Sviluppo del capitale umano

L’occupazione nel cambiamento

Per continuare a essere protagonisti in un contesto sempre in movimento e continuare ad affermarsi come leader in un mercato internazionale ricco di opportunità, è necessario valorizzare il proprio know-how e saper cogliere nuove sfide sia nel mercato regolato come in quello libero.

Le persone sono chiamate a condividere in modo efficace le proprie esperienze e competenze e lavorare in team verso un unico obiettivo: un fattore determinante per creare innovazione e portare valore in azienda. Il forte senso di appartenenza al Gruppo consente di coinvolgere attivamente tutti i dipendenti nel miglioramento continuo, sempre più guidato da logiche di imprenditorialità, semplificazione e capacità realizzativa.

In questo modo Snam continua a generare “buona occupazione”, caratterizzata da rapporti di lavoro stabili e continuativi per attività qualificate e specializzate. Inoltre, attraverso Snam Institute, la Società si pone come obiettivo la valorizzazione delle competenze non solo all’interno, ma anche all’esterno dell’azienda.

Al 31 dicembre 2018, su un totale di persone in servizio pari a 3.016, il 93% dei dipendenti ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Di questi, 41 persone hanno un contratto di lavoro part time. L’età media dei dipendenti del Gruppo Snam è di 44,9 anni, mentre l’anzianità media di servizio è di circa 19,5 anni.

 Download XLS (19 kB)
Composizione personale al 31 dicembre

(n.)

2016

2017

2018

Dirigenti

87

93

107

Quadri

421

456

480

Impiegati

1.651

1.655

1.682

Operai

724

715

747

Totale Dipendenti

2.883

2.919

3.016

 Download XLS (19 kB)
Personale suddiviso per tipologia di rapporto

(n.)

2016

2017

2018

Contratto indeterminato

2.631

2.755

2.812

- di cui per contratto part time

45

42

41

Contratto apprendistato o inserimento

206

150

185

Contratto a tempo determinato

1

14

19

 Download XLS (19 kB)
Personale assunto nell’anno

(n.)

2016

2017

2018

Assunti dal mercato (totale)

141

148

195

- di cui laureati

73

100

108

- di cui diplomati

66

48

86

- di cui altro titolo

2

-

1

- di cui donne

35

53

42

Altre entrate (società non consolidate, acquisizioni gare, ecc.)

36

36

126

Diversità anagrafica dipendenti per classe di età (n.)

Diversità anagrafica dipendenti per classe di età (n.) (bar chart)

Tasso di assenteismo (%)

Tasso di assenteismo (%) (bar chart)

Turnover del personale (%)

Turnover del personale (%) (bar chart)

Entrate dal mercato e uscite per classe di età (n.)

Entrate dal mercato e uscite per classe di età (n.) (bar chart)

Le persone sotto i 35 anni (811) rappresentano il 27% della popolazione aziendale e sono aumentate di 98 unità rispetto al 2017. Il tasso di assenteismo non comprende il personale dirigente e per il suo calcolo sono state considerate tutte le ore non lavorate (retribuite e non) ad esclusione delle ferie e dei recuperi. Nel 2018 il tasso di assenteismo femminile è stato pari al 4,8% e quello maschile si è attestato al 4,6%.

Sviluppo dei ruoli e delle competenze

Nel corso del 2018, le attività di sviluppo dei ruoli e delle competenze di Snam sono state focalizzate sul miglioramento del modello di leadership, sull’implementazione di un nuovo modello delle competenze, sull’identificazione e valorizzazione dei talenti in tutta l’organizzazione, sul mantenimento di piani di successione solidi e strutturati che consentano di garantire una linea di successione sostenibile e di intensificare il livello di engagement. In particolare, nel 2018 è stato lanciato il nuovo Sistema di Performance Management, che è stato decisivo per la Talent Review Discussion e la costruzione dei Piani di Successione. Tutti i processi di valutazione sono formalizzati e prevedono il colloquio di feedback che costituisce un momento istituzionale di scambio e comunicazione tra responsabile e collaboratore, utile anche per raccogliere elementi necessari per la definizione di nuove azioni di sviluppo e di valorizzazione delle persone.

Tutte le posizioni di lavoro in Snam, Snam Rete Gas, GNL Italia e Stogit sono soggette alla valutazione analitica e complessiva dei fattori di Complessità, Responsabilità, Esperienza ed Autonomia (CREA). Nel 2018 le valutazioni CREA approvate sono state 198.

