Header Background

Tabella di raccordo Global Compact

I dieci principi

Bilancio di Sostenibilità 2014

Pagina

 

Diritti Umani

 

Principi 1, 2 – Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere d’influenza e di assicurarsi di non essere, seppur indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.

Nel Codice Etico di Snam e nei rapporti contrattuali con i fornitori è esplicitamente citato il rispetto dei diritti umani. Si richiede a tutti i fornitori, l’adesione e il rispetto del codice Etico, dei requisiti di lavoro internazionali e la dichiarazione di non impiego di personale dell’età minima imposta dalla legge.

Integra zione della ca tena di fornitura
Prevenzione degli infortuni

Integrato in diverse sezioni il Portale Fornitori.

Realizzato il workshop annuale per i fornitori su tematiche di sostenibilità.

Analizzati il 100% dei fornitori qualificati su temi di Sostenibilità.

Proseguite le iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento nell’ambito del progetto “Obiettivo Sicurezza”.

Proseguite le attività di formazione in materia con 53.433 di ore erogate e più di 5.886 partecipazioni.

Ridotti gli indici infortunistici dei dipendenti e dei contrattisti.

Proseguito lo sviluppo del sistema informativo HSE centralizzato.

Incrementata la presenza femminile.

Realizzati programmi per la condivisione di competenze nella gestione delle persone, in ottica di valorizzazione delle diverse culture.

 

Lavoro

 

Principi 3, 4, 5, 6 – Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva; l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio; l’effettiva eliminazione del lavoro minorile; l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.

Applicati i CCNL Energia e Petrolio e Gas-Acqua e garantiti a tutti i lavoratori i diritti sindacali.

Human capital as a force of changing

Definito e avviato un nuovo modello delle competenze professionali e manageriali e un nuovo sistema di valutazione delle performance.

Implementato un nuovo sistema di assegnazione e valutazione degli obiettivi di business e di sostenibilità.

Avviato un percorso di sviluppo manageriale che ha coinvolto circa 200 persone e un percorso professionale e formativo per i giovani ingegneri.

Erogate complessivamente oltre174.900 ore di formazione con più di 17.000 partecipazioni.

Proseguita l’opportunità per tutte le persone di seguire un corso di inglese on line e avviati percorsi di studio linguistici dedicati.

 

Ambiente

 

Principi 7, 8, 9 – Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali; di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale; e di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.

Effettuati 78 km di ripristini vegetazionali, eseguito il monitoraggio ambientale di oltre 1.050 km ed effettuati 16 km di nuovi rimboschimenti.

Il territorio come patrimonio da preservare

Snam presta particolare attenzione al tema della biodiversità prendendo a riferimento il Millennium Development Goal sulla protezione ambientale e la salvaguardia della biodiversità.

Adesione a Puliamo il mondo con la scuola di Bordolano.

Effettuata iniziativa di educational con più di 1.000 scuole sul tema della biodiversità.

In fase di elaborazione un terzo libro della collana ”sentieri sostenibili” il parco della Maiella.

Effettuati interventi di “energy management” per ridurre i consumi energetici.

Effettuati interventi di ricompressione del gas in linea per il recupero del gas naturale, sostituite valvole pneumatiche a gas e sostituite tubazioni in ghisa.

Installati impianti fotovoltaici e approvvigionato energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

 

Lotta alla corruzione

 

Principio 10 – Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.

Svolta un’attività di monitoring del “compliance program” anticorruzione di Gruppo.

Presidio e gestione dei rischi
Sviluppo e valorizzazione delle persone

Partecipato all’assessment e ottenuto il massimo dei risultati sulla trasparenza nella gestione e nella comunicazione dei programmi e delle attività anticorruzione da Transparency International Italia.

Concluso il biennio formativo dedicato alle tematiche di codice etico, modello 231 e anticorruzione rivolto all’intera popolazione dotata di personal computer. Nel complesso sono state erogate 11.751 ore di formazione con la partecipazione di 3.917 persone.