Tabella di corrispondenza GRI
Legenda:
RRS: Report sulla responsabilità sociale
RF: Relazione Finanziaria
RR: Relazione sulla Remunerazione
RCG: Relazione sulla Corporate Governance
GRI – GENERAL STANDARD DISCLOSURES
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Documento di riferimento |
Pagina/ |
Assurance esterna/ |
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Strategia e Analisi |
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G4-1 |
Strategia di sostenibilità |
RRS |
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G4-2 |
Impatti rischi e opportunità |
RF |
Fattori di incertezza e gestione dei rischi |
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Profilo dell’organizzazione |
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G4-3 |
Nome dell’organizzazione |
RRS |
Copertina |
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G4-4 |
Marchi, prodotti e servizi |
RRS |
Il Gruppo Snam nel 2015 |
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G4-5 |
Ubicazione sede generale |
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G4-6 |
Paesi di operatività, inclusi gli impatti significativi legati ai prodotti, attività, servizi e alle relazioni |
RRS |
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G4-7 |
Assetto proprietario |
RRS |
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G4-8 |
Mercati serviti |
RRS |
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G4-9 |
Dimensione dell’organizzazione |
RRS |
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G4-10 |
Dipendenti per tipologia di contratto, genere, area geografica, inquadramento |
RRS |
Tempi materiali e azioni sui capitali aziendali |
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G4-11 |
Dipendenti coperti da contratti collettivi di lavoro |
A tutti i lavoratori di Snam vengono applicati i CCNL (Contratto Energia e Petrolio per i settori Trasporto, Stoccaggio, Rigassificazione e Contratto Gas-Acqua per la Distribuzione). A fine 2015, il 49,5% dei dipendenti è risultato iscritto ad un’organizzazione sindacale. Snam garantisce a tutti i lavoratori, il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, di aderire ad associazioni e svolgere attività sindacali. |
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G4-12 |
Descrizione della supply chain (n. fornitori, volumi e mercati di approvvigionamento) |
RRS |
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G4-13 |
Cambiamenti nel perimetro delle attività inclusa la localizzazione dei fornitori |
RRS |
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G4-14 |
Applicazione dell’approccio prudenziale |
RF |
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G4-15 |
Lista delle carte o principi a cui l’organizzazione aderisce o altre iniziative supportate |
RF |
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G4-16 |
Lista della associazioni di categoria a cui l’organizzazione aderisce |
Sito internet |
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Materialità e perimetro del report |
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G4-17 |
Elenco delle entità consolidate nel bilancio consolidato e di quelle non comprese nel bilancio di sostenibilità |
RRS |
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G4-18 |
Spiegazione del processo per la definizione dei contenuti del bilancio e del modo in cui l’organizzazione ha implementato i relativi principi di reporting |
RRS |
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G4-19 |
Lista degli aspetti materiali identificati |
RRS |
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G4-20 |
Per ogni aspetto materiale riportare il relativo perimetro al di fuori dell’organizzazione |
RRS |
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G4-21 |
Per ogni aspetto materiale riportare il relativo perimetro interno all’organizzazione |
RRS |
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G4-22 |
Spiegazioni degli effetti di qualsiasi modifica di informazioni inserite nei report precedenti e relative motivazioni |
Nessuna modifica rilevante |
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G4-23 |
Cambiamenti significativi di obiettivo o perimetro |
RRS |
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Stakeholder engagement |
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G4-24 |
Lista degli stakeholder ingaggiati dall’organizzazione |
RRS |
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G4-25 |
Processo di identificazione degli stakeholder |
RRS |
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G4-26 |
Approccio all’engagement, incluso frequenze e tipologie di attività |
RRS |
La Politica di coinvolgimento degli Stakeholder |
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G4-27 |
Temi emersi dall’engagement, modalità di gestione anche attraverso il reporting |
RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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Profilo del report |
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G4-28 |
Periodo a cui si riferisce il report |
RRS |
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G4-29 |
Ultimo report pubblicato |
RRS |
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G4-30 |
Frequenza del reporting |
RRS |
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G4-31 |
Contatti |
RRS |
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G4-32 |
Livello di aderenza e tabella GRI |
RRS |
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G4-33 |
Politiche e pratiche di assurance |
RRS |
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Governance |
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G4-34 |
Struttura di governo inclusi i comitati che dipendono dal massimo organo di governo |
RCG |
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G4-35 |
Processi di delega dal massimo organo di governo ai senior executives fino agli altri membri dell’organizzazione in merito ai temi economici, sociali e ambientali |