I sistemi retributivi sono periodicamente aggiornati in base al confronto con i mercati di riferimento nonché in considerazione delle indicazioni provenienti dagli stakeholder esterni. In particolare, essi sono tesi ad assicurare il riconoscimento dei risultati conseguiti, la qualità dell’apporto professionale fornito e le potenzialità di sviluppo della persona. Nel corso del 2018 è stato esteso il perimetro dei possibili destinatari del Piano di Incentivazione di Lungo Termine (ILT) a tutti i dirigenti, con l’obiettivo di creare un maggiore allineamento della remunerazione variabile di lungo termine all’obiettivo primario di creazione di valore per gli azionisti.

Sistemi di incentivazione per le diverse fasce della popolazione aziendale

Dirigenti

Accanto agli eventuali adeguamenti annuali della remunerazione fissa per merito o per progressione di ruolo/responsabilità, Snam prevede un sistema di incentivazione variabile studiato per valorizzare l’apporto professionale tanto nel breve termine, attraverso l’eventuale assegnazione di un incentivo monetario annuale (IMA), quanto nel medio-lungo termine, attraverso l’eventuale assegnazione dell’incentivo di lungo termine a base azionaria (ILT).
Sono previsti meccanismi di claw-back finalizzati al recupero della parte variabile dei compensi che risulti non dovuta in quanto percepita sulla base di obiettivi raggiunti a seguito di comportamenti dolosi o gravemente colposi o di dati rilevatisi manifestamente errati.
La valorizzazione e la trasparenza del sistema di remunerazione sono garantite dal Total Reward Statement, il pacchetto informativo sulla composizione della retribuzione individuale.

Popolazione non dirigente

Snam adotta un sistema di incentivazione variabile di breve termine diretto a remunerare le performance migliori e le giovani risorse con potenzialità di sviluppo.
In aggiunta, tutte le società del Gruppo prevedono un “Premio di Partecipazione”, istituito dal CCNL, basato sull’andamento di parametri di redditività aziendale e di produttività, misurata in relazione agli obiettivi annualmente concordati tra azienda e rappresentanze sindacali.

Arricchimento professionale

La People Strategy sviluppata da Snam si focalizza su tre pilastri principali: valorizzare le risorse umane, aumentare la produttività e il livello di engagement, diffondere una cultura dell’innovazione e della trasformazione.

In questo contesto la formazione ha un ruolo fondamentale di sostegno al management e a tutta la popolazione aziendale nei percorsi di sviluppo delle capacità manageriali, delle competenze tecniche, del know how e dell’innovazione.

L’impegno che Snam si è posta per il 2018 è stato l’incremento delle ore medie di formazione con l’obiettivo di erogare almeno 32 ore per dipendente e di coinvolgere l’80% della popolazione aziendale in almeno un momento formativo. L’obiettivo è stato raggiunto nel corso dell’anno con circa 36 ore medie di formazione per dipendente, mentre il coinvolgimento della popolazione aziendale è stato del 93%.

Ampio impegno è stato dedicato ai programmi di formazione dei lavoratori, su tematiche sensibili quali la salute, la sicurezza e l’ambiente. Sono stati organizzati numerosi incontri di aggiornamento, informazione e sensibilizzazione rivolti a tutte le figure professionali relativi all’attuazione delle misure di sicurezza.

Al fine di favorire la corretta informazione e applicazione dei principi contenuti nel Modello 231, nel Codice Etico e nella normativa Anticorruzione sono stati effettuati specifici interventi formativi rivolti a particolari segmenti della popolazione aziendale. Nel 2018 sono state erogate 321 ore di formazione dedicate a tematiche di etica di impresa e anticorruzione con la partecipazione di 112 persone.

 Download XLS (19 kB)
Formazione del personale suddivisa per qualifica

(n. ore)

2016

2017

2018

Dirigenti

2.940

1.908

4.392

Quadri

10.021

8.600

19.072

Impiegati

31.072

39.316

49.650

Operai

38.151

35.522

34.657

Totale

82.184

85.346

107.771

 Download XLS (18 kB)
Principali iniziative di formazione

Descrizione

Ore erogate
(n.)

Partecipazioni
(n.)

Formazione tecnica

58.120

4.454

Formazione Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità

28.345

4.953

Formazione manageriale

19.257

3.822

Il welfare aziendale e la conciliazione vita‑lavoro

Il welfare di impresa è un potente strumento che si affianca e si integra al sistema di welfare pubblico e che tenta di tutelare le persone da nuovi rischi sociali. Con la definizione “welfare di impresa” si fa riferimento a una molteplicità di interventi -sia di natura monetaria che sotto forma di servizi- in grado di generare benefici per i dipendenti (che vedono aumentare la propria protezione sociale e il proprio potere di acquisto) e diventano una leva fondamentale per le imprese, le quali beneficiano di un miglior clima lavorativo e produttivo.

