Strategia e approccio GRI - G4: 1
In Snam sostenibilità e creazione di valore sono concetti fortemente legati.
Il processo di sostenibilità è strutturato e integrato nel modello di business dell’azienda ed opera nell’ottica del miglioramento continuo con l’obiettivo di conseguire risultati durevoli nel tempo in termini di rafforzamento della reputazione, crescita del capitale relazionale, facilitazione delle condizioni di accesso al capitale finanziario e a tutte le altre forme di capitale di cui l’azienda necessita e, più in generale, di amplificazione degli impatti positivi che possono essere generati da tutti i processi di business.
La sostenibilità crea quindi valore per l’azienda e per gli stakeholder quando contribuisce a mantenere e incrementare la stima e il rispetto nei confronti della Società da parte del territorio, delle istituzioni, dei dipendenti stessi, riesce ad agevolare la realizzazione delle infrastrutture, aumentare la produttività del sistema “gas” a beneficio della collettività, e diminuire i rischi ambientali e operativi connessi alle attività di business.
In coerenza con questa visione, una delle declinazioni specifiche della sostenibilità in Snam è proprio quella di promuovere un costante e costruttivo dialogo con tutti gli stakeholder, cercando di creare un terreno fertile per opportunità di sviluppo di progetti e iniziative di innovazione sociale che abbiano un valore aggiunto coerente con il business aziendale. Per fare questo, Snam ha cominciato ad integrare nel suo percorso di sostenibilità l’approccio al Valore Condiviso che mette sempre più in relazione il business e la responsabilità sociale d’impresa, allineando la visione che l’azienda ha rispetto al valore creato per sé e per i propri stakeholder.
Per Snam generare Valore Condiviso significa quindi saper interpretare in modo innovativo il ruolo che ha sempre ricoperto nello sviluppo del Paese, rivalutando il patrimonio sviluppato nel tempo in termini di infrastrutture, tecnologie, competenze e capitale umano.