La formazione di nuove competenze e professionalità GRI - G4: LA9, LA10, SO4
Per dare continuità agli impegni presi negli anni precedenti sono stati riconfermati gli indicatori chiave (KPI) della formazione per il biennio 2014-2015, prefissando un target quantitativo da raggiungere sia nell’erogazione delle ore medie per dipendente che nel coinvolgimento del personale. I due target prefissati nell’anno sono stati superati.
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Denominazione KPI |
Data KPI |
Target prefissato |
Target raggiunto al 2015 |
Settore |
Stato attività |
Ore medie per dipendente (n.) |
2013 |
Raggiungere un valore pari a 25 nel 2015 |
25,5 |
Gruppo Snam |
|
Coinvolgimento popolazione aziendale (%) |
2013 |
Raggiungere un valore pari a 83 nel 2015 |
84,7 |
Gruppo Snam |
|
Obiettivo raggiunto |
Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale) |
La formazione si realizza in aula e attraverso l’affiancamento on the job, privilegiando la docenza interna di esperti e, laddove opportuno, ricorrendo a collaborazioni con istituti ed enti formativi esterni di eccellenza. Per il trasferimento diffuso di specifiche conoscenze viene utilizzata la modalità e-learning.
Nell’ambito di una maggiore apertura al contesto internazionale, è proseguito l’impegno di Snam nei percorsi di formazione linguistica on line che hanno coinvolto – con diverse modalità didattiche e di approfondimento – dirigenti, quadri, impiegati ed operai. Nel 2015, circa 80 dipendenti sono stati coinvolti in percorsi linguistici avanzati attraverso corsi semestrali con lezioni individuali e soggiorni di studio all’estero.
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Descrizione |
Ore erogate |
Partecipazioni |
Destinatari |
Formazione manageriale: |
4.768 |
639 |
Dirigenti, Quadri e Impiegati |
Formazione Manageriale: |
2.990 |
284 |
High Flyer, Expert, Manager |
Formazione Manageriale: |
2.748 |
187 |
Neolaureati inseriti nel Gruppo nel corso del 2015 |
Formazione dedicata alla manutenzione impianti e alla conoscenza dei sistemi tecnici |
91.641 |
5.180 |
Popolazione tecnica operativa impiegatizia e operaia |
Lingue straniere |
13.424 |
453 |
Dirigenti, Quadri, Impiegati e Tecnici |
Nel 2015 sono state inoltre erogate 3.025 ore di formazione dedicata alle tematiche di codice etico, modello 231 e anticorruzione che ha visto la partecipazione di 1.920 persone.
Il modello di competenze manageriali Snam
Nel corso del 2015 è stato definito e implementato il Modello delle Competenze Manageriali Snam. Con il contributo dei dirigenti del Gruppo sono state infatti identificate le 7 competenze manageriali ritenute critiche attraverso l’individuazione di indicatori comportamentali osservabili. Ai valutati – tutti i quadri e i dirigenti aziendali – viene affiancato un piano di sviluppo biennale co-costruito tra valutatore e valutato, volto a sviluppare una o due competenze individuate tra quelle più critiche.
Piano di Change Management in Italgas
Nel 2015 Italgas, in sinergia con la capogruppo Snam, ha lanciato un piano organico di Formazione e Change Management per accompagnare lo sviluppo delle attività societarie. Il Piano si è aperto con il workshop “Protagonisti del nostro Futuro” dove sono state condivise la visione prospettica di Italgas, la nuova organizzazione e le prime attività che attendono la Società e che ha visto coinvolti tutti i dirigenti. Successivamente, una sessione formativa di change management sulle modalità innovative per contenuti e proattività, denominata “Misuriamo la distanza”, ha coinvolto oltre 150 persone tra Capi Distretto, Responsabili Operativi e di staff, e ha permesso di rilevare i gap per il passaggio ad un modello di maggiore responsabilità ed empowerment.
Il capitale umano del futuro
In un contesto di business in continua evoluzione verso scenari internazionali, è fondamentale per le risorse che entrano a far parte del Gruppo acquisire competenze professionali e manageriali distintive.
A tutti i neoassunti Giovani Laureati ed Expert viene infatti rivolto un percorso di inserimento focalizzato su tematiche di organizzazione aziendale, sul business (ad es. filiera del gas e logiche economico-strategiche dei mercati regolati), sulle soft skills “critiche”, in un percorso che combina attività in aula, corsi a distanza e visite in campo presso realtà operative.