Header Background

Andamento operativo

Nel corso del 2016 presso il terminale GNL di Panigaglia (SP) sono stati rigassificati 0,21 miliardi di metri cubi di GNL (0,03 miliardi di metri cubi nel 2015, interamente rigassificati nell’ambito del servizio di peak shaving; +0,18 miliardi di metri cubi), di cui 0,043 miliardi di metri cubi nell’ambito del servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio di gas naturale.

Nel 2016 sono state effettuate 5 discariche da navi metaniere, di cui 1 effettuata nell’ambito del servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio (1 discarica nel 2015, effettuata nell’ambito del servizio di peak shaving).

Erogazione e sviluppo dei servizi di rigassificazione (GRI: G4-8)
 Download XLS (16 kB)

 

2014

2015

2016

Clienti attivi (shipper)

3

3

4

Rispetto del periodo massimo di interruzione/riduzione della capacità del Terminale per interventi manutentivi (%)

100

100

100

Cambiamenti organizzativi legati alle attività operative

A fine 2016 il personale in servizio è composto da 71 persone e diminuisce di 2 unità rispetto al 31 dicembre 2015 (73 unità). La variazione negativa di 2 risorse, rispetto a dicembre 2015, è il risultato di 1 assunzione e 2 uscite al netto dei trasferimenti tra le società consolidate, che spiegano una ulteriore riduzione di 1 risorsa.

Infortuni (GRI: G4-LA6)
 Download XLS (16 kB)
Infortuni sul lavoro (N.)

 

2014

2015

2016

Totale infortuni dipendenti

0

0

1

Totale infortuni contrattisti

1

0

0

 Download XLS (17 kB)
Indici – Infortunistici

 

2014

2015

2016

(*)

Numero degli infortuni senza itinere, con inabilità di almeno un giorno, per milione di ore lavorate.

(**)

Numero di giornate di lavoro perse (giorni di calendario), relative a infortuni senza itinere con inabilità di almeno un giorno, per migliaia di ore lavorate. I dati non considerano gli infortuni mortali.

Dipendenti

 

 

 

Indice di frequenza (*)

0

0

8,65

Indice di gravità (**)

0

0

0,66

Contrattisti

 

 

 

Indice di frequenza (*)

32,72

0

0

Indice di gravità (**)

0,43

0

0

Consumi energetici ed emissioni (GRI: G4-EN3,EN15,EN21)
 Download XLS (17 kB)

 

2014

2015

2016

(*)

Le emissioni di CO2eq sono state calcolate con un GWP del metano pari a 28, come indicato nello studio scientifico dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) “Fifth Assessment Report IPCC” .

Consumi energetici (TJ)

31

52

127,8

Emissioni di CO2eq – scope1 (t) (*)

32.169

38.659

54.298

Emissioni di gas naturale (106 m3)

1,9

2

2,9

Emissioni di NOx (t)

0,3

1,1

5,5

Regolazione del settore di attività

Rapporti con l’Autorità di regolazione (N.) (GRI: G4-26)
 Download XLS (18 kB)

 

2014

2015

2016

(*)

Risposte a consultazioni (Autorità, Ministero Sviluppo Economico e GME) attraverso associazioni di categoria. In un’occasione la società ha partecipato a un tavolo di lavoro tecnico tra associazioni e Autorità avviato nel corso dell’anno.

(**)

Comprende anche proposte ancora in fase di valutazione AEEGSI, comprese convenzioni e documenti contrattuali con operatori nell’ambito dei servizi regolati.

Risposte a documenti di consultazione

3

4

1

Risposte a consultazioni / osservazioni tramite associazioni (*)

3

6

1

Proposte tariffarie

2

2

1

Raccolte dati

28

25

25

Proposte di modifica / aggiornamento codici e documenti contrattuali (**)

1

3

3

Proposte di modifica / aggiornamento codici e documenti contrattuali (approvate)

1

2

0

Regolamentazione tariffaria per l’anno 2016

Con deliberazione 625/2015/R/gas, pubblicata in data 18 dicembre 2015, l’Autorità ha determinato le tariffe per il servizio di rigassificazione del GNL per l’anno 2016. Le tariffe sono state determinate sulla base dei ricavi di riferimento pari a 27,1 milioni di euro. I ricavi effettivi sono stati calcolati sulla base delle capacità effettivamente conferite. Il capitale investito netto al 31 dicembre 2014 (RAB) risultava pari a circa 0,1 miliardi di euro.

