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La ripartizione del valore aggiunto GRI - G4: EC1

Snam produce ricchezza contribuendo alla crescita economica del contesto sociale e ambientale in cui opera e misura tale ricchezza in termini di Valore Aggiunto prodotto e distribuito ai propri stakeholder di riferimento. La rappresentazione di seguito riportata è utile per comprendere gli impatti economici che il Gruppo stesso produce e consente di leggere il valore creato dal punto di vista degli stakeholder.

Nel 2015 il Valore Aggiunto prodotto da Snam è stato pari a 2.605 milioni di euro, in linea rispetto al 2014.

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Valore aggiunto prodotto

(milioni di euro)

2013*

2014*

2015

*

I dati del 2013 e 2014 sono stati rideterminati per uniformarli alla metodologia adottata nel 2015.

**

Al lordo della quota capitalizzata.

Ricavi della gestione caratteristica

3.735

3.784

3.856

Altri ricavi e proventi

113

98

114

Oneri finanziari netti (**)

(16)

1

(15)

Proventi da partecipazioni

45

131

135

a dedurre:

 

 

 

Materie prime

(91)

(123)

(180)

Servizi

(401)

(404)

(389)

Godimento beni di terzi

(88)

(89)

(99)

Minusvalenze

(15)

(21)

(35)

Altri oneri della gestione

(25)

(70)

(28)

Incrementi per lavori interni – Costo lavoro e oneri finanziari

94

100

95

 

 

 

 

Valore Aggiunto Lordo

3.351

3.407

3.454

Ammortamenti e svalutazioni

(769)

(803)

(849)

Valore Aggiunto Netto

2.582

2.604

2.605

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Distribuzione del valore aggiunto

(milioni di euro)

2013*

2014*

2015

*

I dati del 2013 e 2014 sono stati rideterminati per uniformarli alla metodologia adottata nel 2015.

**

Include i costi per servizi relativi al personale.

***

Il dato 2015 fa riferimento al dividendo proposto dal Consiglio di Amministrazione, soggetto all’approvazione dell’Assemblea degli azionisti convocata per il 27 aprile 2016.

Valore Aggiunto prodotto (A)

2.582

2.604

2.605

Valore Aggiunto distribuito (B)

2.510

2.281

2.242

Dipendenti**

461

436

483

Finanziatori

490

435

395

Obbligazionisti

290

350

364

Banche

200

85

31

Azionisti***

845

875

875

Pubblica Amministrazione

714

535

489

Imposte dirette

690

509

467

Imposte indirette

24

26

22

Valore Aggiunto trattenuto nel Gruppo (A) – (B)

72

323

363

Ripartizione Valore Aggiunto (%)

Ripartizione valore aggiunto (%) (Grafico a torta)

Il 2015 evidenzia una stabile incidenza del Valore Aggiunto distribuito agli azionisti attraverso i dividendi (33,6%; parimenti nel 2014), mentre si registra una riduzione del valore destinato alla Pubblica Amministrazione attraverso il pagamento delle imposte dirette e indirette (18,8%;-1,7% rispetto al 2014), imputabile all’adeguamento della fiscalità differita conseguente alla riduzione, a partire dal 1 gennaio 2017, dell’aliquota IRES dal 27,5% al 24%, e una riduzione del valore distribuito ai finanziatori (15,2%; -1,5% rispetto al 2014), grazie anche agli interventi di ottimizzazione della struttura finanziaria di Gruppo. Si registra, invece, un incremento del valore aggiunto distribuito ai dipendenti (18,5%; +1,8% rispetto al 2014) attraverso la remunerazione diretta costituita da salari, stipendi e TFR e la remunerazione indiretta costituita dagli oneri sociali e dai costi per servizi relativi al personale (servizi mensa, rimborso spese viaggi), imputabile principalmente agli oneri connessi alla chiusura del Fondo Gas. Il 13,9% del valore è stato trattenuto all’interno del Gruppo.

