Struttura del Gruppo al 31 dicembre 2018

Le variazioni dell’area di consolidamento del Gruppo Snam al 31 dicembre 2018 rispetto a quella in essere al 31 dicembre 2017 hanno riguardato l’ingresso nel perimetro di consolidamento delle Società1: (i) Snam International B.V. (Gasbridge 2 B.V. fino al 31 luglio 2018), a fronte dell’operazione di share swap tra i soci paritetici Snam e Fluxys, perfezionata in data 26 aprile 2018, ad esito del quale Snam è divenuta azionista unico di GasBridge 2 B.V. e Fluxys azionista unico di GasBridge 1 B.V.; (ii) Asset Company 4 S.r.l, società neo-costituita e posseduta al 100% da Snam S.p.A.; (iii) Tep Energy Solution S.r.l., posseduta all’82% da Asset Company 4 S.r.l. e attiva nel settore dell’efficienza energetica come Energy Service Company (ESCO), a fronte dell’acquisizione dell’82% del capitale sociale della società, con efficacia 30 maggio 2018; (iv) IES Biogas, attiva nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per la produzione di biogas e biometano, a fronte dell’acquisizione del 70% del capitale sociale della società con efficacia 5 luglio 2018; (v) Cubogas S.r.l., società neo-costituita, a fronte dell’acquisizione in data 25 luglio2018, da M.T.M., società del gruppo Westport System Inc, del ramo d’azienda dedicato alle soluzioni tecnologiche per stazioni di rifornimento di gas naturale per l’autotrazione; (vi) Enersi Sicilia S.r.l., società proprietaria del titolo autorizzativo per lo sviluppo di un’infrastruttura di produzione di biometano da Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU) nella provincia di Caltanissetta, a fronte dell’acquisizione del 100% del capitale sociale della società con efficacia 29 novembre 2018.

Le suddette società sono state oggetto di consolidamento all’interno del settore “Corporate e altre attività”2.

Struttura del Gruppo al 31 dicembre 2018

La struttura del Gruppo al 31 dicembre 20183 è di seguito graficamente rappresentata:

1 Per maggiori informazioni si veda la sezione “Dati e informazioni di sintesi – Principali eventi” della presente Relazione.

2 Ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 8 “Settori operativi”, il settore “Corporate e altre attività” non rappresenta un settore operativo, il quale è definito sulla base della reportistica interna utilizzata dalla Direzione Aziendale ai fini dell’allocazione delle risorse ai diversi segmenti e per l’analisi delle relative performance.

3 Maggiori informazioni sono fornite all’allegato “Partecipazioni di Snam S.p.A. al 31 dicembre 2018” delle Note al bilancio consolidato.