Header Background

Le relazioni industriali GRI - G4: 11

È stato sottoscritto con le segreterie nazionali delle OOSS, le funzioni territoriali delle OO.SS.LL. e il comitato RSU di negoziazione l’accordo sindacale sull’avvio del progetto SMART GAS che definisce una riorganizzazione normativa della Società e l’inserimento di innovazioni tecnologiche e nuovi dispositivi in uso ai lavoratori sul campo. È in corso il monitoraggio affidato ad un’apposita commissione tecnica formata pariteticamente da rappresentanti dell’azienda e del sindacato finalizzata all’analisi degli aspetti tecnici di progetto e alla risoluzione di eventuali problemi.

Di grande impatto per le dinamiche di Gruppo è stata la sottoscrizione dell’accordo con le funzioni nazionali, supportate dalle delegazioni RSU di tutto il territorio, sul nuovo modello operativo ed organizzativo di Italgas le cui linee guida hanno ulteriormente rafforzato i livelli di qualità e sicurezza e continuità del servizio di distribuzione.

In relazione al comparto gas-acqua, dopo un articolato percorso si è giunti alla sblocco della questione inerente la chiusura del Fondo Gas. Infatti, in novembre la sottoscrizione dell’accordo sindacale resa possibile da un apposito intervento legislativo, ha posto fine alla problematica di cui sopra che, in vista dell’avvio delle gare d’ambito, preoccupava non poco tutti i maggiori player del settore.

I progetti e le iniziative finalizzate al potenziamento del business delle varie realtà di business del Gruppo, hanno prodotto eccellenti risultati anche nel campo dello stoccaggio. Infatti, con la sottoscrizione del relativo verbale di accordo è stata ultimata e avviata la nuova centrale di compressione di Bordolano.

La ferma convinzione che uno sviluppo socialmente sostenibile dei nostri business porti beneficio all’azienda e alle persone, ha portato alla firma dell’accordo sindacale sull’avvio della sperimentazione di una forma di lavoro agile (SMART WORKING) già dall’inizio del 2016. Tale sperimentazione, al momento limitata ad alcune direzioni di staff Snam, si concluderà nel corso dell’anno. A seguito dell’analisi dei risultati emersi, si valuterà l’opportunità di estenderla a tutte le Società del Gruppo.

Alla fine del 2015 è stata avviata la procedura sindacale ex art 47 L 428/1990 e s.m.i. relativa all’atto di fusione della Azienda Energia e Servizi Torino S.P.A. (A.E.S.) con la Società Italiana per il Gas S.p.A. (Italgas). L’accordo sindacale di esperita procedura è stato sottoscritto entro i termini previsti dalla legge e l’atto di fusione avrà effetto a decorrere dal gennaio 2016.

Sono in corso le trattative per il rinnovo dei due contratti nazionali di lavoro applicati nel Gruppo.

 Download XLS (22 kB)
Contenzioso lavoro dipendenti (n.) GRI – G4: LA16

 

2014

2015

Totale contenziosi pendenti al 31.12

47

53

aperti nell’anno di riferimento

55

29

chiusi nell’anno di riferimento

49

34