Informazioni sulla relazione
Il presente documento costituisce la prima rendicontazione integrata di Snam, un documento unico che racchiude i contenuti di carattere finanziario e quelli di sostenibilità secondo le indicazioni del Framework proposto dall’IIRC (International Integrated Reporting Council).
I contenuti della Relazione integrata sono presentati seguendo una specifica chiave di lettura (Integrated thinking) che, oltre ai risultati annuali della gestione, ha lo scopo di rappresentare il modello di creazione di valore e sostenibilità del business di Snam nel medio-lungo periodo nel contesto in cui essa opera. Un’efficace comunicazione di questo processo consente agli stakeholders di comprendere non solo le performance attuali dell’organizzazione ma, soprattutto, quali saranno quelle future.
Gli aspetti trattati nella Relazione, in linea con la Direttiva europea 2014/95/UE “Modifica della Direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni”, sono stati individuati in base ai principali fattori che possono influire sulle performance economico-finanziarie e ai temi materiali di sostenibilità. L’obiettivo di Snam, partendo da questa prima Relazione, è il miglioramento, attraverso uno sforzo continuo, nella qualità della comunicazione delle informazioni non finanziarie, operando su tutti i principi guida su cui si basa la preparazione di un report integrato:
- focus strategico e prospettiva di lungo termine;
- relazioni con gli stakeholder;
- connettività delle informazioni;
- materialità dei contenuti;
- sinteticità;
- affidabilità e integrità;
- consistenza e comparabilità nel tempo.
Lo schema che segue intende facilitare il lettore nella riconciliazione tra i punti di disclosure previsti dal Framework dell’IIRC e l’indice della Relazione.
Riferimenti all’indice della Relazione
Punti di disclosure del Framework IIRC
Presentazione dell’azienda e dell’ambiente esterno: cosa fa l’azienda e in quali circostanze opera?
Modello di business: quali sono le attività di business e quali le correlazioni con i capitali che l’azienda utilizza trasformandoli per creare valore?
Governance: in che modo la struttura di governance dell’azienda sostiene la capacità di creare valore nel breve medio e lungo termine?
Strategia e allocazione delle risorse: quali sono gli obiettivi dell’azienda e come intende raggiungerli?
Performance: in quale misura l’organizzazione ha raggiunto i propri obiettivi strategici relativi al periodo di riferimento e quali sono i risultati ottenuti in termini di effetti sui capitali?
Rischi e opportunità: quali sono le opportunità e i rischi specifici che influiscono sulla capacità dell’azienda di creare valore nel breve, medio o lungo termine?
Prospettive: quali sfide e quali incertezze dovrà probabilmente affrontare l’azienda nell’attuazione della propria strategia e quali sono le potenziali implicazioni per il suo modello di business e per le sue performance future?