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Implementazione dei Codici Europei

Snam è uno dei partner di PRISMA, il progetto internazionale che vede la partecipazione di 31 operatori europei attivi nel trasporto gas di 12 Paesi. PRISMA si pone l’obiettivo di favorire l’armonizzazione delle regole di accesso e di erogazione dei servizi e facilitare la creazione di un mercato unico del gas naturale in Europa offrendo capacità di trasporto attraverso un’unica piattaforma informatica comune.

Attraverso PRISMA, Snam offre dal mese di settembre la possibilità agli utenti di scambiare capacità secondaria tra loro (cd. Secondary Market), nonché di rilasciare capacità al Trasportatore (cd. Surrender) presso i punti di interconnessione della rete con i sistemi di trasporto esteri. Da novembre, Snam assegna agli utenti del sistema gas, attraverso un meccanismo ad asta che segue le tempistiche del calendario comune europeo prefissato da ENTSOG, la capacità di trasporto presso tutti i punti di entrata e di uscita dalla rete di trasporto interconnessi con gasdotti esteri.

In linea con i regolamenti europei, gli utenti possono prenotare capacità di tipologia mensile, trimestrale e annuale, in forma cosiddetta “unbundled”, vale a dire solo in entrata/uscita nel/dal sistema di trasporto italiano, o anche in forma “bundled”, cioè acquisendo contemporaneamente capacità da Snam e dall’operatore interconnesso presso il medesimo punto di scambio. Tale iniziativa si colloca nel progetto condiviso a livello europeo di armonizzazione delle regole, che prevede l’offerta di capacità di trasporto giornaliera tramite un meccanismo di asta day-ahead.

L’evoluzione dell’accesso al servizio di trasporto (Grafico)

I nuovi Codici Europei per la regolamentazione degli scambi

Per dare forma a un mercato europeo del gas caratterizzato da liquidità, flessibilità e sicurezza degli approvvigionamenti la Comunità Europea sta definendo l’insieme delle normative che impatteranno sull’attività degli operatori.

Capacity Allocation Mechanism (CAM) – Il Codice Europeo per l’allocazione di capacità (Regolamento UE 984/2013), la cui implementazione è prevista dal 1° novembre 2015, disciplina l’offerta su base d’asta di prodotti capacitativi mensili e, a seguire, di prodotti su scadenze più lunghe (trimestrali, annuali e pluriennali) e anche la commercializzazione di prodotti infra-giornalieri (within-day). Oltre alla capacità standard (unbundled), vale a dire solo in entrata/uscita nel/dal sistema di trasporto italiano, il Codice prevede anche la vendita di capacità (bundled) ossia in modo congiunto fra gli operatori a monte e a valle rispetto ad uno stesso punto di interconnessione con l’estero.

Congestion Management Procedure (CMP) – sono le procedure per la gestione delle congestioni contrattuali (regolamento UE 715/2009) la cui implementazione è stata avviata nel 2013 sui meccanismi di oversubscription (offerta di capacità oltre quella disponibile) e riacquisto (in caso di congestione fisica), capacity surrender (riconsegna della capacità ai fini della sua riassegnazione).

Balancing Network Code – il Codice Europeo che disciplina il bilanciamento del gas nelle reti di trasporto (Regolamento UE 312/2014), la cui applicazione è prevista dal 1° ottobre 2015. Il codice contiene le regole di bilanciamento operativo, di nomina e rinomina dei programmi di trasporto gas ( che arriverà ad essere oraria), di gestione dello sbilancio e dell’informativa da fornire agli operatori per permettere il bilanciamento delle posizioni.

Interoperability Network Code – il Codice, la cui emanazione è prevista nel primo quadrimestre 2016, che regolerà le tematiche inerenti gli scambi sui punti di interconnessioni transfrontalieri (unità di misura, qualità del gas, odorizzazione e scambio di dati).

Tariff Network Code – il Codice Europeo delle Tariffe, di cui è prevista l’implementazione fra ottobre 2017 e ottobre 2019, che affronterà tematiche quali allocazione dei costi, metodologie tariffarie, meccanismi di garanzia dei ricavi e prezzi di riserva.