Relazioni con gli Stakeholder GRI - G4: 7, 8, 24, 25
Azionisti, investitori, operatori del sistema gas, dipendenti, fornitori e tutti gli altri stakeholder aziendali sono un elemento centrale del modello di business di Snam, perchè «interpretano» il contesto di riferimento in cui l’azienda opera e possono influenzare le condizioni che determinano la disponibilità dei capitali necessari a poter operare. Attraverso questa stretta relazione con i capitali gli stakeholder diventano quindi anche i destinatari del valore che l’azienda crea con le proprie attività.
Per questo è sempre stato importante per Snam stringere con tutti gli stakeholder relazioni di fiducia di lungo periodo, ponendosi in posizione di ascolto e confronto, e agire nei confronti di tutti gli attori di riferimento con apertura e trasparenza, puntando a mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo sia all’esterno che all’interno dell’azienda.
Carta d’identità degli Stakeholder 2014 GRI – G4: 10, LA1, EC6
Persone
Totale dipendenti (n.) 6.072
DIPENDENTI PER ATTIVITÀ (n.)
DIPENDENTI PER AREA GEOGRAFICA (n.)
Fornitori GRI – G4: 12
Procurato 2014 (1,17 miliardi di €)
FORNITORI QUALIFICATI (n.)
PROCURATO PER SETTORE DI ATTIVITÀ (%)
Clienti (n.)
Clienti: totale Gruppo (n.) 555
Comunità e territorio GRI - G4: 6
Gruppo Snam – sedi territoriali per regione (n.)
Investitori: azionariato GRI – G4: 7
PER TIPOLOGIA DI INVESTITORE (%)
PER AREA GEOGRAFICA (%)
Autorità e istituzioni
Ministeri
Regioni, Provincie e Comuni
Prefetture
Guardia di Finanza
Organi di pubblica sicurezza
Commissione Europea
Parlamento Europeo
Consiglio d’Europa
Consob e Borsa Italiana
AEEGSI
Autorità giudiziaria
Agenzia delle Entrate
Antitrust
Scuola e Università
ENSOG e ACER
Capitaneria di porto
Comitati Normativi
Enti ispettivi e di controllo
Enti interferenti e interferiti
Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici
Autorità Portuali
Comitati e Centri di ricerca
Agenzia delle dogane
Autrità di bacino
Enti Parco
Comunità Montane
Strumenti e canali di comunicazione con gli stakeholder GRI – G4: 26
La comunicazione proattiva e un dialogo costante rivestono un ruolo centrale per mantenere un confronto aperto, equilibrato e trasparente con tutti gli stakeholder. Per questo Snam ha sviluppato nel tempo un mix articolato di strumenti e canali per gestire al meglio la relazione con i diversi interlocutori, cercando di proporre sempre contenuti di valore sia attraverso i mezzi più tradizionali che i new media.
Nel 2014 Snam ha ulteriormente migliorato la propria web identity riprogettando intere sezioni del sito Corporate, all’interno delle quali sono stati anche integrati i canali social del Gruppo, così da favorire l’interazione tra le diverse piattaforme e la fruibilità dei contenuti multimediali.
All’interno dell’area “Sostenibilità” del sito Corporate è stata introdotta una nuova sezione dal titolo “Racconti dal Territorio”, nella quale vengono approfondite e descritte le best practice aziendali a livello ambientale e sociale attraverso la formula dello storytelling multimediale e multicanale. Un’innovazione che ha contribuito a far conseguire a Snam il premio come terza migliore società italiana nella comunicazione online delle attività di Corporate Social Responsibility, in occasione della sesta edizione dei CSR Online Awards Italy organizzati dalla società specializzata Lundquist.
Sempre nel 2014 Snam ha lanciato un nuovo portale legato alla prima edizione del progetto educational “Storie che raccontano il futuro”, che ha coinvolto 333 scuole e oltre 1.000 classi da tutta Italia, e che ha permesso la raccolta di quasi 2.000 elaborati prodotti sfruttando l’innovativo sistema della georeferenziazione messo a disposizione da Google.
La conferma della qualità del lavoro svolto sul web arriva dalla presenza del Gruppo al secondo posto nel Webranking KWD, la classifica che premia le aziende italiane che comunicano più efficacemente online, realizzata dalla società specializzata Comprend in collaborazione con Lundquist, affermandosi come “best improver”.
In aggiunta agli account social introdotti lo scorso anno (Twitter, Youtube, Linkedin, Google+, Flickr e Instagram), nel 2014 Snam ha aperto anche Slideshare e Facebook, quest’ultimo interamente dedicato alla promozione e all’approfondimento delle iniziative e dei progetti di Corporate Social Responsibility.
Tra le principali novità dell’anno si segnalano poi le attività di digital pr e blogger engagement che hanno portato l’azienda a organizzare eventi interamente dedicati al web coinvolgendo giornalisti, blogger e influencer della Rete condotti alla scoperta di impianti e infrastrutture e della loro integrazione nel territorio e nel tessuto sociale in cui sono inseriti.
Nell’ambito della comunicazione destinata agli stakeholder finanziari, la società è stata inoltre premiata con l’Oscar di Bilancio per la categoria “Società e grandi imprese quotate”, istituito da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).
Nel corso del 2014 Snam è stata oggetto di 506 articoli apparsi sulla stampa nazionale e internazionale.
La valutazione del contenuto e del tono di tali articoli è stata giudicata positiva o neutra nel 95% dei casi; gli articoli positivi si sono confermati attorno al 50%.
SUDDIVISIONE ARTICOLI DI STAMPA PER TEMATICA (%)
PRINCIPALI STRUMENTI DI ENGAGEMENT GRI – G4: 26 |
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Strumenti di engagement |
Persone |
Autorità Istituzioni |
Comunità e territorio |
Clienti |
Fornitori |
Investitori |
Sito Web |
Siti web di tutte le società del gruppo con specifici spazi dedicati |
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Aree web |
Intranet aziendale |
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Portali clienti |
Portale fornitori |
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Documenti Istituzionali |
Relazione finanziaria – Bilancio di Sostenibilità |
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Relazioni con i Media |
Comunicati stampa – Conferenze stampa – Conferance call – Interviste |
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Social Network |
Informazioni e News |
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Newsletter |
Energie e suoi speciali Obiettivo Sicurezza Report economico finanziario |
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L’azionista di Snam News&Facts Financial Markets Review Sostenibilità-creare un valore condiviso Corporate Social Responsability Review |
Survey |
Indagine e questionari di feedback |
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Customer satisfaction |
Questionari di feedback Visite specifiche |
Assessments di rating creditizio Questionari di rating CSR |
Meeting |
Meeting dirigenti Progetto Cascade Incontri RSU |
Presentazioni istituzionali Audizioni parlamentari e locali Incontri con AEEGSI Incontri con enti locali Incontri con associazioni di categoria Partecipazione a comitati tecnici |
Assemblee pubbliche Consigli comunali aperti Incontri con la cittadinanza |
Workshop |
Workshop Incontri conoscitivi |
Road show Riunioni one to one Conference call Conferenze di settore |
Campagne di sensibilizzazione |
Progetto Obiettivo Sicurezza Progetto salute Volontariato aziendale Ecologicamente |
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Puliamo il mondo Educational Collana Sentieri Sostenibili Info point |
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Visite impianti |
Safety walk |
Open day |
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State Visit/ |