Con l’obiettivo di favorire un ambiente di lavoro positivo, Snam ha creato negli anni un sistema di welfare fondato su una lunga tradizione di attenzione alle persone, in grado di crescere e modificarsi nel tempo e di andare incontro ai bisogni emergenti e alle esigenze delle diverse categorie dei dipendenti. L’analisi approfondita della popolazione aziendale, con bisogni e sensibilità differenti, è aggiornata periodicamente e consente a Snam di sviluppare un sistema di welfare condiviso, funzionale ed efficace.

Cultura digitale e benessere delle persone sono i driver del nuovo piano Welfare 2018, riorganizzato in cinque aree di intervento: Famiglia, Istruzione, Conciliazione vita lavoro, Benessere e tempo libero, Salute. Le cinque aree sono poi suddivise in 28 servizi (aziendali e contrattuali) che consentono a Snam di rispondere ai bisogni e alle esigenze più attuali della società in cui viviamo. Tra le attività più innovative, troviamo il servizio dediCARE (area Famiglia), creato per aiutare i dipendenti di Snam a risolvere piccoli e grandi problemi familiari come l’assistenza agli anziani, le ripetizioni scolastiche e il babysitting. In un’epoca dominata dalla comunicazione digitale, l’area Istruzione prepara bambini, adolescenti e adulti a un corretto uso del web e dei social media attraverso i corsi di Coding Generation e i percorsi di Educazione Digitale. All’interno dei progetti dell’area Benessere e tempo libero sono stati pianificati i workshop dedicati all’Educazione Alimentare, all’Educazione Finanziaria e alla Mindfulness, cioè alla consapevolezza di sé stessi e del contesto in cui viviamo. Accanto ai servizi per la salute, la mobilità casa-lavoro e la concessione di micro-finanziamenti, sono stati rinnovati gli accordi con le Organizzazioni Sindacali con i progetti “Premio Welfare” e Smart Working, pensati per meglio rispondere alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Grazie al “Premio Welfare” sarà possibile scegliere volontariamente se convertire una percentuale del Premio di Partecipazione in Credito Welfare, utilizzabile per acquistare servizi, per sé o per i propri familiari. Tutte le novità e i progetti attivi sono consultabili sul sito snammy.it, riorganizzato e rinnovato nella sua veste grafica per essere ancora più intuitivo e facile da navigare.

Diversity

Snam rispetta la dignità di ciascuno e offre pari opportunità in tutte le fasi e per tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, evitando qualunque forma di discriminazione che possa derivare da differenze di sesso, età, stato di salute, nazionalità, opinioni politiche o religiose.

Per Snam la diversità rappresenta un valore e, in particolare, la diversità di genere e le pari opportunità: lo testimonia il fatto che, nonostante buona parte delle attività di business, in particolare quelle operative, richiedano una formazione tecnica che sul mercato è in possesso prevalentemente di figure maschili, la componente femminile risulta, nel 2018, in aumento rispetto all’anno precedente (+6,6%).

La popolazione aziendale femminile, a fine anno, era costituita da 419 risorse, il 13,9% del totale dei dipendenti (13,5% nel 2017). Sono 37 sono le donne che usufruiscono di un contratto part time dei 41 attivi in azienda.

Al fine di valorizzare maggiormente la diversità è continuata anche nel 2018 la collaborazione con Valore D, di cui Snam è Socio Sostenitore dal 2017. Valore D è la prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese. Questa collaborazione ha dato la possibilità ai dipendenti di accedere a corsi per la valorizzazione della diversità di genere, delle differenze che caratterizzano generazioni e culture diverse e per lo sviluppo di una cultura inclusiva, fattore di innovazione, di competitività e di crescita per le persone e le aziende.

Per quanto concerne le persone diversamente abili nel Gruppo operano 125 persone il cui percorso di sviluppo mira a favorirne l’inserimento e l’integrazione nei processi aziendali.

 Download XLS (18 kB)
Formazione del personale per genere (n. ore)

 

2016

2017

2018

Ore di formazione medie erogate a uomini (ore/anno)

30,2

31,3

36,9

Ore di formazione medie erogate a donne (ore/anno)

17,0

15,8

28,7

Presenza femminile totale e per qualifica (%)

Presenza femminile totale e per qualifica (%) (bar chart)

Entrate dal mercato e uscite per genere femminile

Entrate dal mercato e uscite per genere femminile (bar chart)

La flessione del pay gap donne/uomini del 2018 è da attribuire principalmente a nuove assunzioni di quadri e dirigenti in entry level, che hanno influito maggiormente sulla ral medie delle donne.