Governance e organizzazione

Snam opera nel quadro di riferimento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, delle Convenzioni fondamentali dell’ILO e delle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali e in base al proprio Codice Etico, che è anche parte integrante del Modello organizzativo ex 231/2001.

La governance di Snam sostiene le dinamiche di creazione di valore. Contribuisce infatti a determinare le condizioni per una corretta e adeguata interazione tra l’azienda e il contesto di riferimento, mettendo in pratica in particolare i principi di integrità, trasparenza e rispetto delle regole esterne e interne, e con il fine ultimo di garantire una strategia di sviluppo chiara e sostenibile e contemperare gli interessi dei diversi stakeholder.

Il sistema di governance riflette il modello cosiddetto tradizionale ed è sviluppato secondo le normative vigenti e applicabili al settore (normativa per le società quotate e normativa unbundling), tenendo conto inoltre delle best practice ricavabili dal confronto a livello nazionale e internazionale.

L’evoluzione da Gruppo a "One Company", anche in conseguenza della separazione delle attività di distribuzione di gas naturale, ha l’obiettivo di facilitare la collaborazione inter-funzionale e un’efficace gestione end-to-end dei processi, muovendo verso un assetto organizzativo che supporti la realizzazione del Piano strategico attraverso:

  • la creazione di quattro business unit focalizzate rispettivamente: sulle attività di sviluppo commerciale, sulla gestione delle controllate italiane, sulla gestione delle partecipazioni estere e sullo sviluppo dei servizi dedicati agli operatori del settore gas;
  • funzioni di Staff ridisegnate in ottica di semplificazione dei processi, efficienza e miglioramento continuo.

L’obiettivo del riassetto organizzativo di Snam è ottimizzare i processi trasversali, valorizzare le competenze specifiche e creare centri di competenza.

Lo scorso 1 luglio è entrato in vigore il nuovo assetto organizzativo, nato dal progetto Integra e ispirato al modello one company, che ha reso più rapida e snella la gestione degli impianti di compressione e stoccaggio, le attività commerciali e le attività di supporto al business, con un ancora più forte orientamento al mercato e verso tutti gli stakeholder di Snam. Il nuovo assetto ha comportato:

  • il trasferimento delle attività di Operation & Maintenance e dispacciamento dello stoccaggio da Stogit a Snam Rete Gas;
  • l’accorpamento in Snam delle funzioni Commerciale, HSEQ – ad eccezione del servizio di prevenzione e protezione – Amministrazione, Bilancio e Supply Chain di Stogit e GNL.

Elementi fondanti del nuovo modello organizzativo Snam

Struttura del gruppo (Graphic)

(Le informazioni di dettaglio sulla governance sono reperibili nel documento “Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2017”, pubblicato sul sito www.snam.it contestualmente alla Relazione Finanziaria Annuale).

(Le informazioni di dettaglio sulla remunerazione sono reperibili nel documento “Relazione sulla remunerazione 2018”, pubblicato sul sito www.snam.it)