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Occupazione

Snam genera “buona occupazione”: è infatti un’impresa capital intensive presente in gran parte del territorio nazionale, svolge attività qualificate e specializzate, offre rapporti lavorativi stabili e continuativi.

Lavorare in Snam richiede il possesso di competenze per gestire tecnologie, sistemi di controllo, procedure e sistemi informativi sempre più articolati, inoltre i progetti strategici di sviluppo di reti europee richiedono un ulteriore rafforzamento delle competenze tecnico-manageriali al fine di poter far fronte alle nuove complessità che si presentano affacciandosi verso contesti internazionali.

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PERSONALE GRUPPO SNAM * (n.) GRI – G4: 10

 

 

 

 

 

2012

2013

2014

*

Nel 2014 sono stati inoltre impiegati 29 lavoratori con contratto di somministrazione.

**

Il numero comprende contratti esteri locali con posizioni assimilabili a quelle da Dirigente.

Dirigenti **

115

116

124

Quadri

560

579

602

Impiegati

3.257

3.271

3.280

Operai

2.119

2.079

2.066

Dipendenti

6.051

6.045

6.072

Comunicazione come leva per il cambiamento

La comunicazione interna è una leva fondamentale per promuovere la partecipazione delle persone nella crescita delle proprie attività di business. L’importanza strategica della comunicazione interna risiede anche nella sua capacità di creare e diffondere valore: attraverso il miglioramento della credibilità aziendale, incrementando il senso di appartenenza delle sue persone.

La comunicazione rivolta alle persone del Gruppo vuole essere “agente di cambiamento” intervenendo sui valori, suggerendo nuove visioni, contribuendo al cambiamento della cultura aziendale e stimolando nuovi comportamenti.

Particolare attenzione è stata posta al panel di strumenti utilizzati per comunicare, con l’avvio di un piano organico di cambiamento le cui caratteristiche principali sono: contenuti più rispondenti ai bisogni espressi dalle persone, attraverso strumenti che favoriscano una migliore conoscenza dell’azienda (strategie aziendali, novità organizzative e tecnologiche, ecc.); stile di comunicazione più immediato, con un linguaggio diretto, giornalistico e meno istituzionale; maggior spazio dedicato alle persone e alla vita dell’azienda; maggiore utilizzo di video per trasmettere le esperienze, le iniziative e gli eventi aziendali; maggiore spazio dedicato alle novità, in particolare ad esperienze e iniziative di welfare; “l’ascolto”, per cogliere le esigenze di informazione espresse dalle persone (in particolare con survey su temi specifici); comunicazione di novità, risultati o innovazioni delle singole realtà aziendali ed organizzative.

Nuove energie per Snam: il progetto ““Giovani Laureati in Ingegneria”

Il progetto “Giovani Laureati in Ingegneria”, oltre a promuovere il ricambio del mix di risorse, ha l’obiettivo di preparare i giovani ingegneri all’assunzione di ruoli di responsabilità attraverso uno specifico percorso professionale e formativo. Nell’arco di tre anni, infatti, i giovani ingegneri cambieranno più volte attività ed obiettivi, tipologia e sede di lavoro, seguendo al contempo un iter formativo articolato nelle diverse aree (economico-aziendale, comportamentale e professionale) fatto di formazione “on the job” e visite in campo, corsi in aula, colloqui di orientamento e motivazionali.

Al termine del triennio, i giovani ingegneri saranno assegnati ai business ritenuti più idonei in funzione delle necessità programmate e delle attitudini e competenze sviluppate, con un percorso di sviluppo finalizzato a favorire l’integrazione, la mobilità interna ed una nuova identità del Gruppo Snam.

Ai giovani laureati che già lavorano nel Gruppo, tra fine 2013 e inizio 2014 si sono aggiunti 40 nuovi giovani laureati nelle diverse discipline dell’ingegneria: meccanica, elettrica, energetica, ambiente e territorio, gestionale, civile.

ENGAGEMENT INTERNO

 

 

Strumenti

Descrizione

Intranet

La intranet di Gruppo è uno strumento dinamico di informazione rivolto a tutte le persone Snam, ma anche un luogo di condivisone e sviluppo della conoscenza. È volta in particolare a diffondere news, a lanciare progetti, a sviluppare iniziative nonché ad approfondire tematiche di attualità. Nel 2014 la home page è diventata lo spazio in cui si alternano news “in primo piano”, argomenti “in evidenza”, lancio di iniziative aziendali, pop-up; nel portale sono state introdotte novità quali gallery con video e foto, come strumento per raccontare con l’immediatezza tipica delle immagini, esperienze ed eventi aziendali. In continuità con una delle principali innovazioni aziendali, nella intranet è stato creato un sito interamente dedicato al tema del Performance Management: attraverso l’utilizzo di video ed infografica, si è inaugurato un nuovo modo di supportare efficacemente i processi aziendali.

