Header Background

Un capitale umano aperto al contributo di tutti GRI - G4: LA3

Snam rispetta la dignità di ciascuno e offre pari opportunità in tutte le fasi e per tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, evitando qualunque forma di discriminazione che possa derivare da differenze di sesso, età, stato di salute, nazionalità, opinioni politiche o religiose.

Nel Gruppo operano 306 persone diversamente abili il cui percorso di sviluppo mira a favorirne l’inserimento e l’integrazione nei processi aziendali. Tra il personale non c’è una presenza significativa di minoranze etniche e linguistiche, anche in considerazione del contesto nazionale in cui Snam attualmente opera.

Come Snam promuove le pari opportunità

Ambito

Iniziative

Lavorare in Snam al femminile

  • Le donne in Azienda sono pari all’11,3% della popolazione aziendale (le assunzioni femminili nell’anno sono pari al 15% delle assunzioni registrate nell’anno).
  • Il 7% della popolazione dirigenziale e il 13,3% della popolazione dei quadri è composto da donne.
  • Uno dei 3 nuovi dirigenti del Gruppo, nominati nel luglio 2015, è donna.
  • Nelle posizioni apicali il rapporto donna-uomo è pari al 13%, ma è potenzialmente destinato a crescere. Sono infatti donne il 33,3% della popolazione dei quadri che partecipano al programma Leadership Development e il 38,8% degli High Flyer.

Sostegno alla genitorialità e conciliazione vita lavoro

  • Nel 2015 hanno usufruito di periodi di astensione per maternità 38 persone (di cui 28 lavoratrici). A fine 2015, risultano rientrate in azienda 21 persone mentre 17 posizioni sono ancora attive (26 nel 2014). Durante il congedo di maternità il dipendente mantiene i benefit aziendali e durante il periodo di astensione obbligatoria l’indennità di maternità viene erogata nella misura del 100% (anziché dell’80% come previsto dalla Legge) della retribuzione del mese precedente a quello di inizio dall’astensione al lavoro.
  • Per quanto riguarda il congedo parentale, nel corso dell’anno sono state aperte 478 posizioni (97 femminili) e ne sono state chiuse 424 posizioni (di cui 423 sono rientrate al lavoro). Rimangono pertanto ancora attive 54 posizioni di congedo (9 femminili e 45 maschili).
  • A fine 2015 risultano attivi 92 contratti di lavoro part time. A seconda delle diverse situazioni di vita privata dei dipendenti, l’azienda e la Legge, consentono di usufruire di ore/periodi di astensione dall’attività lavorativa.
 Download XLS (22 kB)
Formazione del personale per genere (n.)

 

2013

2014

2015

Ore di formazione medie erogate a uomini (ore/anno)

32,7

30,2

26,6

Ore di formazione medie erogate a donne (ore/anno)

33,6

17,4

16,8

Diversità anagrafica: dipendenti per classe di età (n.)

Diversità anagrafica: dipendenti per classe di età (n.) (Grafico a barre)

Presenza femminile

Presenza femminile per qualifica (%)

Differenziale retributivo donne/uomini