Header Background

Indici di sostenibilità GRI - G4: 15

Snam vede riconosciuto l’impegno e i progressi compiuti nell’applicazione del proprio modello di gestione della sostenibilità con l’ammissione del titolo azionario nei principali indici borsistici internazionali di riferimento. Questo risultato incrementa la visibilità dell’azienda nei confronti degli investitori socialmente responsabili e, più in generale, di tutto il mercato finanziario.

ANDAMENTO TITOLO SNAM E PRINCIPALI INDICI ETICI

Nel 2014 il titolo Snam è stato confermato, per il sesto anno consecutivo, nel Dow Jones Sustainability World Index, il principale indice azionario costruito sulla base delle performance delle aziende nel mantenere gli impegni presi dalle stesse nel campo della sostenibilità economica, sociale e ambientale. In relazione all’elevato rating conseguito all’interno del settore Gas Utilities, Snam è stata anche inserita nella Silver Class, raggruppamento di eccellenza che, nell’ambito del Dow Jones Sustainability World Index, individua le società che più si distinguono per attività e impegno nella sostenibilità.

Nell’ambito della review di settembre 2014 Snam è stata valutata in modo indipendente soddisfacendo i criteri della nuova metodologia FTSE in ambito Environmental, Social, Governance (ESG) ed è stata confermata nella serie di indici FTSE4Good, nei quali la Società è presente dal 2002.

Da settembre 2014 il titolo Snam fa parte dei due indici MSCI World e MSCI ACWI ESG, che includono le imprese con elevato rating di sostenibilità tra quelle del settore di appartenenza. MSCI è una società leader a livello internazionale nel fornire strumenti di supporto informativo per le decisioni di investimento di investitori globali, tra i quali asset managers, banche, hedge funds e fondi pensione.

A Novembre 2014 Snam è stata confermata, per il secondo anno consecutivo, nell’indice di sostenibilità CDP Italy 100 Climate Disclosure Leadership Index (CDLI), diretta emanazione del CDP, organizzazione no-profit tra le più importanti a livello internazionale in tema di climate change, con la quale Snam collabora dal 2007. Anche per il 2014 (come per il 2013) Snam è tra le società che sostengono con un contributo volontario l’attività del CDP.

Nel 2014 Snam è stata confermata da Vigeo (agenzia leader in Europa per il rating ambientale e sociale) nella una nuova gamma di indici, Vigeo World 120 e Vigeo Europe 120, che includono per le imprese che hanno conseguito le migliori performance nei 330 indicatori utilizzati per la selezione.

Snam fa inoltre parte dell’indice globale United Nations Global Compact 100 ( “GC 100”), sviluppato dal Global Compact delle Nazioni Unite in collaborazione con la società di ricerca Sustainalytics, che racchiude le 100 imprese che si sono distinte a livello globale per l’attenzione alle tematiche ESG, oltre che per le performance in ambito finanziario, e che aderiscono ai dieci principi fondamentali delle Nazioni Unite in tema di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

A fine dicembre 2014 il titolo Snam era presente anche in sei tra i principali indici di sostenibilità ECPI, e negli Stoxx Global ESG Leaders indices e negli indici Ethibel Pioneer ed Excellence.