Con l’obiettivo di realizzare una “nuova intranet” è stato costituito un gruppo di lavoro dedicato che supporti il cambiamento affinché il portale possa diventare il principale punto di contatto con la realtà aziendale, veicolandone l’identità. Il nuovo portale sarà completato e utilizzabile nel corso del 2015.

Sapernedi+

“Sapernedi+” è la tradizionale iniziativa di comunicazione volta a diffondere in modo capillare, valori e strategie dell’azienda, condividere tematiche, problematiche e soluzioni delle singole realtà organizzative. Nel 2014 vi hanno partecipato quasi 4.900 dipendenti, pari a circa l’81% delle persone del Gruppo. Si sono tenuti circa 220 incontri, che si sono svolti presso le sedi aziendali dislocate su tutto il territorio nazionale: questo ha permesso di raggiungere, ancora una volta, ogni Centro, ogni Polo Operativo, ogni Distretto, ogni Centrale, ognuna delle realtà organizzative del Gruppo.

Newsletter, brochure, e altri strumenti cartacei

Per coinvolgere tutti le persone, anche coloro difficilmente raggiungibili con la rete informatica, Snam realizza e utilizza pubblicazioni cartacee: dall’house organ ”Energie” alla newsletter “Obiettivo Sicurezza News”, a brochure su tematiche di utilità. La rivista “Energie”, inviata a tutti i dipendenti, nel corso del 2014 ha seguito l’evoluzione ed i cambiamenti che hanno coinvolto l’azienda e, tramite la pubblicazione degli “Speciali di Energie”, sono stati divulgati approfondimenti su alcune tematiche di particolare rilevanza per le persone di Snam (sostenibilità, promozione della salute sul luogo di lavoro). Poster e locandine raggiungono poi tutte le sedi aziendali attraverso immagini, richiami e slogan, evidenziando iniziative (es. concorsi, indagini), opportunità (es. soggiorni estivi per figli di dipendenti) e tematiche rilevanti (es. sicurezza sul lavoro).

Meeting dirigenti

Occasione per riflettere sui momenti più significativi delle attività di business al fine di assicurare un’adeguata informazione ed un costante coinvolgimento e responsabilizzazione rispetto alle strategie e agli obiettivi aziendali.

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ALCUNI NUMERI DELLA COMUNICAZIONE INTERNA (n.)

 

 

 

 

 

2012

2013

2014

Notizie in primo piano sul portale intranet

61

65

76

Lanci ed evidenze sul portale intranet

4

12

29

Video diffusi on line

3

3

18

“Un aiuto dalla rete”: volontari si diventa

Giunta ormai alla sua quarta edizione, l’iniziativa di volontariato aziendale del Gruppo Snam “Un aiuto dalla rete”, nel corso dell’anno ha coinvolto un numero maggiore di associazioni. Si è rinnovato il sostegno a CESVI (organizzazione non governativa italiana impegnata nella lotta alla povertà in 31 Paesi del mondo) e a Le Stelle di Lorenzo (associazione attiva a livello nazionale che si dedica ai bambini gravemente malati sottoposti a trattamento medico prolungato), aprendo inoltre la collaborazione con l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), la Fondazione ANT (ONLUS dedicata all’assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica gratuita e alla prevenzione) e la Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT). L’iniziativa ha ampliato anche il numero di sedi coinvolte, che sono diventate 5: Roma, Napoli, San Donato Milanese, Torino e Crema.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di circa 70 persone, per un totale di più di 360 ore di volontariato, e sono stati raccolti circa 7.000 €.

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INDICATORI CHIAVE DI PERFORMANCE (KPI)

 

 

 

 

 

 

Denominazione KPI

Data KPI

Target prefissato

Target raggiunto al 2014

Settore

Stato attività

Ore di volontariato aziendale (n.)

2014

Incrementare le ore del 20% all’anno fino al 2015 (dato di base 270 ore del 2013)

364

Gruppo Snam

 Obiettivo raggiunto
Attività in corso

Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale)
Obiettivo non raggiunto