La Politica di coinvolgimento degli Stakeholder
L’esigenza di comunicare di Snam e di interagire anche quotidianamente con l’universo dei propri stakeholder cresce di pari passo con la sua dimensione e la presenza capillare sul territorio. È per questo che, con l’intento di proporre una comunicazione proattiva e un dialogo costante con il suo pubblico di riferimento, Snam ha sviluppato nel tempo – e continua a farlo – un insieme di strumenti e canali specifici per gestire al meglio la relazione con i diversi interlocutori, cercando di proporre sempre contenuti di valore.
L’approccio di Snam verso il coinvolgimento degli stakeholder è finalizzato a:
- identificare le diverse categorie di stakeholder cui la Società interagisce seguendo l’evoluzione del contesto e lo sviluppo delle attività aziendali;
- analizzare e comprendere il profilo degli stakeholder e il posizionamento della Società nei loro confronti;
- approfondire gli interessi e le tematiche rilevanti per ciascuna categoria di stakeholder, attraverso l’aggiornamento periodico dell’analisi di materialità;
- rendicontare e comunicare periodicamente agli stakeholder i risultati della gestione in relazione alle tematiche materiali di interesse reciproco attraverso il Bilancio di Sostenibilità e tutti gli altri strumenti di reporting e comunicazione sviluppati della Società.
Tutte le strutture aziendali contribuiscono alle diverse attività di coinvolgimento degli stakeholder, ciascuna nell’ambito delle proprie prerogative, ruoli e responsabilità.
La mappatura degli stakeholder
Nel corso del 2015 Snam ha aggiornato la mappa degli stakeholder, anche a fronte delle mutate condizioni di contesto e operative (entrata di Cassa Depositi e Prestiti come azionista di maggioranza e lo sviluppo dell’attività all’estero), tenendo conto del grado di influenza e dipendenza reciproca tra Gruppo Snam e Stakeholder.
La nuova mappatura è stata anche l’occasione per realizzare un’attività di ascolto utile a raccogliere il livello e la qualità della relazione con gli stakeholder e per rilevare la loro percezione sulla significatività rispetto ai temi materiali. Sono stati oltre 1.000 gli interlocutori raggiunti attraverso specifici questionari. I soggetti che hanno partecipato all’indagine sono risultati 305, con una significativa partecipazione di clienti (132) e fornitori (74).
I soggetti intervistati hanno restituito una visione piuttosto omogenea e netta delle priorità del settore energetico e del contributo che una grande azienda come Snam può dare in termini di creazione di valore. Le risposte fornite alle domande poste in tal senso rafforzano la sostanziale coerenza delle indicazioni emerse con gli impegni che Snam persegue in relazione ai temi materiali di sostenibilità.
Strumenti e canali di comunicazione con gli stakeholder
Realizzata un’attività di ascolto degli Stakeholder che ha coinvolto 1.000 soggetti
Rafforzata la Web identity del Gruppo con al rivisitazione di intere sezione del sito per favorire l’integrazione con gli stakeholder
Realizzate nell’anno due indagini di Customer satisfaction nelle attività trasporto e stoccaggio
Svolta la sesta edizione del workshop fornitori
Lanciato il nuovo Portale Intranet di Gruppo
Organizzate 7 conferenze di settore che consentono agli investitori specializzati nel settore utilities e infrastrutture di incontrare il top management della società
Organizzati 19 road show, finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane
Snam si conferma al terzo posto della classifica che premia le aziende italiane che comunicano più efficacemente online, realizzata dalla società specializzata Comprend
Organizzati 129 incontrati con le amministrazioni locali
Realizzata la prima edizione del Fact Book di Snam, la rassegna completa e aggiornata di fatti, numeri e risultati per comprendere meglio la società e il suo business, rivolta agli operatori, investitori, giornalisti e fornitori
Svolti 108 incontri “one-to-one” tra il management e gli investitori, alle quali si sono aggiunti numerosi group meetings (42)
Coinvolte circa 400 scuole primarie nell’ambito del “Progetto Scuola”
Gruppo Snam: una brand identity sempre più forte per rafforzare il capitale relazionale
Nel corso del 2015 Snam ha ulteriormente perfezionato la propria web identity riprogettando intere sezioni del sito Corporate e ricercando un’integrazione sempre più profonda con i canali social del Gruppo, in modo da favorire l’interazione tra le diverse piattaforme, la fruibilità dei contenuti multimediali e con l’intento di raggiungere pubblici sempre più ampi e diversificati. L’area “Etica e Governance” di Snam.it, ad esempio, è stata oggetto di una completa rivisitazione nell’ottica di una maggiore trasparenza e con l’intento di approfondire i temi di etica d’impresa e il loro collegamento alle politiche di governance e di compliance legislativa.
Nel corso del 2015 Snam è stata oggetto di 275 articoli apparsi sulla stampa nazionale e internazionale. La valutazione del contenuto e del tono di tali articoli è stata giudicata positiva o neutra nella quasi totalità dei casi (273); gli articoli positivi sono aumentati rispetto al 2014 passando dal 50% al 55% del totale. I principali argomenti trattati hanno riguardato gli ambiti Corporate, Finanza, Operations e Sostenibilità.
Suddivisione articoli di stampa per tematica (%)
Strumenti di engagement |
Persone |
Autorità Istituzioni |
Comunità e territorio |
Clienti |
Fornitori |
Investitori e Finanziatori |
Media |
Altri operatori |
Documenti istituzionali |
Relazione finanziaria – Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari – Relazione sulla remunerazione Bilancio di Sostenibilità – Bilancio società controllate – Piano decennale di sviluppo reti di trasporto – Il “Metanino dati statistici gas” |
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Sito Web |
Siti web di tutte le società del gruppo con specifici spazi dedicati |
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Social Network |
Twitter – Youtube – Facebook – Google+ – Linkedin – Flickr – Instagram – Slideshare |
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Aree web |
Intranet aziendale |
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Portali clienti |
Portale fornitori |
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Newsletter |
Energie e suoi speciali |
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Fact-Book L’azionista di Snam News&Facts Financial Markets Review Sostenibilità-creare un valore condiviso Corporate Social Responsibility Review |
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Meeting Incontri |
Meeting dirigenti Progetto Cascade Incontri RSU Workshop |
Presentazioni istituzionali in Europa e Italia Partecipazioni a consultazioni pubbliche EU/ITA su temi di policy Audizioni parlamentari e locali Incontri con ANCI Incontri con enti locali Incontri con AEEGI Incontri con ACER Workshop |
Assemblee pubbliche Consigli comunali aperti Incontri con la cittadinanza Incontri con associazioni di categoria Partecipazione a comitati tecnici |
Workshop |
Workshop Incontri conoscitivi |
Road show Riunioni one to one Group meetings Conference call Conferenze di settore Site visit/Investor Day |
Comunicati stampa Conferenze stampa Conference call Interviste |
Incontri operativi |
Campagne di sensibilizzazione |
Progetto Obiettivo Sicurezza Progetto salute Volontariato aziendale Ecologicamente |
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Progetto scuola Collana Sentieri Sostenibili Giro d’italia in 80 librerie M’illumino di libro Calendario artistico |
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Diffusione principi Global Compact Trofeo sicurezza |
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Survey |
Indagine e questionari di feedback |
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Analisi di customer satisfaction |
Questionari di feedback Visite specifiche Analisi documentali |
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