dei casi; gli articoli positivi si sono confermati attorno al 50%.

SUDDIVISIONE ARTICOLI DI STAMPA PER TEMATICA (%)

Suddivisione articoli di stampa per tematica (%) (Grafico a torta)

PRINCIPALI STRUMENTI DI ENGAGEMENT GRI – G4: 26

 

 

 

 

 

 

 

Strumenti di engagement

Persone

Autorità Istituzioni

Comunità e territorio

Clienti

Fornitori

Investitori

Sito Web

Siti web di tutte le società del gruppo con specifici spazi dedicati

Aree web

Intranet aziendale

 

 

Portali clienti

Portale fornitori

 

Documenti Istituzionali

Relazione finanziaria – Bilancio di Sostenibilità
Relazioni sul governo societario e sulla remunerazione – Bilanci società controllate

Relazioni con i Media

Comunicati stampa – Conferenze stampa – Conferance call – Interviste

Social Network

Informazioni e News

Newsletter

Energie e suoi speciali

Obiettivo Sicurezza

Report economico finanziario

 

 

 

 

L’azionista di Snam

News&Facts

Financial Markets Review

Sostenibilità-creare un valore condiviso

Corporate Social Responsability Review

Survey

Indagine e questionari di feedback

 

 

Customer satisfaction

Questionari di feedback

Visite specifiche

Assessments di rating creditizio

Questionari di rating CSR

Meeting
Incontri

Meeting dirigenti

Progetto Cascade

Incontri RSU

Presentazioni istituzionali

Audizioni parlamentari e locali

Incontri con AEEGSI

Incontri con enti locali

Incontri con associazioni di categoria

Partecipazione a comitati tecnici

Assemblee pubbliche

Consigli comunali aperti

Incontri con la cittadinanza

Workshop

Workshop

Incontri conoscitivi

Road show

Riunioni one to one

Conference call

Conferenze di settore

Campagne di sensibilizzazione

Progetto Obiettivo Sicurezza

Progetto salute

Volontariato aziendale

Ecologicamente

 

Puliamo il mondo

Educational

Collana Sentieri Sostenibili

Info point

 

 

 

Visite impianti

Safety walk

Open day

 

 

State Visit/Investor Day