Header Background

Altre performance ambientali

Gestione dei rifiuti

I rifiuti prodotti da Snam si possono ricondurre principalmente a tre macro attività: quella produttiva, quella di bonifica dei siti e quella di perforazione dei pozzi. I rifiuti dell’attività produttiva costituiscono da sempre un aspetto ambientale poco rilevante sia per la quantità dei rifiuti sia per la loro tipologia. I rifiuti prodotti derivano principalmente dalla manutenzione e gestione degli impianti, il quantitativo prodotto inoltre è costituito anche da materiale ferroso che viene totalmente recuperato.

I rifiuti delle attività di bonifica derivano dalla riqualificazione ambientale di 31 aree, per una superficie fondiaria complessiva di circa 135 ettari, contaminate a seguito delle pregresse attività industriali, in gran parte dovute alla produzione del gas manifatturato. Può inoltre verificarsi la produzione di rifiuti da bonifica durante la fase di posa dei metanodotti quando si attraversano siti contaminati, non di proprietà, in cui Snam deve operare.

I rifiuti derivanti dalla perforazione dei pozzi sono costituiti principalmente da fanghi che tipicamente si producono in alcune fasi dell’attività di stoccaggio.

Nel 2015 la produzione totale di rifiuti è stata di circa 36.288 tonnellate con una diminuzione del 37% rispetto al 2014. Del totale dei rifiuti prodotti il 91,4% appartiene alla categoria dei rifiuti non pericolosi e l’8,6% alla categoria dei rifiuti pericolosi. I rifiuti prodotti derivano per il 64,6% dalle attività produttive, per il 20,9 % dalla perforazione dei pozzi e il restante 14,5% dalle attività di bonifica.

Produzione rifiuti (t)

Rifiuti da attività produttive (t)

Produzione rifiuti suddivisa per attività (%)

Anche quest’anno Snam ha rinnovato il sostegno e la partecipazione attiva dell’azienda a Puliamo

il Mondo, l’iniziativa organizzata da Legambiente, che nel mese di settembre ha visto impegnate migliaia di persone nella pulizia di piazze, giardini, parchi, fiumi e spiagge.

 

Ecologicamente

Continua il progetto “Ecologicamente”, avviato nel 2010, che prevede iniziative che mirano alla promozione di comportamenti virtuosi ed eco-sostenibili anche in ufficio, con piccoli gesti quotidiani che contribuiscono a migliorare la qualità dell’ambiente circostante.

“Tutto su carta riciclata”, vuole sensibilizzare tutto il personale, in tutte le sedi del Gruppo, sui vantaggi dell’utilizzo della carta riciclata e, allo stesso tempo, fare cultura sui temi del rispetto dell’ambiente.

L’utilizzo di carta riciclata in azienda ha comportato un risparmio di:

Gestione dell’acqua

L’approvvigionamento e lo scarico idrico delle attività di Snam rappresentano un aspetto ambientale poco rilevante, sia per le quantità utilizzate sia per la tipologia degli scarichi. Nel 2015 sono stati prelevati circa 4,32 milioni di metri cubi di acqua (4 milioni acqua di mare e 0,32 milioni di acqua dolce). Il prelievo di acqua di mare rimane praticamente costante nel tempo in quanto utilizzato per il raffreddamento degli impianti ausiliari nello stabilimento di rigassificazione del gas naturale liquefatto. Il prelievo di acqua dolce è diminuito del 5% rispetto al 2014.

L’acqua dolce viene utilizzata prevalentemente per le attività degli uffici, per gli impianti antincendio e per l’irrigazione di aree a verde.

Per quanto riguarda gli scarichi idrici, l’acqua di mare viene rilasciata in mare, tal quale, senza trattamenti, mentre le acque reflue vengono convogliate alle reti fognarie (68% del totale) o scaricate, anche previo trattamento, nel suolo e in corpi idrici superficiali (32% del totale).

Per contenere lo scarico delle acque reflue domestiche, negli anni, sono stati installati 18 impianti di fitodepurazione a ciclo chiuso nelle sedi aziendali dove le reti fognarie non sono presenti. Gli impianti di fitodepurazione consentono di eliminare lo scarico, in quanto le acque reflue vengono trattate ed interamente assorbite dalla vegetazione piantumata, previa separazione del materiale solido sedimentabile.

Nelle attività di stoccaggio, nella fase di up stream, si sono prodotte circa 5.560 metri cubi di acque di processo. Di queste acque circa 2.238 metri cubi sono stati reiniettate tal quali, mentre gli altri (circa 3.322 metri cubi) sono stati inviati a un depuratore per il loro trattamento.

pprovvigionamento acqua dolce (103 m3)

Approvvigionamento acqua dolce (103 m3) (Grafico a barre)

Scarichi idrici acqua dolce (103 m3)

Scarichi idrici acqua dolce (103 m3) (Grafico a barre)