Sviluppo e valorizzazione del capitale umano
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- Definito e implementato un nuovo modello delle competenze professionali e manageriali e un nuovo sistema di valutazione delle competenze e delle abilità a lavorare in team internazionali.
- Confermato il nuovo sistema di assegnazione e valutazione degli obiettivi di sostenibilità.
- Erogate complessivamente 160.405 ore di formazione con 15.716 partecipazioni.
- Proseguita l’opportunità per tutte le persone di seguire un corso di inglese on line e avviati percorsi di studio linguistici dedicati.
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- Valutare le competenze manageriali attraverso strumenti ad hoc per la popolazione di quadri e dirigenti e definire eventuali iniziative di formazione.
- Accrescere il patrimonio di capacità e competenze attraverso programmi specifici.
- Avviare il secondo ciclo di Performance Management:
- Attuare il processo di “Succession Planning” per garantire la copertura delle posizioni manageriali chiave.
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Occupazione e tutela del lavoro
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- Assunte dal mercato 273 persone.
- Stipulato con il 97% delle persone in Snam un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
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- Proseguire le attività previste dal Protocollo sulle Relazioni Industriali del Gruppo Snam.
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Diversità e pari opportunità
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- Incrementata la presenza femminile.
- Realizzati programmi per la condivisione di competenze nella gestione delle persone, in ottica di valorizzazione delle diverse culture.
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- Mettere a punto modalità di valorizzazione della diversity, in particolare di genere.
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Salute e sicurezza
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- Proseguite le iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento nell’ambito del progetto “Obiettivo Sicurezza”.
- Proseguite le attività di formazione in materia con 20.722 di ore erogate e 3.629 partecipazioni.
- Ridotti gli indici infortunistici dei contrattisti.
- Implementato il sistema informativo HSE centralizzato.
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- Proseguire con attività formative specifiche ed attuare piani di comunicazione ad hoc (anche in versione digitale).
- Proseguire le azioni intraprese dal progetto “Obiettivo Sicurezza” coinvolgendo più attività aziendali.
- Predisporre piani di indagini ambientali nei luoghi di lavoro.
- Realizzare applicativi informatici a supporto dei processi HSE.
- Sviluppare iniziative di sensibilizzazione in materia di sicurezza per i fornitori.
- Migliorare le condizioni di accesso agli impianti e le modalità di svolgimento delle operazioni.
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Conciliazione vita/lavoro
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- Proseguiti i programmi per assicurare la continuità del sistema Welfare.
- Implementati servizi di Welfare.
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- Implementare il nuovo piano di welfare con l’obiettivo di offrire un pacchetto più ampio di servizi.
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Qualità e sviluppo dei servizi
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- Implementati e rinnovati i sistemi informatici ai supporto dei clienti.
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- Incrementare la qualità dei servizi offerti ai clienti.
- Svolgere analisi di fattibilità per il trasporto del Biometano nella rete di distribuzione, alla luce dell’evoluzione del quadro normativo.
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Gestione della supply chain strategica
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- Implementato il Portale Fornitori.
- Incrementato nella Vendor list il numero di candidati certificati OHSAS 18001 per i lavori di criticità A e B.
- Monitorati 243 fornitori e raccolti 1.300 feedback in fase di esecuzione contratti.
- Verificati 1.862 fornitori e subappaltatori in merito alla regolarità contributiva.
- Rafforzati i presidi anticorruzione e condiviso con i fornitori del Gruppo il patto etico.
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- Rafforzare i presidi di controllo aventi ad oggetto il possesso dei requisiti reputazionali da parte di fornitori/subappaltatori nell’ambito del processo di approvvigionamento.
- Implementare un nuovo sistema informativo a supporto del processo di qualifica e di valutazione delle prestazioni dei fornitori.
- Potenziare, a livello di contenuti e di strumento di comunicazione, il portale fornitori.
- Introdurre l’obbligatorietà del possesso della certificazione OHSAS 18001 da parte dei candidati per i lavori di criticità A e B.
