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Il benessere delle persone che fa bene anche all’azienda GRI - G4: LA2

ll sistema di welfare aziendale Snam, fa tesoro di una lunga tradizione di attenzione alle persone. Cresce e si modifica negli anni con l’obiettivo di andare incontro ai bisogni emergenti, alle esigenze delle diverse fasce della popolazione aziendale, confrontandosi con le esperienze più evolute tra le grandi imprese italiane.

Accanto alle componenti più tradizionali e consolidate nell’area della previdenza complementare e assistenza sanitaria integrativa, nella maggior parte dei casi alimentati anche attraverso il contributo dell’azienda, esistono iniziative e servizi per le persone nelle seguenti aree principali: Famiglia, Salute, Tempo e Spazio, Risparmio e Relazioni, presentate ai dipendenti in modo chiaro ed esaustivo in una sezione ad hoc della intranet aziendale.

Sempre nella rete intranet aziendale è inoltre disponibile una guida rivolta ai genitori, sia naturali che adottivi, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui loro diritti e di esprimere in modo forte l’attenzione dell’azienda sul tema della genitorialità.

Tasso di assenteismo (%)

Turnover del personale (%)

Iniziative di Welfare

Aree di intervento

Iniziative

Famiglia

  • Soggiorni tematici per adolescenti incentrati sullo studio della lingua inglese, sullo sport e sul rispetto per la natura. Nel 2015, le attività si sono concentrate a Cesenatico e a Piani di Luzza, in provincia di Udine, in un laboratorio dedicato alla montagna, alla natura e all’escursionismo.
  • Summer Camp, che nel 2015 si è tenuto presso il sito di Cascia nel quale sono state svolte lezioni d’aula, laboratori e workshop tematici, ma anche giochi, escursioni e feste per coinvolgere i ragazzi.
  • Nido Scuola: 12 bambini hanno frequentato, nei pressi della sede di San Donato Milanese, l’asilo nido e la scuola dell’infanzia dedicata ai figli dei dipendenti.
  • Acquisto a condizioni agevolate dei libri di testo scolastici.
  • S.O.S. Famiglia: servizio che offre online/telefonicamente uno sportello di ascolto, gestito da un professionista (psicologo/assistente sociale), consentendo di richiedere consulti in merito alle problematiche personali e famigliari che si possono incontrare nel proprio percorso di crescita.

Salute e benessere

  • Programma di diagnosi oncologica precoce attraverso un rapporto di collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
  • Check-up sanitari destinati alla popolazione manageriale.
  • Opportunità di praticare attività fisica presso centri sportivi selezionati e convenzionati nelle vicinanze dei palazzi uffici, a condizioni vantaggiose.
  • Cura dell’alimentazione con una ristorazione aziendale di qualità che prevede l’impiego di materie di prima categoria, la cura del processo di preparazione per mantenere intatto il profilo nutrizionale, la qualità degli ambienti e delle strutture in cui eroga il servizio. Servizio take away per piatti pronti da asporto per uso privato.
  • Adesione all’iniziativa Workplace Health Program: percorso di realizzazione di buone pratiche, lanciato dalla Regione Lombardia, svolto con il supporto scientifico dell’Asl e la collaborazione di medici competenti.
  • Convenzione con il CCM (Centro Cardiologico Monzino) per l’erogazione in regime privato totale di prestazioni specialistiche (ricovero, ambulatoriali, dayservice e telemedicina) rivolta ai dipendenti e familiari.

Tempo e spazio

  • In base alla tipologia e alla sede di lavoro è prevista:

    • la flessibilità ingresso/uscita/pausa mensa;
    • una flessibilità orario a beneficio degli impiegati (“zainetto”);
    • un conto ore che offre la possibilità di recuperare con permessi, le ore di straordinario.

  • Assistenza fiscale per la compilazione del 730.
  • “Partenza da casa” per il personale tecnico. Tale modalità, attiva dal 2013, prevede che il lavoratore si rechi, utilizzando il mezzo aziendale, direttamente sul primo punto previsto per svolgere il lavoro affidatogli evitando di recarsi presso il centro operativo di appartenenza.

Risparmio e relazioni

  • Possibilità di accedere a prestiti personali, stipulare polizze assicurative, ottenere carte di credito bancarie, noleggiare automobili, comprare prodotti di marca, prenotare una vacanza, a condizioni agevolate.
  • Possibilità per i dipendenti delle principali sedi Snam di acquistare abbonamenti agevolati ai mezzi pubblici. Servizio navetta per la sede centrale di San Donato Milanese e la stazione della metropolitana.
  • Opportunità di usufruire di biglietti gratuiti o a prezzi ridotti per la visita a mostre e musei, per assistere a concerti ed opere liriche.

Come ogni anno, anche nel 2015, Snam ha premiato i dipendenti che hanno prestato 25 anni di servizio in azienda. Le persone che hanno raggiunto il traguardo hanno ricevuto una medaglia d’oro e buoni carburante a riconoscimento della tappa raggiunta confermando il loro apporto individuale alla crescita della Società. Delle 329 persone premiate: 30 sono di Snam, 97 di Snam Rete Gas, 160 di Italgas, 4 di AES, 12 di Stogit, 1 di GNL Italia e 25 di Napoletanagas.