Header Background

Il nostro impegno sui temi materiali
GRI - G4: 1, 18, 19, 27, 35, 37

La materialità è la chiave di lettura per rafforzare la strategia di sostenibilità del Gruppo. Essa definisce gli ambiti di confronto con gli stakeholder, attorno ai quali si innestano le dinamiche di creazione di valore e conseguentemente ciò su cui Snam focalizza la propria rendicontazione.

In tal senso la politica di Snam prevede di aggiornare con continuità la valutazione dei temi che storicamente fanno parte dei suoi ambiti di sostenibilità per mettere a fuoco quelli più rilevanti, incrociando le indicazioni del management aziendale e il punto di vista degli stakeholder. Ciò è avvenuto anche nel 2015, con il rafforzamento del percorso di analisi attraverso un maggior grado di coinvolgimento esterno all’azienda. I contributi emersi dall’attività di ascolto degli stakeholder hanno permesso di rilevare in maniera più ampia e puntuale il punto di vista degli stakeholder sulle tematiche materiali.

I temi materiali guidano la definizione degli obiettivi di Sostenibilità che vengono perseguiti attraverso specifici progetti ed iniziative con orizzonti temporali diversi. Tali progetti sono inclusi nei piani operativi di ciascuna delle funzioni aziendali per competenza di attività. La funzione Sostenibilità di Snam è parte di questa azione di miglioramento continuo: diffonde gli stimoli a tutti i livelli dell’organizzazione, coordina l’avanzamento del Piano di Sostenibilità e sviluppa e contribuisce direttamente ad alcuni progetti, ne monitora i risultati che vengono poi rendicontati e infine cura la comunicazione verso gli stakeholder.

Matrice di materialità