Obiettivi assegnati su temi di sostenibilità GRI - G4: 51, 53, 71, LA11
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2013 |
2014 |
2015 |
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Assegnati (n.) |
Raggiunti (%) |
Assegnati (n.) |
Raggiunti (%) |
Assegnati (n.) |
Raggiunti (%) |
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Dirigenti |
117 |
100 |
122 |
100 |
114 |
90 |
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Quadri |
155 |
100 |
594 |
100 |
426 |
92 |
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Impiegati |
15 |
100 |
341 |
100 |
310 |
94 |
Tutte le posizioni di lavoro in Snam, Snam Rete Gas, GNL Italia e Stogit sono soggette alla valutazione analitica e complessiva dei fattori di Complessità, Responsabilità, Esperienza ed Autonomia (C.R.E.A.). Nel 2015 le valutazioni CREA approvate sono state 324. Tutti i processi di valutazione adottati sono formalizzati e prevedono il colloquio di feedback che costituisce un momento istituzionale di scambio e comunicazione tra responsabile e collaboratore, anche per raccogliere elementi utili alla definizione di nuove azioni di sviluppo e di valorizzazione delle persone.
Promuovere la coesione interna e il senso di appartenenza
Comunicare è una leva importante per rendere le persone consapevoli e partecipi delle linee di sviluppo dell’azienda in tutti gli ambiti: una comunicazione interna trasparente e credibile sviluppa il senso di appartenenza e crea coesione interna, capitali fondamentali nel modello di business di Snam.
Gli strumenti che Snam utilizza per la comunicazione – sempre più evoluti e interattivi – e i contenuti dedicati, mirano proprio a far conoscere le strategie aziendali e le novità organizzative e tecnologiche, diffondono le iniziative di welfare riservate ai dipendenti e alle loro famiglie, e sono orientati anche all’ascolto dei dipendenti per cogliere le esigenze di informazione espresse dalle persone.
Strumenti |
Descrizione |
“Easy” il nuovo portale intranet |
Lo strumento che ha trasformato il modo di concepire lo spazio intranet: da repository di argomenti a “digital workplace”. Il portale Intranet di Gruppo è oggi uno spazio di informazione e di sensibilizzazione rivolto a tutte le persone Snam, ma anche un luogo di condivisone e di sviluppo della conoscenza. Il portale propone infatti sezioni tematiche di interesse trasversali a tutta l’azienda e raggiunge in tempo reale tutti i dipendenti (anche attraverso connessioni da remoto) con news, lancio di progetti e iniziative, innovazioni, approfondimenti. All’interno del Portale è presente anche lo spazio “collaboriamo”, che consente a colleghi che lavorano in team di scambiare documenti di lavoro, condividere opinioni, prendere conoscenza di avvisi che riguardano il gruppo di lavoro in tempo reale. |
Sapernedi+ |
È un’iniziativa di comunicazione volta a diffondere in modo capillare valori e strategie dell’azienda, condividere tematiche, problematiche e soluzioni delle singole realtà organizzative. Nel 2015, vi hanno partecipato oltre 5.000 dipendenti, pari all’82% delle persone del Gruppo. Sono stati circa 250 gli incontri svolti presso le sedi aziendali dislocate su tutto il territorio nazionale: questo ha permesso di raggiungere, ancora una volta, ogni Centro, ogni Polo Operativo, ogni Distretto, ogni Centrale, ognuna delle realtà organizzative del Gruppo. |
Newsletter, poster, brochure ed altri strumenti cartacei |
Per coinvolgere tutte le sue persone, Snam realizza e utilizza anche pubblicazioni cartacee: dall’house organ ”Energie” alla newsletter “Obiettivo Sicurezza News”, a brochure su tematiche di utilità, a poster. La rivista “Energie”, inviata a tutti i dipendenti, nel corso del 2015 ha seguito l’evoluzione ed i cambiamenti che hanno coinvolto l’azienda e, tramite la pubblicazione degli “Speciali di Energie”, sono stati divulgati approfondimenti su alcune tematiche di particolare rilevanza per le persone di Snam (es. il Programma Workplace Health Promotion). Poster, locandine e roller banner raggiungono poi le sedi aziendali sul territorio veicolando immagini, richiami e slogan, evidenziando iniziative e novità (es. nuovo portale Intranet), opportunità (es. soggiorni estivi per i figli dei dipendenti) e tematiche rilevanti (es. sicurezza sul lavoro). |
Video |
Nel 2015 è proseguito l’incremento esponenziale di video pubblicati sul portale Intranet o proiettati nel corso di meeting e convention. L’animazione, i video e l’infografica, sono stati strumenti particolarmente efficaci per far comprendere le innovazioni, per sensibilizzare su temi specifici, per trasmettere in modo più caldo le esperienze aziendali e per condividere strategie aziendali. |
Meeting del management |
Nel corso dell’anno sono stati organizzati alcuni meeting dedicati al management (dirigenti e quadri) prevedendo anche una formula residenziale volta a rendere più partecipato l’incontro e a rafforzare lo spirito di squadra. I meeting hanno creato puntuali occasioni per riflettere sui momenti più significativi delle attività di business, assicurare un’adeguata informazione ed ottenere un costante coinvolgimento e responsabilizzazione rispetto alle strategie e agli obiettivi aziendali. |
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2013 |
2014 |
2015 |
Comunicazioni e notizie sul portale Intranet |
77 |
105 |
115 |
Argomenti trattati su newsletter aziendali |
44 |
47 |
48 |
Video diffusi on line in occasione di meeting |
5 |
20 |
39 |
"Un aiuto dalla rete”: volontari si diventa
Giunta ormai alla sua quinta edizione, l’iniziativa di volontariato aziendale “Un aiuto dalla rete”, ha coinvolto oltre 90 persone del Gruppo e ha registrato circa 450 ore dedicate dai dipendenti all’iniziativa. Sono stati raccolti 6.500 euro, interamente donati alle 6 associazioni non profit coinvolte nell’edizione 2015 – Fondazione ANT (Onlus che si dedica all’assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica gratuita); Fondazione ABIO Italia (associazione per il Bambino in Ospedale), AISM (Associazioni Italiana Sclerosi Multipla), CESVI (organizzazione non governativa italiana impegnata nella lotta alla povertà in 31 paesi del mondo); Le Stelle di Lorenzo (associazione a livello nazionale che si dedica ai bambini gravemente malati sottoposti a trattamento medico prolungato) e LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Rispetto all’edizione precedente è aumentato il numero delle associazioni coinvolte così come il numero delle sedi. Per la prima volta è stata coinvolta la sede di Panigaglia, oltre a quelle ormai note di San Donato Milanese, Crema, Torino, Roma e Napoli. L’obiettivo per il 2016 è quello di mantenere le ore dedicate all’attività di volontariato intorno alle 400.
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Denominazione KPI |
Data KPI |
Target prefissato |
Target raggiunto al 2015 |
Settore |
Stato attività |
Ore di volontariato aziendale (n.) |
2014 |
Incrementare le ore del 20% all’anno fino al 2015 (dato di base 324 ore del 2014) |
446 |
Gruppo Snam |
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Obiettivo raggiunto |
Obiettivo annuale raggiunto (KPI con target pluriennale) |