Governance e organizzazione

Snam opera nel quadro di riferimento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, delle Convenzioni fondamentali dell’ILO e delle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali e in base al proprio Codice Etico, che è anche parte integrante del Modello organizzativo ex 231/2001.

La governance di Snam sostiene le dinamiche di creazione di valore.

Contribuisce infatti a determinare le condizioni per una corretta e adeguata interazione tra l’azienda e il contesto di riferimento, mettendo in pratica in particolare i principi di integrità, trasparenza e rispetto delle regole esterne e interne, e con il fine ultimo di garantire una strategia di sviluppo chiara e sostenibile e contemperare gli interessi dei diversi stakeholder.

Il sistema di governance riflette il modello cosiddetto tradizionale ed è sviluppato secondo le normative vigenti e applicabili al settore (normativa per le società quotate e normativa unbundling), tenendo conto inoltre delle best practice ricavabili dal confronto a livello nazionale e internazionale.

Governance e organizzazione (graphic)

Il Consiglio di Amministrazione di Snam

Il 56%

del CdA è composto da amministratori indipendenti

Tutti i comitati del CdA sono presieduti da amministratori

indipendenti
Il 44%

del CdA è composto da donne

Le informazioni di dettaglio sulla governance sono reperibili nel documento “Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2018”, pubblicato sul sito www.snam.it contestualmente alla Relazione finanziaria annuale. Le informazioni di dettaglio sulla remunerazione sono reperibili nel documento “Relazione sulla remunerazione 2019”, pubblicato sul sito www.snam.it contestualmente alla Relazione finanziaria annuale.

La nuova sfida di Snam è quella di sostenere lo sviluppo nazionale ed internazionale attraverso l’ottimizzazione di processi interni, la ridefinizione delle strutture organizzative e la semplificazione del corpo normativo.

Il contesto che si evolve, ed il conseguente adeguamento ed evoluzione dei business rappresentano delle spinte propulsive al cambiamento. Per far fronte a tali stimoli esterni e giocare d’anticipo, in accordo con il piano strategico, il gruppo Snam nel corso degli ultimi due anni ha realizzato una lunga serie di programmi di cambiamento con l’obiettivo di rendere più snella ed efficiente l’organizzazione delle strutture e dei processi interni:

  • ottimizzazione e ridisegno dei processi in ottica di maggior efficienza e continuo miglioramento;
  • semplificazione e snellimento del corpo normativo aziendale al fine di rendere più snelle le azioni in risposta ad un Business sempre più dinamico;
  • strutture organizzative maggiormente rispondenti a logiche puramente organizzative, con processi decisionali più semplici e flessibili.

Con riferimento a quest’ultimo punto, nel corso del 2018 è stato promosso il progetto TURN su tutte le funzioni di Staff di Snam Corporate e sulle funzioni di sede delle società operative. Il progetto TURN ha lavorato per creare un’organizzazione più semplice e processi decisionali più veloci, portando alla razionalizzazione del numero di unità, eliminando 1 livello organizzativo e 150 unità.

Sostenere lo sviluppo internazionale e ed i nuovi business sono tra le maggiori priorità di Snam. L’impegno costante della società su questi temi ha dato luogo alle integrazioni delle seguenti realtà:

  • Infrastrutture Trasporto Gas - ITG, investimento che consente a Snam di rafforzare le proprie infrastrutture in Italia e di mettere a frutto ulteriori sinergie nella gestione integrata dell’intero sistema gas;
  • CuboGas e IES Biogas, rispettivamente operatori nel rifornimento di gas metano per autotrazione e progettazione, realizzazione e gestione di impianti per la produzione di biogas e biometano;
  • TEP Energy Solution, società di efficienza energetica la cui mission è favorire la decarbonizzazione ed un migliore utilizzo dell’energia.

Inoltre, aumenta la presenza internazionale del gruppo attraverso l’acquisizione di DESFA, operatore nazionale Greco per il trasporto del gas e la Joint Venture con Albgaz per lo sviluppo del mercato gas in Abania.

Il modello organizzativo Snam

Il modello organizzativo Snam (graphic)