RRS |
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G4-36 |
Nomina di un executive con delega alla sostenbilità e sua linea di riporto |
RCG |
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G4-37 |
Engagement diretto del massimo organo di governo con gli stakeholder in merito a temi di sostenibilità o gestione dei feedback in caso di delega |
RRS |
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G4-38 |
Composizione degli organi di governo e comitati (esecutività, indipendenza, altri incarichi, etc) |
RCG |
Nomina, composizione e durata in carica |
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G4-39 |
Esecutività del Presidente |
Il Presidente di Snam non ha incarichi esecutivi |
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G4-40 |
Criteri e processi di selezione dei componenti del massimo organo di governo e dei comitati, specificando se sono inclusi o meno i criteri di diversità, indipendenza |
RCG |
Riunioni del Consiglio di Amministrazione |
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G4-41 |
Conflitti di interesse |
RCG |
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G4-42 |
Ruolo del massimo organo di governo nella definizione della vision / missione di sostenibilità, policies e obiettivi |
RCG |
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G4-43 |
Iniziative per incrementare la conoscenza delle tematiche di sostenibilità del massimo organo di governo |
RCG |
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G4-44 |
Processo per la valutazione del massimo organo di governo rispetto alla governance dei temi economici, ambientali e sociali e azioni correttive |
RCG |
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G4-45 |
Ruolo del massimo organo di governo nella valutazione dell’efficacia del processo di gestione dei rischi legati alle tematiche di sostenibilità |
RF |
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G4-46 |
Ruolo del massimo organo di governo nel processo di revisione dei rischi legati alle tematiche di sostenibilità |
RF |
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G4-47 |
Frequenza di revisione da parte del massimo organo di governo degli impatti, rischi e opportunità legati a temi di sostenibilità |
RF |
Fattori di incertezza e gestione dei rischi |
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G4-48 |
Indicazione del massimo organo di governo che approva il Bilancio di sostenibilità e verifica la copertura di tutti temi materiali |
RRS |
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G4-49 |
Processo di comunicazione delle criticità al massimo organo di governo |
RCG |
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G4-50 |
Natura e numero delle criticità comunicate al massimo organo di governo e maccanismi utilizzati per gestirli |
RF |
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G4-51 |
Politiche di remunerazione del massimo organo di governo e del management (in dettaglio) e indicazione se sono anche legate a performance di sostenibilità |
RR |
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G4-52 |
Processi di determinazione delle remunerazioni, eventuale coinvolgimento di consulenti esterni e loro grado di indipendenza dal management |
RR |
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G4-53 |
Coinvolgimento degli stakeholder nei processi di determinazione delle remunerazioni |
Come previsto dalla normativa vigente, anche nel 2015, l’Assemblea degli Azionisti Snam ha espresso un voto consultivo sulla Politica sulla Relazione. La percentuale di voti favorevoli è stata pari al 97,08% dei partecipanti. Si conferma così il trend positivo che prosegue dal 2012, anno in cui è stato implementato il voto sulla Relazione e che ha visto Snam ottenere una media di voti favorevoli pari al 97,4%. Tale risultato permette a Snam di posizionarsi tra le migliori società del FTSE MIB, affermandosi quale best practice del settore. |
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G4-54 |
Rapporto tra i compensi annuali totali del più alto executive e la mediana dei compensi dei dipendenti in ciascun Paese rilevante |
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Informativa riservata |
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G4-55 |
Rapporto tra l’incremento percentuale dei compensi annuali totali del più alto executive e quello della mediana degli altri dipendenti in ciascun Paese rilevante |
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Informativa riservata |
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Etica ed integrità |
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G4-56 |
Principi, valori e norme di condotta |
RRS |
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G4-57 |
Meccanismi interni ed esterni per ottenere pareri su comportamenti (helpline, etc.) |
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G4-58 |
Processi per favorire il reporting di comportamenti illeciti o non etici e per promuovere il comportamento etico (hotlines, etc.) |
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GRI – SPECIFIC STANDARD DISCLOSURES
Aspetti materiali |
Documento di riferimento |
Pagina/ |
Omissioni |
Assurance esterna/ |
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CATEGORY: ECONOMIC |
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Performance economiche |
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DMA |
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RRS |
Il Gruppo Snam nel 2015 |
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EC1 |
Valore economico direttamente generato e distribuito |
RRS |
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EC2 |
Implicazioni economico-finanziarie legate ai cambiamenti climatici |
RRS |
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EC3 |
Copertura degli obblighi assunti in sede di definizione del piano pensionistico (benefit plan obligations) |
