La creazione di valore sostenibile: il modello di business di Snam
Capitale finanziario
Il capitale finanziario a disposizione del Gruppo rappresenta l’input fondamentale per la realizzazione di tutti gli investimenti necessari per il corretto funzionamento delle infrastrutture del gas naturale.
La capacità finanziaria di Snam è composta da mezzi propri e dal capitale di debito, reperiti sui mercati finanziari e attraverso l’autofinanziamento generato dai risultati della gestione.
Capitale infrastrutturale
La rete per il trasporto e gli impianti per lo stoccaggio e la rigassificazione del gas naturale rappresentano il capitale infrastrutturale fondamentale per consentire a Snam di erogare i propri servizi a operatori e utenti.
Gasdotti, impianti di stoccaggio e impianti di rigassificazione costituiscono i cosiddetti Regulatory Asset Based (RAB) necessari ai fini del riconoscimento dei ricavi di riferimento per il business regolato, così come calcolato sulla base delle regole definite dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).
Oltre a questo, nei prossimi anni l’infrastruttura di Snam si arricchirà di impianti per la produzione e per l’immissione del biometano e di impianti di distribuzione di gas naturale per autotrazione.
Capitale intellettuale
Il capitale intellettuale rappresenta il patrimonio distintivo di Snam, e comprende i sistemi informativi, i processi e le procedure interne per la gestione efficiente delle attività di business. Si tratta di pratiche sviluppate e consolidate nel tempo, basate sul know-how aziendale e volte a garantire la sicurezza delle reti e delle infrastrutture per i dipendenti, i fornitori e gli utenti.
Capitale umano
Il capitale umano di Snam è costituito dalle persone che fanno parte del Gruppo – i dipendenti e la capillare rete di fornitori italiani e internazionali – con il loro patrimonio di conoscenze ed esperienze.
Snam sostiene la promozione di una cultura aziendale fondata su alcuni valori distintivi: la valorizzazione e lo sviluppo delle persone, la cultura della sicurezza, il mantenimento e la crescita del know-how necessario per il continuo aggiornamento tecnologico e per l’ammodernamento degli asset del Gruppo.
Capitale relazionale
Il capitale relazione del Gruppo è rappresentato dalla “licence-to-operate” che gli stakeholder riconoscono a Snam. La fiducia riposta dagli stakeholder nella capacità del Gruppo di creare valore è la diretta conseguenza dei più di 75 anni di storia che legano le attività di Snam ai propri stakeholder e alle società dei territori che ospitano le infrastrutture. Anche in considerazione dell’espansione del business di Snam verso il mercato non regolato, nei prossimi anni diventerà sempre più rilevante il contributo all’accrescimento del capitale relazionale del Gruppo dato dalle partecipazioni a gruppi di lavoro nazionali e internazionali e dagli accordi e dalle intese ratificati con l’obiettivo di sviluppare collaborazioni e partnership con aziende operanti nei mercati energetici internazionali ed extra europei.
Capitale naturale
Il territorio sul quale sorgono le infrastrutture, l’aria e la biodiversità rappresentano il capitale naturale di Snam, così come le risorse energetiche (il gas naturale) necessarie per consentire a Snam di erogare i propri servizi a operatori e utenti.
Business model
Il Piano Strategico di Snam per il periodo 2019-2022 ha, tra i suoi obiettivi, la creazione di valore in tutti i capitali intangibili che caratterizzano la società.
Il programma di investimenti delineato nel Piano Strategico, che prevede un totale di 5,7 miliardi di euro per lo sviluppo e l’ammodernamento della rete esistente e per lo sviluppo dei nuovi business legati alla produzione di biometano, e in generale alla transizione energetica, avrà un impatto positivo sul capitale finanziario di Snam.
Gli obiettivi inclusi nel Piano Strategico avranno effetti diretti anche sul capitale infrastrutturale: con l’obiettivo di garantire la qualità e la continuità del servizio, nei prossimi anni proseguirà lo sviluppo delle infrastrutture e la rete dei gasdotti, saranno completati nuovi collegamenti a nord-ovest, progetti di metanizzazione, l’interconnessione TAP e potenziati gli impianti di stoccaggio.
La risorsa energetica è il pilastro su cui si fonda l’attività del Gruppo Snam, che riconosce l’importanza di salvaguardare l’ambiente naturale. A conferma dell’attenzione che la società pone nei confronti della tutela del clima, il Piano Strategico prevede un nuovo target di riduzione delle emissioni di metano.
Le attività incluse nel progetto TEC consentiranno inoltre a Snam di arricchire il proprio capitale naturale, implementando azioni di monitoraggio della rete e di misurazione real-time dell’assetto territoriale, dei consumi di gas e dell’efficienza energetica delle infrastrutture, con il duplice obiettivo di ottimizzare i costi operativi e di minimizzare l’impatto delle proprie attività.
IMPATTI SUL SISTEMA GAS |
|
Facilitazione del mercato |
Impatto del Servizio di Default Trasporto |
Accesso e costo del gas |
Incidenza del servizio di trasporto sulla spesa gas |
Creazione di un mercato europeo del gas |
I numeri della piattaforma PRISMA |
IMPATTI SULLO SCENARIO ENERGETICO |
|
Sicurezza degli approvvigionamenti |
Diversificazione delle fonti |
Utilizzo della capacità di stoccaggio |
|
Contributo alla decarbonizzazione |
Il gas nel mix energetico nazionale |