Quadro regolatorio di riferimento e principali evoluzioni

La regolazione tariffaria in Italia

Con deliberazioni 514/2013/R/gas, 438/2013/R/gas e 531/2014/R/gas l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito i criteri tariffari per il quarto periodo di regolazione, in vigore a partire dal 1 gennaio 2014 per le attività di trasporto e rigassificazione e dal 1 gennaio 2015 per l’attività di stoccaggio. Inoltre, con deliberazioni 575/2017/R/gas, 653/2017/R/gas e 68/2018/R/gas l’Autorità ha definito i criteri tariffari per il periodo transitorio rispettivamente per le attività di trasporto e rigassificazione (periodo 1 gennaio 2018-31 dicembre 2019) e per le attività di stoccaggio (periodo 1 gennaio 2019-31 dicembre 2019).

Quarto periodo di regolazione

Trasporto

4 anni + 2 anni (transitorio)

Gennaio 2014

Dicembre 2019

Rigassificazione

4 anni + 2 anni (transitorio)

Gennaio 2014

Dicembre 2019

Stoccaggio

4 anni + 1 anno (transitorio)

Gennaio 2015

Dicembre 2019

Con riferimento all’attività di trasporto, nel corso dell’anno 2018 l’Autorità ha pubblicato due documenti di consultazione relativi ai criteri per la determinazione dei ricavi riconosciuti per il quinto periodo di regolazione, con decorrenza dall’anno 2020 (DCO n. 347/2018/R/gas e DCO n. 512/2018/R/gas), confermando stabilità e continuità dei principi regolatori rispetto alla regolazione vigente. In particolare, l’Autorità ha proposto la conferma di un periodo di regolazione della durata di 4 anni (2020-2023), della metodologia del costo storico rivalutato e dell’inclusione dei lavori in corso (LIC) per la determinazione della RAB, del riconoscimento forfettario del Capitale Circolante Netto, della franchigia del ±4% dei ricavi correlati ai volumi trasportati, delle vite utili dei cespiti del corrente periodo di regolazione e dell’aggiornamento dei costi operativi sulla base del meccanismo del price-cap. Inoltre, viene proposta l’applicazione di una maggiorazione del WACC pari a +1% per 10 anni per gli investimenti che entreranno in esercizio negli anni 2020-2021 e con un rapporto benefici/costi superiore a 1,5, rimandando l’applicazione del meccanismo di copertura dei costi basati sulla spesa totale (cosiddetto “Totex”) al successivo periodo regolatorio.

Di seguito sono riportati i principali elementi tariffari per ciascuna delle attività regolate svolte da Snam, sulla base del quadro normativo in vigore alla data del 31 dicembre 2018. Maggiori informazioni sulle principali novità tariffarie intervenute con riferimento a ciascun settore di attività, sono fornite al capitolo “Andamento della gestione nei settori di attività - Regolamentazione tariffaria” della presente Relazione.

 

Trasporto

Rigassificazione

Stoccaggio

(*)

Il tasso di remunerazione del Capitale investito netto (WACC) a partire dal 1 gennaio 2016 è stato fissato dall’Autorità con deliberazione 583/2015/R/ com del 2 dicembre 2015 “Tasso di remunerazione del capitale investito per i servizi infrastrutturali dei settori elettrico e gas: criteri per la determinazione e l’aggiornamento”. La durata del periodo regolatorio del WACC per le regolazioni infrastrutturali del settore gas è fissata in sei anni (2016-2021) ed è previsto un meccanismo di aggiornamento del tasso a metà periodo in funzione dell'andamento congiunturale. Con deliberazione 639/2018/R/COM del 6 dicembre 2018 l’Autorità ha aggiornato il tasso di remunerazione del capitale investito per i servizi infrastrutturali dei settori elettrico e gas per gli anni 2019-2021.

