Il contesto energetico globale: il ruolo chiave di Snam per la decarbonizzazione

L’anno appena concluso è stato caratterizzato dalla sempre più crescente consapevolezza delle società e delle istituzioni di tutto il mondo nei confronti del cambiamento climatico e degli effetti causati dall’innalzamento della temperatura.

Sono molti gli studi e i report pubblicati nel corso dell’anno che analizzano le azioni necessarie da intraprendere per ridurre le emissioni originate dalle attività umane e per rallentare l’aumento della temperatura media rispetto al periodo preindustriale.

Tra questi, anche Snam ha contribuito ad analizzare gli scenari energetici futuri, esaminando il ruolo cruciale che il gas naturale può svolgere nel mix energetico globale nell’edizione 2018 del report “Global Gas Report”.

Lo studio, presentato a giugno alla World Gas Conference di Washington DC (USA) da Snam, International Gas Union (IGU) e The Boston Consulting Group (BCG), analizza gli scenari di utilizzo del gas naturale, una fonte energetica flessibile e programmabile che nei prossimi anni darà sempre più supporto alla crescita economica e alla lotta ai cambiamenti climatici, in un processo di decarbonizzazione mondiale e di rapido mutamento degli equilibri energetici globali.

Secondo i principali scenari energetici sviluppati dall’International Energy Agency (IEA) e analizzati nello studio, i consumi di gas naturale sono destinati a crescere significativamente: il “Global Gas Report” evidenzia un forte aumento della domanda di gas globale nel 2017, e le principali proiezioni indicano che entro il 2035 il gas potrebbe superare il carbone come seconda principale fonte di energia nel mondo, dietro al petrolio, aumentando la propria quota nel mix energetico totale dall’attuale 22% a oltre il 24%.

In questo periodo storico di mutamento degli equilibri energetici globali, Snam intende ricoprire un ruolo di guida del Paese nella transizione verso un modello economico decarbonizzato.

Le attività della società, già leader nazionale del mercato del trasporto, dello stoccaggio e della rigassificazione del gas naturale, pongono Snam in una posizione chiave per il raggiungimento degli impegni nazionali ed europei per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Per questo motivo, e in accordo con i target fissati nel Piano Strategico per i prossimi anni, Snam supporta l’utilizzo delle proprie infrastrutture per promuovere innovativi business nei settori dell’efficienza energetica, del biometano e della mobilità sostenibile.

Gas quale combustibile fossile a più rapida screscita

Gas quale combustibile fossile a più rapida screscita (graphic)

A supporto dei principali sviluppi del mercato

A supporto dei principali sviluppi del mercato (graphic)