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L’impegno di Snam per la qualità dei servizi

Il processo di definizione di tutte le capacità di trasporto è certificato dal 2011 secondo lo standard ISO 9001. Tale certificazione, confermata nel corso dell’anno, evidenzia il costante impegno di Snam nello sviluppo di sistemi di qualità costituiti da software utili alla modellizzazione della rete e alla soluzione delle equazioni fluidodinamiche che regolano i flussi fisici di gas. A tal proposito si segnala che è in corso un progetto finalizzato all’ottenimento della certificazione secondo lo standard ISO 9001 per tutti i processi legati all’attività di trasporto gestita da Snam Rete Gas.

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La qualità erogata (rispetto codici di rete)

 

2013

2014

2015

*

n.r.=nessuna richiesta pervenuta

Trasporto

 

 

 

Capacità di trasporto contrattualizzata/Capacità trasporto disponibile (punti di entrata-interconnessi estero) (%)

87

85

85,6

Rispetto dei tempi di emissione dell’offerta di allacciamento (%)

100

100

100

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Interruzioni effettuate con adeguato preavviso (%)

93

95

92

Rigassificazione

 

 

 

Rispetto del tempo massimo per l’accettazione delle proposte di programmazione mensile delle consegne (%)

100

100

n.r.*

Rispetto del periodo massimo di interruzione/riduzione della capacità del Terminale per interventi manutentivi (%)

100

100

100

Stoccaggio

 

 

 

Capacità di stoccaggio contrattualizzata/Capacità stoccaggio disponibile (%)

86

100

100

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Flow line di collegamento sottoposte a sorveglianza (%)

76

76

76

Capacità totale non resa disponibile a seguito di interruzioni/riduzioni del servizio (%)

0

0

0

Distribuzione

 

 

 

Rispetto del tempo massimo fissato per l’esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

98,7

99,3

98,0

Rispetto della puntualità negli appuntamenti concordati col cliente (%)

99,5

99,3

98,4

Rete in alta e in media pressione sottoposta ad ispezione (%)

37,2

46,3

49,2

Rete in bassa pressione sottoposta ad ispezione (%)

35,1

44,4

45,5

Rispetto del tempo massimo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento (%)

98,3

97,2

96,1