Header Background

Il contrasto alla corruzione GRI - G4: 56, SO3

Snam è da tempo impegnata nell’implementazione del “compliance program anticorruzione”, le cui attività quest’anno sono state incentrate sulla formazione a Dirigenti e Responsabili e al personale delle funzioni aziendali le cui attività sono state valutate come più sensibili al rischio corruzione. Per quanto riguarda la formazione dedicata alle tematiche di codice etico, modello 231 e anticorruzione nel complesso nel 2015 sono state erogate 3.025 ore di formazione con la partecipazione di 1.920 persone.

Nel corso del 2015 Snam ha voluto rafforzare anche i presidi anti corruzione dedicati in modo specifico ai fornitori. Il legame tra l’Azienda e la propria catena di fornitura, diffusa su tutto il territorio nazionale, è del resto molto forte: i fornitori di beni e servizi sono parte integrante del capitale umano e contribuiscono alla creazione di valore in quanto coinvolti in modo diretto in particolare nei processi “core” di sviluppo e manutenzione della rete infrastrutturale.

Per Snam, creare partnership di valore con i propri fornitori significa innanzitutto relazionarsi con essi in modo trasparente, etico e nel pieno rispetto della libera concorrenza e, una volta avviato il rapporto di fornitura, coinvolgerli nel raggiungimento di performance durature nel tempo, in un’ottica di reciproca crescita secondo leve di legalità.

Per sancire l’impegno reciproco, anche sotto il profilo contrattuale, Snam chiede ai propri fornitori di aderire al Patto etico e di integrità, che mira appunto a garantire rapporti trasparenti, requisiti di moralità professionale in tutta la filiera di imprese (inclusi i subappalti) e per tutta la durata del rapporto, poteri di intervento in caso di inosservanza, secondo le forme e nei termini stabiliti nelle procedure di Gruppo e violazioni accertate e dichiarate.

Ai temi della trasparenza e della lotta alla corruzione Snam ha voluto dedicare parte dell’evento che annualmente coinvolge i propri fornitori alla “Qualità e trasparenza nel rapporto tra azienda e fornitori”. Il workshop, che ha visto anche la partecipazione del vertice aziendale, ha coinvolto oltre 420 persone, tra personale del Gruppo Snam e fornitori.