Termine periodo di regolazione (tariffe)

Periodo transitorio:

  • 1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2019

Periodo transitorio:

  • 1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2019

Periodo corrente:

  • 31 dicembre 2018

 

 

Periodo transitorio:

  • 1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2019

Calcolo del capitale investito netto riconosciuto ai fini regolatori (RAB)

Costo storico rivalutato

Costo storico rivalutato

  • Costo storico rivalutato
  • Deduzione costi ripristino riconosciuti

Remunerazione del capitale investito netto riconosciuto ai fini regolatori (WACC pre-tax) (*)

  • 5,4% - anni 2016-18
  • 5,7% - anno 2019
  • 6,6% - anni 2016-18
  • 6,8% - anno 2019
  • 6,5% - anni 2016-18
  • 6,7% - anno 2019

Incentivi su nuovi investimenti

Periodo transitorio:
(investimenti in esercizio 2018-2019):

  • +1% per 12 anni (investimenti in nuova capacità di trasporto e con analisi costi-benefici positiva)
  • Remunerazione investimenti t-1 (a partire da investimenti 2017) a compensazione time-lag regolatorio

Periodo transitorio:
(investimenti in esercizio
2018-2019):

  • +1,5% per 12 anni (investimenti in nuova capacità di rigassificazione)
  • Remunerazione investimenti
    t-1 (a partire da investimenti
    2017) a compensazione time-lag
    regolatorio

Periodo corrente e transitorio:

  • Trattenimento per 8 anni del 20% dei maggiori ricavi rispetto ai ricavi riconosciuti derivanti dalle procedure concorsuali
  • Remunerazione investimenti t-1 a compensazione del time-lag regolatorio (dal 2014)

Fattore di efficienza (X Factor)

Periodo transitorio:

  • 1,3% - su costi operativi

Periodo transitorio:

  • 0%

Periodo corrente:

  • 1,4% - su costi operativi

 

 

Periodo transitorio:

  • Da definirsi con tariffe 2019

La regolazione in Europa nei paesi di interesse per Snam: principali caratteristiche

La regolazione in Europa nei paesi di interesse per Snam: principali caratteristiche (bar chart)

TAG GCA Trasporto

  • RAB differenziata tra quota finanziata con Equity (Revalued Historical Cost) e quota finanziata con Debito (Book Value). Inoltre è previsto un diverso trattamento tra Old asset (pre 2012) e nuovi investimenti.
  • Sono previsti tassi di remunerazione differenziati per la quota di RAB finanziata con Equity (Costo dell’Equity (*) 8,92% Reale Pre Tasse) e per la quota finanziata con Debito (Costo del Debito 2,7% Nominale Pre Tasse).

Terēga Trasporto

  • RAB rivalutata annualmente utilizzando l’inflazione (Consumer Price Index) tenendo conto dei nuovi investimenti e degli ammortamenti (Current economic cost method).
  • Tasso di remunerazione WACC pari al 5,25% Reale Pre Tasse.

Terēga Stoccaggio

  • Stoccaggio in regime regolato a partire da gennaio 2018.
  • Tasso di remunerazione WACC pari al 5,75% Reale Pre Tasse. RAB di circa 1,2 miliardi di euro.

IUK Trasporto

  • In regime di esenzione fino a ottobre 2018.
  • Passaggio da un regime di esenzione a un regime regolato alla scadenza dei contratti di lungo termine (ottobre 2018).

TAP Trasporto

  • Third Part Access exemption sulla capacità iniziale (10 mld m3/anno).
  • Esenzione dalla regolazione tariffaria sulla capacità iniziale e di espansione.

DESFA Trasporto/GNL

  • RAB basata sul costo storico, Work in Progress remunerati dal WACC.
  • Tasso di remunerazione Nominale Pre Tasse pari al 9,22% per il 2017 e il 2018.
  • In corso revisione i parametri per il nuovo periodo regolatorio
  • RAB di circa 0,8 miliardi di euro (Trasporto + GNL).
  • Socializzazione del costo del GNL nella tariffa di trasporto (75%).
  • Recupero delle Old Recoverable Difference cumulate dal 2006-2016 di circa 326 milioni di euro, spalmate per 16 anni dal 2017 al 2032.