Risultati

I ricavi totali ammontano a 24 milioni di euro, in aumento di 2 milioni di euro, pari al 9,1%, rispetto all’esercizio 2017. Al netto delle componenti che trovano contropartita nei costi12, i ricavi totali ammontano a 21 milioni di euro, in aumento di 2 milioni di euro, pari al 10,5%, rispetto all’esercizio 2017. L’aumento è dovuto essenzialmente ai maggiori ricavi non regolati a fronte di vendite di gas naturale effettuate sulla piattaforma del bilanciamento.

I ricavi regolati, pari a 20 milioni di euro, includono i corrispettivi per il servizio di rigassificazione (17 milioni di euro; -1 milione di euro rispetto al 2017) relativi essenzialmente alla quota di competenza del fattore di garanzia per l’anno 2018, prevista dall’art. 18 dell’Allegato A alla deliberazione 438/2013/R/gas, e il riaddebito agli utenti degli oneri relativi al servizio di trasporto di gas naturale fornito da Snam Rete Gas S.p.A. (3 milioni di euro; invariati rispetto al 2017).13

L’utile operativo ammonta a 2 milioni di euro, invariato rispetto all’esercizio 2017. I maggiori ricavi rivenienti dalle vendite di gas naturale sono stati compensati dai maggiori costi operativi a fronte del relativo prelievo da magazzino.

12 I ricavi che trovano contropartita nei costi si riferiscono ai ricavi per il servizio di trasporto fornito da Snam Rete Gas che GNL riaddebita ai propri clienti.

13 Ai fini del bilancio consolidato tali ricavi sono elisi, unitamente ai costi del trasporto, in capo a GNL Italia S.p.A. al fine di rappresentare la sostanza dell’operazione.