Header Background

Protezione dell’aria GRI - G4: EN21

L’utilizzo del gas naturale come fonte energetica principale consente di ridurre al minimo le emissioni di ossidi di zolfo e polveri.

Le emissioni di ossidi di azoto (NOx), uniche emissioni inquinanti significative, derivano dalla combustione del gas naturale nelle turbine installate negli impianti di compressione (spinta e stoccaggio). Per ridurre tali emissioni, è in corso ormai da anni, un programma che prevede la modifica di alcune turbine esistenti e l’installazione di nuove unità con sistemi di combustione a basse emissioni (DLE).

In particolare, nel 2015 sono state messi in esercizio i turbocompressori a DLE negli impianti di Enna (TC3) e Cortemaggiore (TC1).

Totale emissioni NOx (t)

Le emissioni totali di ossidi di azoto nel 2015 sono state pari a 433 tonnellate (-12,9% rispetto al 2014). La diminuzione è da attribuire all’uso sempre più esteso delle turbine a basse emissioni DLE, che sono state impiegate per l’88% delle ore di funzionamento per il trasporto ed addirittura per l’89% nello stoccaggio gas.

Tale riduzione risulta ancor più significativa tenuto conto che il fuel gas utilizzato per il funzionamento delle turbine a gas, responsabile della quota più significativa di emissioni, è risultato in aumento sia per il trasporto (+4,6%) sia per lo stoccaggio gas (+15,3%).

Le emissioni in atmosfera degli NOx sono state determinate sulla base di misure dirette o, se non disponibili, mediante fattori di emissione presenti in letteratura (EMEP/EEA “Air pollutant emission inventory guidebook” Agenzia Ambientale Europea).

Nella tabella si riportano tutti gli obiettivi prefissati nel 2010 attraverso indicatori chiave quantitativi (KPI) con target al 2015 che avevano lo scopo di ridurre le emissioni di ossidi di azoto. Si evidenzia che i target di tre dei quattro KPI prefissati sono stati raggiunti con un anno di anticipo.

 Download XLS (30 kB)
Indicatori chiave di performance (KPI)

Denominazione KPI

Data KPI

Target prefissato

Target raggiunto al 2015

Settore

Stato attività

Emissioni NOx di targa su Potenza turbine installata

2010

Raggiungere 6 mg/(Nm3 MW) entro il 2015

5,6

Stoccaggio

n. turbine DLE su n. totale turbine

2010

Raggiungere un valore pari al 75% al 2015

Raggiunto nel 2014

Trasporto

n. turbine DLE su n. totale turbine

2010

Raggiungere un valore pari al 85% al 2015

Raggiunto nel 2014

Stoccaggio

n. ore funzionamento turbine DLE su ore funzionamento totale turbine

2010

Raggiungere un valore pari all’85% entro il 2015

Raggiunto nel 2014

Trasporto

 Obiettivo raggiunto
Attività in corso

Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale)
Obiettivo non raggiunto