Aspetti sociali

Rilevanza e rischi connessi

I temi materiali collegati all’ambito sociale, in relazione alle attività di Snam, sono i seguenti:

  • Performance economica e creazione di valore: la sostenibilità economica e la crescita del business rappresentano obiettivi chiave e fattori che abilitano le attività aziendali nel loro complesso. Favorire la creazione di valore condiviso di medio-lungo termine per tutte le categorie di stakeholder, attraverso l’efficienza operativa e finanziaria e impegnarsi nello sviluppo di attività di business in grado di generare valore per tutti gli stakeholder del Gruppo sono infatti temi fondamentali per Snam.
  • Affidabilità delle infrastrutture e business continuity: Snam opera quotidianamente per assicurare l’affidabilità delle infrastrutture e dei servizi al fine di prevenire e/o mitigare potenziali situazioni che potrebbero compromettere la continuità del business e l’incolumità pubblica. Per maggiori informazioni si veda nel paragrafo “Dati e informazioni di sintesi – Mantenimento dei livelli di sicurezza e qualità degli impianti” della Relazione sulla gestione integrata.
  • Reputazione del brand: Snam tutela e valorizza la propria reputazione con una comunicazione proattiva e diversificata, ricercando il dialogo con il proprio pubblico di riferimento e puntando ad ampliarlo ulteriormente. La società comunica attraverso una strategia multimediale e integrata tra canali tradizionali e digitali – coinvolgendo anche i propri dipendenti e partner come brand ambassador – e tramite eventi e campagne, per affermare la centralità di Snam nel sistema Paese e come attore della transizione energetica a livello nazionale e internazionale, con un’attenzione particolare verso i territori e le comunità in cui opera. Per maggiori informazioni si veda il paragrafo “Stakeholder e capitale relazionale – Il valore della brand identity” nella Relazione sulla Gestione integrata.
  • Innovazione: a fronte di uno scenario più complesso e sfidante, Snam ha posto particolare attenzione alla ricerca di nuove tecnologie in un’ottica di un sempre maggiore efficientamento nella conduzione del proprio business e di una diminuzione degli impatti ambientali. Per maggiori informazioni si veda si veda il paragrafo “Innovazione nello sviluppo del business” della Relazione sulla gestione integrata.
  • Rapporti con le Autorità e qualità dei servizi: Snam si impegna a fornire un servizio di qualità in grado di rispondere alle esigenze e aspettative dei propri clienti, assicurando un servizio sicuro e affidabile nel tempo, nel rispetto dei principi di concorrenza e di parità di trattamento e di accesso alle infrastrutture; a tal fine, Snam svolge analisi di customer satisfaction per migliorare i servizi offerti. Inoltre, Snam promuove rapporti costruttivi con le autorità della regolazione e con le istituzioni, in modo da sviluppare servizi soddisfacenti per i clienti e allo stesso tempo orientati alle esigenze e alle richieste del mercato. Per maggiori informazioni si veda il capitolo “Andamento della gestione nei settori di attività” e il capitolo “Altri risultati e impatti della gestione - Reputazione sul mercato” della Relazione sulla Gestione integrata.
  • Rapporti con le comunità locali: Attraverso la realizzazione e il sostegno a progetti per le comunità locali, Snam intende incidere positivamente sul tessuto sociale in tutti i territori in cui l’azienda opera.

Il tema relativo alla catena di fornitura non è risultato materiale a seguito dell’analisi svolta, ma è comunque presidiato da Snam. Infatti, Snam ha adottato da tempo politiche di selezione dei fornitori, dei collaboratori e dei partner commerciali basate su processi equi e trasparenti e che prevedono l’integrazione di criteri di sostenibilità.

In relazione ai temi materiali relativi all’ambito sociale, i rischi più rilevanti sono legati alla possibile rottura delle condotte e all’eventuale incremento della severità dei fenomeni atmosferici estremi, che potrebbero avere impatti diretti sulla continuità e sulla qualità del servizio erogato.

Con riferimento invece alla realizzazione di nuove infrastrutture, il principale rischio operativo è legato ai possibili ritardi nell’avanzamento delle attività di costruzione. Per quanto riguarda il profilo reputazionale di Snam e i rapporti che intercorrono tra la Società e le Autorità di regolazione, i rischi più rilevanti sono legati al mantenimento di un adeguato profilo reputazionale nei confronti dei principali stakeholder, e alle possibili violazioni delle norme e dei regolamenti propri del settore.

L’elenco completo dei rischi in ambito sociale è il seguente. Tali rischi sono descritti per esteso nel capitolo “Fattori di rischio e di incertezza”:

  • Rischio legato al cambiamento climatico all’interno dei Rischi strategici;
  • Rischio legato al mantenimento di un adeguato profilo reputazionale per fornitori e subappaltatori all’interno dei Rischi legali e di non conformità;
  • Possibile violazione di norme e regolamenti all’interno dei Rischi legali e di non conformità;
  • Rischio di ritardo nell’avanzamento dei programmi di realizzazione delle infrastrutture all’interno dei Rischi operativi;
  • Rischio di Rotture o lesioni alle condotte all’interno dei Rischi operativi;
  • Rischio di minacce informatiche (cyber security) all’interno dei Rischi operativi.

Politiche, impegni e modello di gestione

Snam, in linea con gli indirizzi della propria Politica di coinvolgimento degli stakeholder, intrattiene regolari e frequenti relazioni con gli enti di governo locale e con le associazioni degli stakeholder territoriali per condividere i progetti per le nuove realizzazioni.