- Implementare il processo di gestione dei subappalti
- Implementare i controlli in fase di qualifica dei fornitori (reputazionali e di regolarità DURC)
- Incrementare le informazioni sulla responsabilità sociale ed ambientale dei fornitori per prevenire rischi e danni di immagine e reputazionali.
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Relazione e coinvolgimento stakeholder
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FORNITORI
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- Realizzato il workshop annuale su tematiche di sostenibilità.
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- Attivare e promuovere azioni di coinvolgimento, in una logica di partnership, per migliorare le prestazioni sociali ed ambientali.
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AGENZIE DI RATING – INVESTITORI – BANCHE
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- Partecipato agli assessment delle principali agenzie di rating finanziario e di sostenibilità.
- Proseguita l’attività di comunicazione agli investitori obbligazionari e agli analisti di mercato.
- Migliorata ulteriormente la sezione “Investor Relation” del sito web.
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- Mantenere alta la qualità dei rapporti con le agenzie di rating e l’informativa agli investitori istituzionali e retail.
- Sviluppare linee guida sull’engagement della Comunità finanziaria.
- Mantenere i rapporti di alta qualità col sistema bancario italiano e internazionale anche in un’ottica di diversificazione della provvista.
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CLIENTI
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- Proseguito lo studio di fattibilità per la realizzazione del Portale unico.
- Proseguite le attività per l’implementazione dei portali web.
- Svolte indagini di customer satisfaction su attività di trasporto e stoccaggio.
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- Sviluppare e applicare metodologie di rilevazione del grado di soddisfazione dei clienti.
- Informatizzare il front end per la gestione dei reclami e la gestione delle richieste di allacciamento a partire dai pre-contatti con i clienti.
- Avviare la realizzazione di un Portale Unico per l’erogazione dei servizi commerciali agli Utenti.
- Realizzare un’attività di sensibilizzazione sulle tematiche afferenti l’interconnessione rivolta ai titolari delle cabine di misura allacciate alla rete di trasporto.
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PERSONE
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- Sviluppata e lanciata la nuova intranet di gruppo
- Alimentati i canali di comunicazione interna (sito Intranet, newsletter, brochure e di altri strumenti di comunicazione).
- Proseguita la tradizionale iniziativa “Saperne di +”, volta a diffondere valori e strategie dell’azienda.
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- Realizzare la versione digitale delle Newsletter “Energie” e Speciali
- Proseguire le attività di comunicazione verso i dirigenti in merito alla composizione del loro pacchetto retributivo.
- Creare momenti di incontro e di integrazione tra i giovani laureati del gruppo.
- Proseguire l’iniziativa “Saperne di+” con l’obiettivo di diffondere, a cascata, gli obiettivi strategici dell’azienda.
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COMUNITÀ E TERRITORIO
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- Proseguiti gli incontri con le amministrazioni locali e le associazioni territoriali.
- Lanciato il progetto “Un orto nella rete”.
- Implementata l’area “Sostenibilità” del sito, una nuova sezione “Racconti dal Territorio” sezione dedicata alle principali iniziative con le comunità.
- Divulgate le iniziative di CSR attraverso social media.
- Creati eventi specifici di CSR dedicati al web con attività di digital pr rivolte a blogger e influencer della rete.
- Realizzata la seconda edizione del progetto di educational per le scuole “Storie che raccontano il Futuro”.
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- Sviluppare e programmare strumenti innovativi di incontro e di confronto con le PA e con i decisori istituzionali, anche attraverso il coinvolgimento delle Associazioni confindustriali locali.
- Organizzare momenti di incontro e dialogo con il territorio attraverso attività di “educational”.
- Individuare e sviluppare iniziative a valore condiviso.
- Sviluppare analisi e indagini per l’accettabilità delle infrastrutture sul territorio.
- Applicare modelli e/o strumenti che consentano di misurare l’accettabilità delle infrastrutture sul territorio.
- Adozione di linee guida aziendale che definiscano le modalità di coinvolgimento sistematico delle comunità locali in occasioni di nuove iniziative, da parte delle funzioni locali e di quelle periferiche”.
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