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Snam ha assolto nel 2015 gli obblighi previdenziali nei confronti dei dipendenti previsti dai contratti |
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EC4 |
Aiuti economici governativi significativi |
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non presenti |
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Procurement practices |
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DMA |
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RRS |
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EC9 |
Politiche, pratiche e percentuale di spesa concentrata su fornitori locali |
RRS |
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Aspetti materiali |
Documento di riferimento |
Pagina/ |
Omissioni |
Assurance esterna/ |
|
CATEGORY: ENVIRONMENTAL |
|||||
Energia |
|||||
DMA |
|
RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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EN3 |
Consumo di energia all’interno dell’organizzazione suddiviso per fonte energetica primaria |
RRS |
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EN4 |
Consumi di energia all’esterno dell’organizzazione |
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Dati attualmente non disponibili. Snam sta valutando come implementane la rendicontazione |
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EN5 |
Intensità energetica |
RRS |
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EN6 |
Risparmio energetico |
RRS |
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EN7 |
Riduzione del fabbisogno energetico di prodotti e servizi |
RRS |
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Biodiversità |
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DMA |
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RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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EN11 |
Localizzazione e dimensioni di terreni posseduti, affittati o gestiti in aree (o adiacenti ad aree) protette o in aree a elevata biodiversità esterne alle aree protette |
RRS |
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EN12 |
Descrizione dei maggiori impatti di attività, prodotti e servizi sulla biodiversità di aree protette o aree a elevata biodiversità esterne alle aree protette |
RRS |
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EN13 |
Habitat protetti o ripristinati |
RRS |
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EN14 |
Numero di specie protette che trovano il proprio habitat nelle aree di operatività dell’organizzazione, suddivise per livello di rischio di estinzione |
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non applicabile |
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Emissioni |
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DMA |
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RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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EN15 |
Emissioni totali dirette di gas a effetto serra per peso (scope 1) |
RRS |
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EN16 |
Emissioni indirette di gas a effetto serra per peso (scope 2) |
RRS |
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EN17 |
Altre emissioni indirette di gas a effetto serra (scope 3) |
RRS |
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EN18 |
Intensità carbonica |
RRS |
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EN19 |
Iniziative per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e risultati raggiunti |
RRS |
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EN20 |
Emissioni di sostanze nocive per l’ozono per peso |
RRS |
non presenti |
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EN21 |
NOx, SOx e altre emissioni significative nell’aria suddivise per tipologia e peso |
RRS |
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Spese generali |
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DMA |
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RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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EN31 |
Spese e investimenti per la protezione dell’ambiente suddivisi per tipologia |
RRS |
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Valutazione fornitori su criteri ambientali |
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DMA |
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RRS |
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EN32 |
Percentuale di nuovi fornitori selezionati in base a criteri ambientali |
RRS |
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||
EN33 |
Percentuale di fornitori esistenti critici in termini di impatti ambientali analizzati in termini di performance e misure correttive intraprese |
RRS |
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Aspetti materiali |
Documento di riferimento |
Pagina/ |
Omissioni |
Assurance esterna/ |
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CATEGORY: SOCIAL |
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LAVORO |
|||||
Occupazione |
|||||
DMA |
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RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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LA1 |
Numero totale di nuovi assunti e turnover per fasce di età, genere e aree geografiche |
RRS |
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LA2 |
Benefit previsti per i lavoratori a tempo indeterminato non previsti per i lavoratori a tempo determinato o part-time |
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Non vi sono differenze in merito |
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LA3 |
Tasso di rientro dopo congedo parentale suddiviso per genere |
RRS |
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||
Gestione dei rapporti di lavoro |
|||||
DMA |
