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La Politica di coinvolgimento degli Stakeholder

L’esigenza di comunicare di Snam e di interagire anche quotidianamente con l’universo dei propri stakeholder cresce di pari passo con la sua dimensione e la presenza capillare sul territorio. È per questo che, con l’intento di proporre una comunicazione proattiva e un dialogo costante con il suo pubblico di riferimento, Snam ha sviluppato nel tempo – e continua a farlo – un insieme di strumenti e canali specifici per gestire al meglio la relazione con i diversi interlocutori, cercando di proporre sempre contenuti di valore.

L’approccio di Snam verso il coinvolgimento degli stakeholder è finalizzato a:

  • identificare le diverse categorie di stakeholder cui la Società interagisce seguendo l’evoluzione del contesto e lo sviluppo delle attività aziendali;
  • analizzare e comprendere il profilo degli stakeholder e il posizionamento della Società nei loro confronti;
  • approfondire gli interessi e le tematiche rilevanti per ciascuna categoria di stakeholder, attraverso l’aggiornamento periodico dell’analisi di materialità;
  • rendicontare e comunicare periodicamente agli stakeholder i risultati della gestione in relazione alle tematiche materiali di interesse reciproco attraverso il Bilancio di Sostenibilità e tutti gli altri strumenti di reporting e comunicazione sviluppati della Società.

Tutte le strutture aziendali contribuiscono alle diverse attività di coinvolgimento degli stakeholder, ciascuna nell’ambito delle proprie prerogative, ruoli e responsabilità.

La mappatura degli stakeholder

La mappatura degli stakeholder (Grafico)

Nel corso del 2015 Snam ha aggiornato la mappa degli stakeholder, anche a fronte delle mutate condizioni di contesto e operative (entrata di Cassa Depositi e Prestiti come azionista di maggioranza e lo sviluppo dell’attività all’estero), tenendo conto del grado di influenza e dipendenza reciproca tra Gruppo Snam e Stakeholder.

La nuova mappatura è stata anche l’occasione per realizzare un’attività di ascolto utile a raccogliere il livello e la qualità della relazione con gli stakeholder e per rilevare la loro percezione sulla significatività rispetto ai temi materiali. Sono stati oltre 1.000 gli interlocutori raggiunti attraverso specifici questionari. I soggetti che hanno partecipato all’indagine sono risultati 305, con una significativa partecipazione di clienti (132) e fornitori (74).

I soggetti intervistati hanno restituito una visione piuttosto omogenea e netta delle priorità del settore energetico e del contributo che una grande azienda come Snam può dare in termini di creazione di valore. Le risposte fornite alle domande poste in tal senso rafforzano la sostanziale coerenza delle indicazioni emerse con gli impegni che Snam persegue in relazione ai temi materiali di sostenibilità.

Strumenti e canali di comunicazione con gli stakeholder

Realizzata un’attività di ascolto degli Stakeholder che ha coinvolto 1.000 soggetti

Rafforzata la Web identity del Gruppo con al rivisitazione di intere sezione del sito per favorire l’integrazione con gli stakeholder

Realizzate nell’anno due indagini di Customer satisfaction nelle attività trasporto e stoccaggio

Svolta la sesta edizione del workshop fornitori

Lanciato il nuovo Portale Intranet di Gruppo

Organizzate 7 conferenze di settore che consentono agli investitori specializzati nel settore utilities e infrastrutture di incontrare il top management della società

Organizzati 19 road show, finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane

Snam si conferma al terzo posto della classifica che premia le aziende italiane che comunicano più efficacemente online, realizzata dalla società specializzata Comprend

Organizzati 129 incontrati con le amministrazioni locali

Realizzata la prima edizione del Fact Book di Snam, la rassegna completa e aggiornata di fatti, numeri e risultati per comprendere meglio la società e il suo business, rivolta agli operatori, investitori, giornalisti e fornitori

Svolti 108 incontri “one-to-one” tra il management e gli investitori, alle quali si sono aggiunti numerosi group meetings (42)

Coinvolte circa 400 scuole primarie nell’ambito del “Progetto Scuola”

Gruppo Snam: una brand identity sempre più forte per rafforzare il capitale relazionale

Nel corso del 2015 Snam ha ulteriormente perfezionato la propria web identity riprogettando intere sezioni del sito Corporate e ricercando un’integrazione sempre più profonda con i canali social del Gruppo, in modo da favorire l’interazione tra le diverse piattaforme, la fruibilità dei contenuti multimediali e con l’intento di raggiungere pubblici sempre più ampi e diversificati. L’area “Etica e Governance” di Snam.it, ad esempio, è stata oggetto di una completa rivisitazione nell’ottica di una maggiore trasparenza e con l’intento di approfondire i temi di etica d’impresa e il loro collegamento alle politiche di governance e di compliance legislativa.

Nel corso del 2015 Snam è stata oggetto di 275 articoli apparsi sulla stampa nazionale e internazionale. La valutazione del contenuto e del tono di tali articoli è stata giudicata positiva o neutra nella quasi totalità dei casi (273); gli articoli positivi sono aumentati rispetto al 2014 passando dal 50% al 55% del totale. I principali argomenti trattati hanno riguardato gli ambiti Corporate, Finanza, Operations e Sostenibilità.

Suddivisione articoli di stampa per tematica (%)

Suddivisione articoli di stampa per tematica (%) (Grafico a torta)
Principali strumenti di engagement

Strumenti di engagement

Persone

Autorità Istituzioni

Comunità e territorio

Clienti

Fornitori

Investitori e Finanziatori

Media

Altri operatori

Documenti istituzionali

Relazione finanziaria – Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari – Relazione sulla remunerazione Bilancio di Sostenibilità – Bilancio società controllate – Piano decennale di sviluppo reti di trasporto – Il “Metanino dati statistici gas”

Sito Web

Siti web di tutte le società del gruppo con specifici spazi dedicati

Social Network

Twitter – Youtube – Facebook – Google+ – Linkedin – Flickr – Instagram – Slideshare

Aree web

Intranet aziendale

 

 

Portali clienti

Portale fornitori

 

 

 

Newsletter

Energie e suoi speciali

 

 

 

 

Fact-Book

L’azionista di Snam

News&Facts

Financial Markets Review

Sostenibilità-creare un valore condiviso

Corporate Social Responsibility Review

 

 

Meeting Incontri

Meeting dirigenti

Progetto Cascade

Incontri RSU

Workshop

Presentazioni istituzionali in Europa e Italia

Partecipazioni a consultazioni pubbliche EU/ITA su temi di policy

Audizioni parlamentari e locali

Incontri con ANCI

Incontri con enti locali

Incontri con AEEGI

Incontri con ACER

Workshop

Assemblee pubbliche

Consigli comunali aperti

Incontri con la cittadinanza

Incontri con associazioni di categoria

Partecipazione a comitati tecnici

Workshop

Workshop

Incontri conoscitivi

Road show

Riunioni one to one

Group meetings

Conference call

Conferenze di settore

Site visit/Investor Day

Comunicati stampa

Conferenze stampa

Conference call

Interviste

Incontri operativi

Campagne di sensibilizzazione

Progetto Obiettivo Sicurezza

Progetto salute

Volontariato aziendale

Ecologicamente

 

Progetto scuola

Collana Sentieri Sostenibili

Giro d’italia in 80 librerie

M’illumino di libro

Calendario artistico

 

Diffusione principi Global Compact

Trofeo sicurezza

 

 

 

Survey

Indagine e questionari di feedback

 

 

Analisi di customer satisfaction

Questionari di feedback

Visite specifiche

Analisi documentali