Header Background

Tabella di raccordo Global Compact

I dieci principi

Report sulla responsabilità sociale 2015

Pagina

 

Diritti Umani

 

Principi 1, 2 – Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere d’influenza e di assicurarsi di non essere, seppur indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.

Nel Codice Etico di Snam e nei rapporti contrattuali con i fornitori è esplicitamente citato il rispetto dei diritti umani. Per sancire l’impegno reciproco, anche sotto il profilo contrattuale, Snam chiede ai propri fornitori di aderire al Patto etico e di integrità, che mira appunto a garantire rapporti trasparenti, requisiti di moralità professionale in tutta la filiera di imprese (inclusi i subappalti) e per tutta la durata del rapporto, poteri di intervento in caso di inosservanza, secondo le forme e nei termini stabiliti nelle procedure di Gruppo e violazioni accertate e dichiarate.

Capitale umano come cultura per la legalità e la sicurezza

Il capitale umano “in sicurezza”

Il benessere delle persone che fa bene anche all’azienda

Realizzato il workshop “Qualità e trasparenza nel rapporto tra azienda e fornitori” dedicato Ai temi della trasparenza e della lotta alla corruzione che ha coinvolto oltre 420 persone, tra personale del Gruppo Snam e fornitori.

Analizzati il 100% dei fornitori qualificati su tematiche inerenti ai Diritti Umani.

Proseguite le iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento nell’ambito del progetto “Obiettivo Sicurezza”.

Proseguite le attività di formazione in tema salute e sicurezza con 20.722 ore erogate e 3.629 partecipazioni.

Ridotti l’indice di frequenza infortuni dei contrattisti.

Promozione della salute dei dipendenti attraverso il programma WHP.

Incrementato il sistema di welfare con nuovi servizi e iniziative.

 

Lavoro

 

Principi 3, 4, 5, 6 – Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva; l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio; l’effettiva eliminazione del lavoro minorile; l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.

Applicati i CCNL Energia e Petrolio e Gas-Acqua e garantiti a tutti i lavoratori i diritti sindacali.

Il contributo del capitale umano al cambiamento

Confermato il nuovo modello delle competenze professionali e manageriali e il nuovo sistema di valutazione delle performance che contiene al suo interno sia obiettivi di business e di sostenibilità.

Proseguito il percorso di sviluppo manageriale che ha coinvolto circa 100 persone nel 2015.

Erogate complessivamente oltre 160.400 ore di formazione con più di 15.700 partecipazioni.

Proseguita l’opportunità per tutte le persone di seguire un corso di inglese on line e avviati percorsi di studio linguistici avanzati che hanno coinvolto circa 80 dipendenti.

Incrementata la presenza femminile.

 

Ambiente

 

Principi 7, 8, 9 – Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali; di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale; e di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.

Snam presta particolare attenzione al tema della biodiversità prendendo a riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e in particolare quello relativo all’utilizzo sostenibile della terra.

Gestione

La gestione responsabile del capitale naturale

Effettuati 240 km di ripristini vegetazionali, eseguito il monitoraggio ambientale di oltre 1.000 km ed effettuati 11 km di nuovi rimboschimenti.

Adesione a Puliamo il Mondo con la scuola di Bordolano.

Effettuata iniziativa di educational coinvolgendo quasi 200.000 alunni, dedicata alla scienza con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Federparchi.

Pubblicato il terzo libro della collana “sentieri sostenibili” Il Parco della Maiella e in corso di pubblicazione il quarto, dedicato al Parco del Ticino.

Effettuati interventi di Energy Management per ridurre i consumi energetici con 141.000 tonnellate di emissioni di CO2eq evitate.

Connessi nuovi impianti fotovoltaici per un aumento della potenza installata del 58% e incrementato il numero degli impianti che si approvvigionano di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Ottenuta la certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001 per tutto il Gruppo Snam.

 

Lotta alla corruzione

 

Principio 10 – Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.

Aggiornato il Modello 231 di Snam e Italgas a seguito dell’introduzione dei reati di autoriciclaggio, false comunicazioni sociali e degli ecoreati.

Tempi materiali e azioni sui capitali aziendali

Supply chain

Realizzato il Patto Etico e di Integrità a cui si chiede di aderire per quanto riguarda i fornitori

Erogate 3.025 ore di formazione in materia con la partecipazione di 1.920 persone