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Informazioni sulla Relazione

Informazioni sulla Relazione

I contenuti della Relazione integrata sono presentati seguendo le indicazioni del Framework proposto dall’IIRC (International Integrated Reporting Council). Il documento ha l’obiettivo di rappresentare, oltre ai risultati annuali della gestione, il modello di creazione di valore e sostenibilità del business di Snam nel medio – lungo periodo, evidenziando le interconnessioni tra strategia, governance, performance economico – finanziaria e contesto sociale, ambientale ed economico nel quale l’azienda opera.

Gli aspetti trattati nella Relazione rappresentano i principali fattori che possono influire sulle performance economico – finanziarie e i temi materiali di sostenibilità.

Gli schemi che seguono facilitano la riconciliazione tra le diverse chiavi di lettura proposte dal Framework dell’IIRC e i contenuti della Relazione.

Riferimenti nella relazione integrata ai punti di disclosure del framework iirc

Riferimenti all’indice della Relazione

Punti di disclosure del Framework IIRC

  • La Snam oggi
  • Creazione di valore e sostenibilità
  • Presentazione dell’azienda e dell’ambiente esterno: cosa fa l’azienda e in quali circostanze opera?
  • Creazione di valore e sostenibilità
  • Modello di business: quali sono le attività di business e quali le correlazioni con i capitali che l’azienda utilizza trasformandoli per creare valore?
  • La Snam oggi
  • Creazione di valore e sostenibilità
  • Governance: in che modo la struttura di governance dell’azienda sostiene la capacità di creare valore nel breve medio e lungo termine?
  • Creazione di valore e sostenibilità
  • Dati e informazioni di sintesi
  • Strategia e allocazione delle risorse: quali sono gli obiettivi dell’azienda e come intende raggiungerli?
  • Dati e informazioni di sintesi
  • Andamento della gestione nei settori di attività
  • Altri risultati e informazioni sulla gestione
  • Commento ai risultati economico – finanziari
  • Performance: in quale misura l’organizzazione ha raggiunto i propri obiettivi strategici relativi al periodo di riferimento e quali sono i risultati ottenuti in termini di effetti sui capitali?
  • Fattori di incertezza e gestione dei rischi
  • Rischi e opportunità: quali sono le opportunità e i rischi specifici che influiscono sulla capacità dell’azienda di creare valore nel breve, medio o lungo termine?
  • Creazione di valore e sostenibilità
  • Evoluzione prevedibile della gestione
  • Prospettive: quali sfide e quali incertezze dovrà probabilmente affrontare l’azienda nell’attuazione della propria strategia e quali sono le potenziali implicazioni per il suo modello di business e per le sue performance future?
Riferimenti nella relazione integrata alla creazione di valore

Le dinamiche e gli orizzonti temporali

Modalità di creazione del valore

Principali attività della gestione

Riferimenti nella Relazione

Nel breve periodo la creazione di valore è legata all’ordinato svolgimento delle attività aziendali secondo le modalità previste dalle norme e procedure, con particolare rilevanza alla gestione dei rischi.
Il riferimento principale è il budget annuale.

 

 

 

Disponibilità e mantenimento in efficienza della rete

Realizzazione delle opere programmate

Manutenzione

Controlli e ispezioni

 

 

 

 

 

Qualità e continuità dei servizi offerti

Rispetto dei codici di rete

 

 

Nel medio periodo è rilevante anche la capacità di realizzare i piani di investimento, assicurando il flusso di risorse e il mantenimento di condizioni di contesto favorevoli. Il riferimento principale è il Piano strategico che copre un orizzonte di 5 anni.

 

 

 

Prevenzione e mitigazione dei rischi e delle esternalità negative

Gestione rischi finanziari

Gestione rischi operativi

Gestione portafoglio partnership

Gestione delle emergenze

Prevenzione infortuni

Mitigazione impatti ambientali

 

 

 

 

 

Consistenza del flusso di investimenti

Pianificazione dello sviluppo delle infrastrutture

Reperimento risorse finanziarie sul mercato

Permessistica

 

 

Nel lungo periodo è essenziale che le scelte strategiche e le decisioni di investimento abbiano interpretato al meglio i trend evolutivi.
Il riferimento principale è il Piano di sviluppo delle infrastrutture presentato all’Autorità, che copre un orizzonte di 10 anni.

 

 

 

Mantenimento e sviluppo del capitale umano e relazionale

Rapporti con le Autorità

Gestione della catena di fornitura in rapporto allo sviluppo dei cantieri

Sviluppo ruoli e competenze

Gestione delle relazioni con il territorio

Sviluppo delle partnership per incrementare gli usi alternativi del gas

[undefined]

 

 

 

 

 

Coerenza degli indirizzi strategici e dei piani di sviluppo con gli scenari di riferimento

Pianificazione dello sviluppo delle infrastrutture

La strategia di Snam

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Gas Advocacy

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Legenda

 

 

 

Dati e Informazioni di sintesi

Snam e i mercati finanziari

Andamento della gestione nei settori di attività

Fattori di incertezza e gestione dei rischi

Altri risultati e informazioni sulla gestione

[undefined] Creazione di valore e sostenibilità

Riferimenti nella relazione integrata alla creazione dei capitali

Tipologia di capitale

Descrizione e specificità nel modello SNAM

Riferimenti nella Relazione

Finanziario
[undefined]

È l’input fondamentale per realizzare gli investimenti nelle infrastrutture del sistema gas. La provvista finanziaria è composta da mezzi propri e capitale di debito reperiti sia sui mercati finanziari che attraverso l’autofinanziamento generato dai risultati della gestione.




Manifatturiero
[undefined]

È costituito dalle rete di infrastrutture per il trasporto, lo stoccaggio e la rigassificazione, necessaria per erogare i servizi agli operatori e agli utenti.


Intellettuale
[undefined]

È un patrimonio distintivo di Snam, costituito principalmente dall’insieme dei sistemi informativi, dalle procedure e buone pratiche operative sviluppati nel tempo nella gestione delle attività di business.

Umano
[undefined]

È rappresentato dalle competenze ed esperienze specifiche che le risorse hanno acquisito, prevalentemente attraverso percorsi di sviluppo interno (è in sostanza un capitale “autoprodotto”) e dalla cultura aziendale che esprime alcuni valori distintivi, primo tra questi la cultura della sicurezza.



Relazionale
[undefined]

È rappresentato dalla “licence-to-operate” che gli stakeholder riconoscono a Snam, necessaria per poter operare, alimentata dalle relazioni intrattenute con gli stakeholder a livello europeo, nazionale e dalle presenza di Snam nei territori che ospitano le infrastrutture. In prospettiva assumerà sempre più rilevanza la capacità di Snam di essere riconosciuta come pilastro per lo sviluppo del Sistema Gas.


Naturale
[undefined]

È costituito dal territorio, l’aria e la biodiversità che Snam è impegnata a preservare, attraverso la gestione ambientale efficiente e responsabile, mitigando gli impatti e le esternalità generate, in particolare, durante la realizzazione delle infrastrutture.


 

 

 

Legenda

 

 

Dati e Informazioni di sintesi

Snam e i mercati finanziari

Andamento della gestione nei settori di attività

Fattori di incertezza e gestione dei rischi

Altri risultati e informazioni sulla gestione