Header Background

Nota metodologica GRI - G4: 18, 20, 21, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 48

La relazione di gestione che Snam ha allegato al bilancio consolidato 2015 costituisce un primo approccio alla rendicontazione integrata di dati e informazioni di carattere economico-finanziario ed extra finanziario attraverso una chiave di lettura distintiva, elaborata in base alle indicazioni del framework proposto dall’IIRC (International Integrated Reporting Council), allo scopo di rappresentare il modello di business e creazione di valore sostenibile.

Contestualmente la Società ha deciso di continuare a pubblicare un documento di reporting di sostenibilità separato, benché sinergico con la suddetta Relazione, con il fine di mantenere una rendicontazione completa ed esaustiva sulle tematiche materiali, a beneficio di tutti gli stakeholder e in particolare degli analisti SRI e del Global Compact, e che fosse in compliance con le linee guida GRI-G4.

Il presente Report sulla responsabilità sociale sostituisce quindi il Bilancio di Sostenibilità, pubblicato fino allo scorso anno per nove edizioni, proponendosi in particolare di approfondire le relazioni tra l’Azienda e i propri stakeholder e rappresentare, inoltre, in che modo il processo e le azioni di sostenibilità contribuiscono a creare valore nei diversi ambiti di attività.

Perimetro e criteri di consolidamento

Il report contiene dati e informazioni riferiti all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2015, ad eccezione delle informazioni relative alla corporate governance e agli assetti proprietari, che sono invece aggiornate alla data di pubblicazione. Le attività comprese nel perimetro di reporting sono:

  • Corporate (Snam S.p.A con la controllata Gasrule Insurance Limited)
  • Trasporto (Snam Rete Gas S.p.A);
  • Rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL Italia S.p.A);
  • Stoccaggio (Stogit S.p.A.);
  • Distribuzione (Italgas S.p.A con le controllate Napoletanagas, A.E.S e Acam Gas).

Si segnala che il perimetro di rendicontazione è stato ampliato rispetto all’esercizio precedente e ora comprende anche le attività di Acam Gas S.p.A., società attiva nella distribuzione di gas naturale interamente controllata da Italgas a partire dal 1 aprile 2015.

Non vi sono invece differenze nei criteri di consolidamento adottati rispetto a quanto riportato nella Relazione Finanziaria.

Processo e modalità di reporting

Il processo di raccolta dei dati e delle informazioni e di redazione del report è coordinato e gestito dall’unità Sostenibilità della capogruppo Snam, in collaborazione con le diverse funzioni aziendali e con le società operative. La pubblicazione del documento, contestuale a quella della Relazione Finanziaria, è seguita all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Snam in data 16 marzo 2016.

I dati economici e finanziari, operativi e di governance sono ripresi direttamente dalla Relazione Finanziaria e dalla Relazione sul Governo Societario e gli Assetti proprietari. I dati ambientali, sul personale e quelli relativi agli altri aspetti trattati nel documento sono raccolti direttamente presso le funzioni responsabili.

Le modalità di calcolo utilizzate per determinare le diverse grandezze degli indicatori sono riportate negli specifici paragrafi di riferimento. Per garantire la comparabilità nel tempo degli indicatori ritenuti più significativi e dare al lettore la possibilità di confrontare le performance ottenute, i valori correnti sono stati posti a confronto, tramite l’utilizzo di grafici e tabelle, con quelli relativi ai due esercizi precedenti. All’interno del documento si è cercato di riportare con uguale evidenza gli aspetti positivi e quelli negativi, fornendo, ove si è ritenuto opportuno, un commento ai risultati ottenuti, compresi i fatti e le vicende che hanno interessato il Gruppo nel corso del 2015. I contenuti del report sono inoltre integrati con informazioni aggiuntive pubblicate nella sezione sostenibilità del sito www.snam.it.

Applicazione delle linee guida GRI-G4

Il report è redatto in conformità alla versione G4 delle Linee Guida di Reporting del Global Reporting Initiative.

