Header Background

La trasparenza del Performance Management GRI - G4: LA11

I sistemi di compensation vengono periodicamente aggiornati in base al confronto con i mercati retributivi di riferimento e a criteri ispirati alla meritocrazia e all’equità interna. In particolare, tali sistemi sono tesi ad assicurare il riconoscimento dei risultati conseguiti, la qualità dell’apporto professionale fornito e le potenzialità di sviluppo della persona. Anche nel 2015, è stata completata la verifica e l’ottimizzazione del posizionamento competitivo e dell’equità delle prassi retributive per le risorse manageriali e professionali.

Come Snam incentiva il proprio capitale umano

Popolazione target

Sistemi di compensation

Incentivazione di lungo termine per il management

L’esigenza di migliorare la convergenza tra obiettivi del management e azionariato e di aumentare la correlazione tra azione del management e strategia aziendale, ha spinto Snam, nel 2015, a predisporre un nuovo piano di incentivazione monetaria di lungo termine, grazie all’introduzione del Total Shareholder Return in combinazione all’Utile Netto adjusted.

Qualora i risultati ottenuti si rivelassero non effettivi o duraturi per effetto di condotte dolose o colpose di altri dipendenti della Società, o dello stesso soggetto percipiente, si prevedono per il management clausole di restituzione (claw back) dei compensi erogati.

È proseguito, inoltre, l’impegno per la valorizzazione e la trasparenza del sistema di benefit con l’estensione a tutta la popolazione manageriale del Total Reward Statement, il pacchetto informativo sulla composizione delle retribuzione individuale.

Programma di incentivazione collettiva

Tutte le società del Gruppo prevedono il “Premio di Partecipazione”, istituito dai rispettivi CCNL, basato sull’andamento di parametri di redditività aziendale (ROACE) e di produttività, misurata in relazione agli obiettivi annualmente concordati tra Azienda e rappresentanze sindacali.

Incentivazione dei giovani talenti

Snam ha previsto un sistema finalizzato a supportare la motivazione e la retention delle risorse di maggior interesse attraverso un’ancora più accentuata differenziazione legata alle performance, alle capacità professionali e alle potenzialità manageriali.

Snam socio del mip

È proseguita nel 2015 la collaborazione di Snam con il MIP School of Management, Società consortile tra il Politecnico di Milano ed alcuni grandi gruppi industriali pubblici e privati internazionali, di cui Snam è diventata Socio nel 2014.

La partecipazione offre la possibilità di indirizzare specifiche attività di ricerca e di formazione coerenti con gli obiettivi di business, di collaborare all’erogazione dei corsi in qualità di docenti, di partecipare attivamente a progetti-stage e al servizio di placement con l’obiettivo di sviluppare percorsi di formazione personalizzati sulle esigenze aziendali.

Snam sta inoltre studiando forme di collaborazione con altri atenei italiani per rendere sempre più rapida ed efficace l’innovazione all’interno del Gruppo.