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Un mercato dell’energia più efficiente

Snam opera a stretto contatto con altri operatori del settore – suoi partner – al fine di garantire la sicurezza dei flussi bidirezionali di gas tra Regno Unito e Italia, così come tra la Francia e la penisola iberica. Si tratta di un primo passo importante verso l’integrazione europea delle reti. L’impegno di Snam è di continuare nello sviluppo di servizi orientati al mercato, in proprio e in collaborazione con i partner, puntando sulla qualità della produzione con l’obiettivo di soddisfare le esigenze, sempre in continua evoluzione, degli shipper e dei clienti finali.

In questo contesto Snam promuove rapporti costruttivi con regolatori e istituzioni, parte fondamentale del proprio capitale relazionale, che sono gli stakeholder direttamente più interessati e coinvolti nei processi d’integrazione, assicurando il pieno utilizzo degli stoccaggi esistenti e lo sviluppo di capacità aggiuntive attraverso un framework che possa offrire stabilità, continuità e trasparenza, nonchè adeguati ritorni economici per rendere le strategie di investimento sostenibili.

Ambiti operativi

Dati 2015

Nel modello di sviluppo sostenibile del business di Snam, la qualità e la regolarità dei rapporti che tra l’Azienda e l’AEEGSI rivestono un ruolo fondamentale.

La regolamentazione tariffaria, in particolare, è diventata nel tempo una condizione essenziale sia per indirizzare gli investimenti nella rete che soprattutto per valorizzare il capitale infrastrutturale sotto il profilo economico.

Ad oggi il 97,9% dei ricavi di Snam sono infatti regolati.

Ciascuna società del Gruppo, per propria competenza:

  • risponde, direttamente o attraverso le associazioni di categoria, alle consultazioni pubbliche che l’Autorità effettua in relazione alle diverse attività del settore, propedeutiche alla definizione di nuove norme o alla revisione di norme in vigore;
  • partecipa ai tavoli di lvoro tecnici istituiti dall’Autorità, sempre in merito all’evoluzione del quadro regolatorio;
  • elabora le modifiche dei Codici di Rete di Trasporto, Distribuzione, Stoccaggio e Rigassificazione, successivamente sottoposte all’approvazione dell’Autorità;
  • partecipa alle raccolte dati e alle indagini effettuate nel corso dell’anno ai fini di valutazioni sullo stato del settore o dei singoli servizi e periodicamente invia i dati richiesti in adempimento a obblighi informativi.

Il contributo di Snam per l’integrazione a livello europeo

I progressi realizzati nel corso del 2015

AEEGSI e Snam Rete Gas operano anche a livello europeo rispettivamente nell’Agenzia per la cooperazione dei regolatori (ACER) e nella Rete europea dei gestori di sistemi di trasporto (ENTSOG).

Questi due organismi hanno il compito di sviluppare rispettivamente Linee Guida e Codici europei volti a contribuire all’obiettivo di realizzare il mercato unico del gas naturale.

  • Definizione delle regole comuni in materia di allocazione della capacità, bilanciamento e interoperabilità, alcuni di questi entreranno in vigore nel 2016.
  • Definizione dei Codici europei in materia di tariffe e modifica al Codice CAM in materia di vendita di capacità di trasporto di nuova realizzazione, per i quali è in corso l’iter di approvazione legislativo.
  • Predisposizione del Piano Decennale di sviluppo della rete di trasporto europea (TYNDP), pubblicato lo scorso marzo 2015.
  • Stesura di due piani di investimento regionali (GRIPs), rispettivamente lungo la direttrice sud-nord di collegamento tra Italia e mercati dell’Europa del nord e sull’area del sud-est europeo, coinvolgendo le nuove direttici di approvvigionamento di gas naturale dall’area del Caspio.
  • predisposizione di circa 20 risposte a consultazioni pubbliche, in risposta a documenti proposti prevalentemente da Commissione Europea e ACER. Le tematiche di maggior rilevanza poste in consultazione hanno riguardato gli sviluppi di politica energetica comunitaria, con particolare riferimento al ruolo del gas nel futuro mix energetico e a quello delle infrastrutture nel garantire benefici in termini di sicurezza degli approvvigionamenti, competitività e sostenibilità.
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Rapporti con l’aeegsi

Descrizione

Trasporto

Stoccaggio

Distribuzione

Rigassificazione

*

Risposte a consultazioni (Autorità, Ministero dello Sviluppo Economico e GME) attraverso associazioni di categoria. In un’occasione la società ha partecipato a un tavolo di lavoro tecnico tra associazioni e Autorità avviato nel corso dell’anno.

**

Comprende: istruttorie conoscitive nell’ambito del trasporto.

***

Comprende anche proposte ancora in fase di valutazione AEEGSI, comprese convenzioni e documenti contrattuali con operatori nell’ambito dei servizi regolati.

Risposte a Documenti di consultazione (n.)

7

4

9

4

Risposte a consultazioni/osservazioni tramite associazioni (n.) *

11

6

11

6

Proposte tariffarie (n.)

3

6

8

2

Raccolte dati (n.)

87

75

136

25

Istruttorie (n.) **

3

-

2

-

Proposte di modifica dei codici e documenti contrattuali (n.) ***

16

4

1

3

Proposte di modifica dei Codici e documenti contrattuali approvati (n.)

9

2

-

2

La rilevanza delle tariffe per i ricavi e l’impatto sul capitale finanziario

La chiarezza, la stabilità e la trasparenza del quadro di regolazione per la determinazione dei ricavi e delle tariffe sono un fattore chiave per la sostenibilità economica dell’Azienda, rilevante anche per gli utilizzatori della rete, interessati ai costi associati all’utilizzo delle infrastrutture, e per gli investitori finanziari, in relazione alla prevedibilità dei ritorni associati ai loro investimenti. Il processo di definizione dei criteri tariffari si svolge generalmente ogni quattro anni (6 anni per la distribuzione). In tutte le attività, i ricavi riconosciuti vengono determinati in modo da garantire la copertura dei costi operativi, l’ammortamento ed una equa remunerazione del capitale investito netto. Sono inoltre previsti incentivi differenziati in funzione della tipologia di investimenti realizzati nel corso di ciascun periodo di regolazione. Annualmente, sulla base dei propri ricavi riconosciuti, ciascuna società di Snam formula una proposta tariffaria che viene presentata all’Autorità ai fini della sua approvazione.

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha approvato con le Delibere 438/2013/R/gas, 514/2013/R/gas, 573/2013/R/gas e 531/2014/R/gas i criteri per la determinazione delle tariffe per il quarto periodo di regolazione rispettivamente per le attività di Rigassificazione, Trasporto, Distribuzione e Stoccaggio.

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Periodi di regolazione

 

 

SNAM RETE GAS

Gennaio 2014

Dicembre 2017

GNL ITALIA

Gennaio 2014

Dicembre 2017

ITALGAS

Gennaio 2014

Dicembre 2019

STOGIT

Gennaio 2015

Dicembre 2018