Presenza del Titolo Snam negli Indici di Sostenibilità GRI – G4: 15

Anche nel 2015, il titolo azionario di Snam è stato incluso nei principali indici borsistici internazionali SRI costruiti sulla base delle performance delle imprese nell’ambito della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Questo risultato contribuisce ad aumentare la visibilità della società nei confronti degli investitori socialmente responsabili, come pure di tutto il mercato finanziario. Al 31.12.2015 la quota complessiva degli Investitori Istituzionali che includono nelle loro scelte d’investimento criteri di Corporate Social Responsibility si è attestata al 4,7% (4,4% nel 2014) del capitale sociale di Snam.

Andamento titolo snam e principali indici etici

Nel 2015 il titolo Snam è stato confermato per il settimo anno consecutivo da RobecoSAM, una delle più importanti società di rating di sostenibilità a livello globale, nel Dow Jones Sustainability World Index, il principale indice azionario di sostenibilità. A gennaio 2016 RobecoSAM ha assegnato a Snam, per il secondo anno consecutivo, la Silver Class del “Sustainability Yearbook”, un raggruppamento di eccellenza che nell’ambito del settore industriale di riferimento individua le società con più elevato punteggio in termini di sostenibilità.

La riconferma è arrivata anche per la prestigiosa serie di indice FTSE4Good, nei quali la società è presente dal 2002 e, per il terzo anno consecutivo, per l’indice di sostenibilità CDP Italy Climate Disclosure Leadership Index (CDLI), diretta emanazione del CDP, organizzazione no-profit tra le più importanti a livello internazionale in tema di climate change.

A luglio 2015 il titolo Snam è stato confermato per il secondo anno consecutivo nei due indici MSCI World ESG e MSCI ACWI ESG. MSCI è una società leader a livello internazionale nel fornire strumenti di supporto informativo per le decisioni di investimento da parte di investitori globali.

Snam, già presente nell’Ethibel Pioneer e nell’Ethibel Excellence Investment Register, a settembre 2015 è stata riconfermata nell’Ethibel Sustainability Index (ESI) Excellence Europe. La selezione, effettuata dal Forum Ethibel, indica che la società può essere qualificata come leader di settore in termini di CSR.

Snam fa inoltre parte dei seguenti indici: gli indici di sostenibilità ECPI; l’indice globale United Nations Global Compact 100 (“GC 100”), sviluppato dal Global Compact delle Nazioni Unite; gli indici (Europe, Eurozone, World) NYSE Euronext Vigeo 120, gestiti da Vigeo, società leader a livello europeo nella valutazione di aziende su tematiche CSR.

Il titolo Snam è incluso anche negli Stoxx Global ESG Leaders Indices ed è stato classificato al livello “PRIME” (con rating B) da Oekom research, primaria agenzia internazionale di rating per gli investimenti socialmente responsabili, che opera per conto di investitori istituzionali e società di servizi finanziari.

Relazioni con la comunità finanziaria

Snam adotta da sempre una politica di comunicazione volta a garantire un costante dialogo con l’intera comunità finanziaria; obiettivo della società è quello di instaurare una relazione di fiducia con azionisti, investitori, analisti e con tutti gli operatori del mercato finanziario, oltreché di garantire ad essi la sistematica diffusione di un’informativa esauriente e tempestiva per una ottimale comprensione della performance e della strategia del Gruppo.

Un’attiva politica di engagement nei confronti degli investitori è considerata da Snam come elemento strategico in grado di creare valore in termini di soddisfazione dei propri azionisti.

Tale politica comunicativa si sostanzia con molteplici pubblicazioni di carattere economico-finanziario relative all’andamento del business e agli sviluppi in tema di sostenibilità oltre che con una costante attività di incontri ed iniziative.

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Indicatori chiave di performance (KPI)

Denominazione KPI

Data KPI

Target prefissato

Target raggiunto al 2015

Settore

Stato attività

Incontri con investitori SRI su investitori SRI censiti nell’azionariato (%)

2010

Raggiungere un valore pari a 33 al 2015

36

Gruppo Snam

Numero degli incontri con gli investitori istituzionali (n.)

2010

Raggiungere un valore pari a 252 al 2015

287

Gruppo Snam

Numero di Investor Day/site visit con investitori istituzionali (n.)

2010

Raggiungere nell’anno un valore pari a 1

1

Gruppo Snam

 Obiettivo raggiunto
Attività in corso

Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale)
Obiettivo non raggiunto