Premessa e guida alla lettura del documento
La Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario (di seguito anche “Dichiarazione non Finanziaria”, “Dichiarazione” o “DNF”) del Gruppo Snam costituisce una specifica sezione della Relazione sulla gestione – Rapporto Integrato (di seguito anche “Relazione sulla gestione integrata”) ed è redatta in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo n.254 del 30 dicembre 2016 e successive integrazioni (di seguito anche “Decreto”)46.
La DNF contiene i dati e le informazioni rilevanti in relazione agli ambiti ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva. La rilevanza dei singoli temi è definita tenendo in considerazione attività condotte e delle caratteristiche di Snam47.
Il perimetro di riferimento delle informazioni contenute nella DNF coincide con l’area di consolidamento del Bilancio consolidato e include:
- Corporate e altro (Snam S.p.A. con le controllate Gasrule Insurance Limited, Snam International BV);
- Trasporto (Snam Rete Gas S.p.A., Asset Company 2, Infrastrutture Trasporto Gas S.p.A.);
- Rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL Italia S.p.A.);
- Stoccaggio (Stogit S.p.A.);
- Mobilità sostenibile e Biometano (Snam4Mobility S.p.A., Cubogas, IES Biogas S.r.l. e Enersi Sicilia S.r.l.);
- Efficienza energetica (Asset Company 4 S.r.l. e TEP Energy Solution S.r.l.).
All’interno della DNF i dati relativi alle società operanti nei nuovi business della mobilità sostenibile, del biometano e dell’efficienza energetica, sono aggregati all’interno del settore di attività “Corporate e altre attività”, in linea con l’informativa fornita nel Bilancio consolidato.
La struttura del gruppo Snam, comprensiva delle partecipazioni all’estero, è riportata a pag. 3 della Relazione sulla gestione integrata48.
Il contenuto della DNF è integrato, laddove necessario od opportuno, da altre informazioni riportate nella Relazione sulla gestione integrata, nella Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari, e nel Sito Internet della Società (www.snam.it), che sono individuabili e consultabili seguendo gli specifici rimandi49.
Al fine di uniformare la rendicontazione di dati e informazioni, nonché facilitarne il collegamento con ciascun tema previsto dal Decreto, ogni ambito sopra elencato è stato articolato in specifici paragrafi suddivisi in tre sezioni dedicate rispettivamente a:
- rilevanza del tema e ai relativi rischi generati o subiti;
- politiche e impegni della Società e alla loro implementazione nelle attività di gestione;
- indicatori di prestazione rilevanti per comprendere i risultati ottenuti nel perseguire tali impegni.
In particolare, questo report è stato preparato in accordo con il GRI Standards50, lo standard per la rendicontazione non finanziaria più utilizzato a livello internazionale, secondo l’opzione core. I risultati sono riportati con riferimento all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018. Sono inoltre riportati per raffronto i due esercizi precedenti.
La Relazione sulla gestione integrata, di cui la DNF costituisce specifica sezione, è pubblicata all’interno della Relazione Finanziaria Annuale 2018 disponibile sul Sito Internet della Società all’indirizzo www.snam.it/it/investor-relations/Bilanci_Relazioni/.
46 Cfr. art 5, comma 1 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016; L. 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1073.
47 Cfr. art 3, comma 1 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.
48 Cfr. art 4, comma 1 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.
49 Cfr. art 5, comma 4 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.
50 Cfr. art. 3, comma 5 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.