Il modello di sviluppo del business di Snam è basato sulla crescita sostenibile e sulla promozione dello sviluppo economico e sociale e sul dialogo continuo con tutti gli attori delle comunità e dei territori in cui l’azienda opera. In coerenza con tale impegno, la Società ha pubblicato nel 2018 la propria Politica di Social Supply Chain, che agevola il coinvolgimento delle imprese sociali nella catena di fornitura e ne favorisce l’inserimento anche in qualità di subappaltatori, attraverso meccanismi premianti nella valutazione delle offerte.

Attraverso la Politica di Sviluppo Sostenibile e la Politica di gestione delle attività filantropiche e iniziative sociali, Snam si impegna inoltre a promuovere iniziative nei territori in cui la Società opera per favorire lo sviluppo locale.

Le iniziative sul territorio integrano il confronto con le istituzioni e altri stakeholder che si svolge nell’ambito dei procedimenti autorizzativi e di valutazione di impatto ambientale e, per alcuni impianti, anche di tipo socioeconomico. Le relazioni con il territorio sono riportate in dettaglio al paragrafo “Stakeholder e capitale relazionale – Relazioni con il territorio” della Relazione sulla gestione integrata.

A queste attività si affianca anche l’opera della Fondazione Snam. La Fondazione si occupa di perseguire pratiche innovative di “cittadinanza d’impresa” per favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico, promuovendo partnership e mettendo a disposizione competenze e capacità progettuali.

Maggiori informazioni sulla Fondazione Snam sono reperibili nel Sito Internet della Società all’indirizzo www.snam.it/it/sostenibilita/responsabilita_verso_tutti/fondazione.html.

Snam ha costruito nel tempo una fitta rete di relazioni con le associazioni territoriali, Confindustria Energia e le autorità, con le quali tratta temi di politica energetica, economica ed ambientale. A livello locale e nazionale, la Società collabora con gli enti regolatori e partecipa ai lavori di associazioni e comitati per i quali mette a disposizione il proprio know-how e le proprie competenze in materia di innovazione sociale e sviluppo sostenibile. Ulteriori informazioni sui rapporti tra Snam e le associazioni possono essere reperite sul Sito Internet della Società, alla pagina web www.snam.it/it/sostenibilita/responsabilita_verso_tutti/innovazione_e_tecnologia.html.

Indicatori di prestazione

Di seguito gli indicatori rappresentativi dei risultati della gestione degli aspetti sociali. Nel 2018 il 35,5% del Valore Aggiunto globale lordo prodotto da Snam è stato reinvestito all’interno del Gruppo (in aumento rispetto al 2017; +1,7 punti percentuali), di cui circa il 77% destinato all’ammortamento delle infrastrutture utilizzate nel processo produttivo (80% nel 2017). Relativamente ai principali stakeholder di riferimento, il 2018 evidenzia una maggiore incidenza del Valore Aggiunto distribuito ai dipendenti (11,1%; +0,9 punti percentuali rispetto al 2017) per il tramite della remunerazione diretta, costituita da salari, stipendi e TFR, e della remunerazione indiretta, costituita dagli oneri sociali e dai costi per servizi relativi al personale (servizi mensa, rimborso spese viaggi). Il valore destinato alla Pubblica Amministrazione attraverso il pagamento delle imposte dirette e indirette registra una sostanziale stabilità (14,0%; invariato rispetto al 2017). Con riferimento agli enti finanziatori, si registra una riduzione del valore distribuito di 2,1 punti percentuali (9,8%; 11,9% nel 2017) anche a fronte dei benefici derivanti dalle azioni di ottimizzazione poste in atto nel corso del 2016 e 2017, in particolare, dalle operazioni di liability management, nonostante il maggior indebitamento medio di periodo. Il valore distribuito agli azionisti attraverso la distribuzione di dividendi registra un’incidenza stabile (29,5%; 29,9% nel 2017). In presenza di un dividendo unitario in crescita (+5% rispetto al 2017), a conferma l’impegno a garantire agli azionisti una remunerazione attrattiva e sostenibile, si registra una riduzione del numero di azioni in circolazione a fronte del riacquisto di azioni proprie effettuato da Snam nell’ambito del programma di Share buyback. Infine, un importo di circa 3 milioni di euro è stato destinato alle comunità locali (0,1% del valore generato) attraverso liberalità e sponsorizzazioni e compensazioni ambientali effettuate ai sensi di legge.

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Indicatore

Standard GRI

Unità
misura

2016

2017

2018

(*)

Include i costi per servizi relativi al personale.

(**)

Il dato 2018 fa riferimento al dividendo proposto dal Consiglio di Amministrazione e soggetto all’approvazione dell’Assemblea dei soci del 2 aprile 2019.

Valore aggiunto prodotto (A)

201-1

Milioni di euro

2.518

2.447

2,532

Valore aggiunto distribuito (B)

1.913

1.621

1,634

Dipendenti (*)

260

249

280

Comunità locale
Liberalità e sponsorizzazioni e Compensazioni ambientali da normativa

3

5

3

Finanziatori (obbligazionisti e banche)

610

292

249

Azionisti (**)

718

732

746

Pubblica amministrazione

323

343

356

Imposte dirette

308

329

341

Imposte indirette

15

14

15

Valore aggiunto trattenuto dalla Società (A)-(B)

605

826

898