Quadro tariffario di riferimento e principali evoluzioni
La regolazione tariffaria in Italia
Con deliberazioni 514/2013/R/gas, 438/2013/R/gas e 531/2014/R/gas l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito i criteri tariffari per il quarto periodo di regolazione, in vigore a partire dal 1 gennaio 2014 per le attività di trasporto e rigassificazione e dal 1 gennaio 2015 per l’attività di stoccaggio. Inoltre, con deliberazioni 575/2017/R/gas, 653/2017/R/gas e 68/2018/R/gas l’Autorità ha definito i criteri tariffari rispettivamente per i settori del trasporto e della rigassificazione per il periodo transitorio 1 gennaio 2018 - 31 dicembre 2019, e 1 gennaio 2019 - 31 dicembre 2019 per lo stoccaggio.
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Trasporto |
4 anni + 2 anni (transitorio) |
Gennaio 2014 |
Dicembre 2019 |
Rigassificazione |
4 anni + 2 anni (transitorio) |
Gennaio 2014 |
Dicembre 2019 |
Stoccaggio |
4 anni + 1 anno (transitorio) |
Gennaio 2015 |
Dicembre 2019 |
Di seguito sono riportati i principali elementi tariffari per ciascuna delle attività regolate svolte da Snam, sulla base del quadro normativo in vigore alla data del 31 dicembre 2017. Maggiori informazioni sulle principali novità tariffarie intervenute con riferimento a ciascun settore di attività, sono fornite al capitolo “Andamento della gestione nei settori di attività - Regolamentazione tariffaria” della presente Relazione.
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Trasporto |
Rigassificazione |
Stoccaggio |
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Termine periodo di regolazione (TARIFFE) |
Periodo corrente: |
Periodo corrente: |
Periodo corrente: |
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Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
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Calcolo del capitale investito netto riconosciuto ai fini regolatori (RAB) |
Costo storico rivalutato |
Costo storico rivalutato |
Costo storico rivalutato |
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Remunerazione del capitale investito netto riconosciuto ai fini regolatori (WACC pre-tax) |
5,4% Anni 2016-18 (*) |
6,6% Anni 2016-18 (*) |
6,5% Anni 2016-18 (*) |
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Incentivi su nuovi investimenti |
Periodo corrente |
Periodo corrente |
Periodo corrente e transitorio: |
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Fattore di efficienza |
Periodo corrente: |
Periodo corrente |
Periodo corrente: |
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Periodo transitorio: |
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Periodo transitorio: |
La regolazione in Europa nei paesi di interesse per Snam: principali caratteristiche
Nei Paesi di interesse in cui Snam è presente attraverso partecipazioni internazionali sono in vigore regimi tariffari con parametri di riferimento differenziati in ciascun contesto, o regimi negoziali e, pertanto, non regolati dal punto di vista tariffario. Snam presidia costantemente l’evoluzione regolatoria in tali contesti.
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GCA Trasporto
- RAB differenziata tra quota finanziata con Equity (Revalued Historical Cost) e quota finanziata con Debito (Book Value). Inoltre è previsto un diverso trattamento tra Old asset (pre 2012) e nuovi investimenti;
- Sono previsti tassi di remunerazione differenziati per la quota di RAB finanziata con Equity (Costo dell’Equity(*) 8,92% Reale Pre Tasse) e per la quota finanziata con Debito (Costo del Debito 2,7% Nominale Pre Tasse).
TIGF
Trasporto
- RAB rivalutata annualmente utilizzando l’inflazione (Consumer Price Index) tenendo conto dei nuovi investimenti e degli ammortamenti (Current economic cost method);
- Tasso di remunerazione WACC pari a 5,25% Reale Pre Tasse.
Stoccaggio
- Stoccaggio in regime regolato a partire da gennaio 2018;
- Tasso di remunerazione WACC pari a 5,75% Reale Pre Tasse; RAB di circa 1,2 miliardi di euro.
IUK
Trasporto
- In regime di esenzione fino ad ottobre 2018;
- Passaggio da un regime di esenzione ad un regime regolato alla scadenza dei contratti di lungo termine (ottobre 2018).
TAP
Trasporto
- Third Part Access exemption sulla capacità iniziale (10bcm/y);
- Esenzione dalla regolazione tariffaria sulla capacità iniziale e di espansione.
(*) Tale valore include un premio per il rischio connesso alla commercializzazione della capacità pari al 3,5%.