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RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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LA4 |
Periodo minimo di preavviso per modifiche operative (cambiamenti organizzativi), specificando se tali condizioni siano incluse o meno nella contrattazione collettiva |
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Si applica quanto previsto dai contratti collettivi nazionali del lavoro (vedi G4:11) |
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Salute e sicurezza del lavoro |
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DMA |
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Il nostro impegno sui temi materiali |
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LA5 |
Percentuale dei lavoratori rappresentati nel comitato per la salute e la sicurezza |
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La rappresentanza dei lavoratori è assicurata dalla legge (rif. TUD lgs81/2008) e dai contratti nazionali |
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LA6 |
Tasso di infortuni sul lavoro, di malattia, giornate di lavoro perse, assenteismo e numero totale di decessi, divisi per area geografica |
RRS |
Il capitale umano “in sicurezza” |
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LA7 |
Esistenza di lavoratori ad alto rischio di contrarre malattie professionali |
RRS |
|
|
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LA8 |
Accordi sindacali salute e sicurezza |
|
La rappresentanza dei lavoratori è assicurata dalla legge (rif. TUD lgs81/2008) e dai contratti nazionali |
|
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Formazione e istruzione |
|||||
DMA |
|
RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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LA9 |
Ore medie di formazione annue per dipendente, suddivise per sesso e categorie di lavoratori |
RRS |
Il capitale umano “in sicurezza” |
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LA10 |
Programmi per la gestione delle competenze e per promuovere una formazione/aggiornamento progressivo a sostegno dell’impiego continuativo dei dipendenti e per la gestione della fase finale delle loro carriere |
RRS |
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LA11 |
Percentuale di dipendenti che ricevono regolarmente valutazioni di performance e sviluppo carriera |
RRS |
La trasparenza del Performance Management |
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Valutazione fornitori su pratiche di lavoro |
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DMA |
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RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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LA14 |
Percentuale di nuovi fornitori partner analizzati in termini di pratiche del lavoro e azioni intraprese |
RRS |
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LA15 |
Percentuale di fornitori esistenti critici in termini di pratiche del lavoro analizzati e azioni intraprese |
RRS |
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Meccanismi di reclamo sulle condizioni di lavoro |
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DMA |
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RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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LA16 |
Numero di controversie sulle pratiche del lavoro registrate, affrontate e gestite attraverso meccanismi formali di risoluzione |
RRS |
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Aspetti materiali |
Documento di riferimento |
Pagina/ |
Omissioni |
Assurance esterna/ |
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CATEGORY: SOCIAL |
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SOCIETÀ |
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Valutazione fornitori sui diritti umani |
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DMA |
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RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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HR10 |
Percentuale di nuovi fornitori analizzati in termini di pratiche di rispetto dei diritti umani |
RRS |
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HR11 |
Percentuale di fornitori esistenti critici in termini di diritti umani analizzati e azioni intraprese |
RRS |
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Comunità locali |
|||||
DMA |
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RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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SO1 |
Percentuale di attività che hanno implementato programmi di engagement, impact assessment e programmi di sviluppo locale |
RRS |
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SO2 |
Attività con un impatto negativo potenziale o reale sulle comunità locali |
RRS |
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Anti Corruzione |
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DMA |
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RRS |
Il nostro impegno sui temi materiali |
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SO3 |
Percentuale business unit analizzate per rischio corruzione e rischi identificati |
RRS, RF |
Il contrasto alla corruzione |
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SO4 |
Comunicazione delle policies e training dei dipendenti su anti-corruzione |
RRS |
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SO5 |
Azioni intraprese in risposta a episodi di corruzione |
RF |
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Compliance |
|||||
DMA |
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RCG |
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SO8 |
Valore monetario delle sanzioni significative e numero totale di sanzioni non monetarie per non conformità a leggi o regolamenti |
RF |
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