Regolamentazione tariffaria per l’anno 2017

Con deliberazione 392/2016/R/gas, pubblicata in data 14 luglio 2016, l’Autorità ha approvato le tariffe per il servizio di rigassificazione del GNL per l’anno 2017.

Le tariffe sono state determinate sulla base dei ricavi di riferimento pari a 27,9 milioni di euro. I ricavi effettivi dovranno tenere conto delle capacità effettivamente conferite. Il capitale investito netto al 31 dicembre 2015 (RAB) risulta pari a circa 0,1 miliardi di euro.

L’Autorità ha inoltre riconosciuto a GNL Italia un importo pari a circa 0,34 milioni di euro a copertura dell’incremento dell’aliquota IMU per gli anni 2013 – 2014.

Altri provvedimenti

Servizio integrato di stoccaggio e rigassificazione

Con Decreto del 25 febbraio 2016 “Determinazione e modalità di allocazione della capacità di stoccaggio di modulazione per il periodo contrattuale 2016 – 2017”, pubblicato in G.U. n. 76 del 1 aprile 2016, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha modificato inoltre le modalità di accesso ed erogazione del servizio integrato di stoccaggio e rigassificazione, già introdotto ai sensi dell’articolo 14 del Decreto Legge 1/2012. In particolare, tale servizio, a cui viene riservata una capacità di stoccaggio pari a 1 miliardo di metri cubi, prevede che le imprese di rigassificazione e l’impresa maggiore di stoccaggio si coordinino al fine di consentire la riconsegna del GNL rigassificato all’utente direttamente a stoccaggio, entro il termine del mese successivo alla discarica da navi metaniere. L’accesso al servizio avviene, sulla base delle previsioni del Decreto, mediante un’asta competitiva il cui prezzo è stato definito dall’Autorità sulla base dei criteri della deliberazione 77/2016/R/gas, tenendo conto del valore del prodotto e dell’evoluzione del mercato.

Con riferimento al periodo contrattuale 1 aprile 2017 – 31 marzo 2018, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito, con Decreto 7/12/2016 (GU Serie Generale n.295 del 19 dicembre 2016), che uno spazio di stoccaggio pari a 1,5 miliardi di metri cubi sia destinato per un servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio, finalizzato a consentire alle imprese industriali l’approvvigionamento diretto di GNL dall’estero. Il servizio prevede l’iniezione a stoccaggio dei quantitativi rigassificati, dedotti consumi e perdite, entro la fine del mese successivo l’effettuazione della discarica dei quantitativi di GNL. Il decreto prevede inoltre che l’Autorità definisca la procedura di asta competitiva per il conferimento delle capacità relative al servizio integrato, un prezzo di riserva che tenga conto del valore del prodotto e dell’evoluzione del mercato nonché i criteri di ripartizione dei proventi tra le imprese di rigassificazione e Stogit.

Deliberazione 191/2016/R/gas – “Integrazione delle modalità applicative del fattore di copertura dei ricavi per il servizio di rigassificazione del GNL, a seguito dell’introduzione del servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio”

Con tale deliberazione, pubblicata in data 21 aprile 2016, l’Autorità ha introdotto una modifica alle modalità applicative del fattore di copertura dei ricavi per il servizio di rigassificazione del GNL, al fine di recepire le modifiche introdotte con la delibera n. 77/2016/R/gas in merito all’offerta integrata di un servizio di rigassificazione e stoccaggio di cui all’articolo 1 del Decreto 25 febbraio 2016 “Determinazione e modalità di allocazione della capacità di stoccaggio di modulazione per il periodo contrattuale 2016 – 2017” del Ministero dello Sviluppo Economico. Con tale modifica vengono inseriti nella formula del fattore di copertura dei ricavi anche i ricavi derivanti dall’erogazione del servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio.

Determina 27 maggio 2016 n. 13/2016 – DIUC – “Nulla osta all’erogazione delle spettanze relative al fattore di copertura dei ricavi di competenza della società GNL Italia S.p.A. per l’anno 2015”

Con tale determina, pubblicata in data 30 maggio 2016, l’Autorità ha comunicato alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali il nulla osta all’erogazione delle spettanze relative al fattore di copertura dei ricavi relativo alla società GNL Italia S.p.A. per l’anno 2015, in esito alla verifica di conformità delle modalità di calcolo in coerenza con i criteri della deliberazione 438/2013/R/gas “Regolazione delle tariffe per il servizio di rigassificazione di gas naturale liquefatto per il periodo di regolazione 2014 – 2017 (RTRG)”.