L’ampiezza e profondità della rendicontazione dei temi trattati nel documento riflettono i risultati dell’analisi di materialità, eseguita in base ad una specifica metodologia e aggiornata annualmente nell’ambito del ciclo di pianificazione degli impegni e azioni di sostenibilità. A tal proposito si segnala che nel corso del 2015 è stata condotta un’ampia e approfondita attività di coinvolgimento degli stakeholder dell’Azienda, i cui risultati sono stati utilizzati per affinare la valutazione dei temi materiali.

 

Entità/Attività per le quali l’Aspetto è materiale

Limitazioni riguardo il perimetro dell’Aspetto

Aspetti materiali

All’interno dell’Organizzazione

All’esterno dell’Organizzazione

All’interno dell’Organizzazione

All’esterno dell’Organizzazione

Legenda:
T:
Trasporto D: Distribuzione S: Stoccaggio R: Rigassificazione C: Corporate n.a.: non applicabile

Performance economiche

T, D, S, R, C

Investitori, Clienti

-

-

Procurement practices

T, D, S, R, C

Fornitori

-

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Energia

T, S

Fornitori

-

Non contabilizzata l’energia dei fornitori

Biodiversità

T

-

-

n.a.

Emissioni

T, D, S, R

Fornitori

-

Non contabilizzate le emissioni in atmosfera degli inquinanti dei fornitori

Spese generali

T, S

-

-

n.a.

Valutazione fornitori su criteri ambientali

T, D, S, R, C

Fornitori

-

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Occupazione

T, D, S, R, C

-

-

n.a.

Gestione dei rapporti di lavoro

T, D, S, R, C

-

-

n.a.

Salute e sicurezza del lavoro

T, D, S, R, C

Fornitori

-

-

Formazione e istruzione

T, D, S, R, C

Fornitori

-

Non contabilizzate le ore di formazione dei fornitori

Meccanismi di reclamo sulle condizioni di lavoro

T, D, S, R, C

-

-

n.a.

Valutazione fornitori su pratiche di lavoro

T, D, S, R, C

Fornitori

-

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Valutazione fornitori su diritti umani

T, D, S, R, C

Fornitori

-

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Comunità locali

T, D, S, R, C

-

-

n.a.

Anti Corruzione

T, D, S, R, C

Fornitori

-

Rendicontazione non estesa ai sub appaltatori

Compliance

T, D, S, R, C

-

-

n.a.

Ai fini dell’applicazione dello standard G4 i risultati emersi dall’analisi di materialità sono associati alla lista degli aspetti materiali elencati nello standard. Il risultato è riportato nella tabella precedente.

In base alla copertura degli standard disclosure e degli indicatori associati agli aspetti materiali il livello di aderenza allo standard G4 autodichiarato da Snam è “in accordance – comprehensive”.

Per quanto riguarda gli aspetti materiali per i quali la rendicontazione non è ancora stata estesa al perimetro esterno ("Limitazioni riguardo il perimetro dell’Aspetto"), Snam si impegna ad implementare nei prossimi anni specifiche azioni che consentiranno di ampliare progressivamente la rendicontazione.

Si precisa inoltre che il modello di business e dei capitali aziendali illustrati nella sezione "I capitali che creano valore condiviso" sono declinati secondo le indicazioni contenute nell’“International Integrated Reporting Framework” pubblicato dall’IIRC.

Assurance

Il report è stato sottoposto alla verifica da parte della società incaricata della revisione legale (Reconta Ernst & Young S.p.A.) secondo i principi e le indicazioni dell’International Standard on Assurance Engagement (ISAE 3000) emesse dall’International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB). I risultati delle verifiche svolte sono contenuti nella relazione della Società di revisione indipendente riportata in allegato.

Periodo di riferimento:

2015

Copertura del Bilancio:

Annuale

Bilancio precedente:

Persona di riferimento:

Domenico Negrini
Bruno Andreetto

Snam S.p.A.
Piazza Santa Barbara, 7
San Donato Milanese (MI)

Accessibilità: