Header Background

Snam nel sistema gas in Italia

I settori di attività

In qualità di operatore integrato del sistema delle infrastrutture del gas naturale, Snam opera nei seguenti settori di attività:

Trasporto e dispacciamento

Snam Rete Gas è il principale operatore italiano di trasporto e dispacciamento di gas naturale sul territorio nazionale, disponendo della quasi totalità delle infrastrutture di trasporto in Italia, con 32.534 chilometri di gasdotti in esercizio in alta e media pressione (circa il 94% dell’intero sistema di trasporto).

Snam Rete Gas gestisce la rete dei gasdotti attraverso 8 distretti, 48 Centri di Manutenzione distribuiti sul territorio, 11 impianti di compressione e un nuovo centro di dispacciamento, completamente rinnovato nelle strutture e nella tecnologia.

Il gas proveniente dall’estero viene immesso nella Rete Nazionale attraverso punti di entrata, in corrispondenza delle interconnessioni con i metanodotti di importazione (Tarvisio, Gorizia, Passo Gries, Mazara del Vallo e Gela) e dei terminali di rigassificazione GNL (Panigaglia, Cavarzere e Livorno). Una volta importato o rigassificato, il gas viene movimentato fino alle reti di distribuzione locale, ai Punti di Riconsegna della Rete Regionale, o a grandi clienti finali, rappresentati da centrali termoelettriche o da impianti di produzione industriale.

Snam Rete Gas conferisce capacità di trasporto agli Shipper che ne fanno richiesta. Le condizioni di accesso al servizio sono contenute nel Codice di Rete, aggiornato sulla base dei criteri definiti dall’Autorità.

HIGHLIGHT 2015

  • 8 punti di entrata della Rete Nazionale per il gas proveniente dall’estero in corrispondenza delle interconnessioni con i metanodotti di importazione (5 punti d entrata) e dei terminali di rigassificazione di GNL (3 punti di entrata)
  • 67,25 miliardi di m3 gas naturale immesso nella Rete Nazionaledi Trasporto
  • 32.534 km di Rete dei gasdotti in esercizio al 31 dicembre 2015
  • 876,5 MW potenza installata nelle centrali

Rigassificazione

Il terminale di Panigaglia (La Spezia), di proprietà della controllata GNL Italia, è il primo impianto di rigassificazione costruito in Italia. È in grado di rigassificare ogni giorno 17.500 metri cubi di GNL e, conseguentemente, in condizioni di massima operatività, di immettere annualmente nella rete di trasporto 3,5 miliardi di metri cubi di gas naturale.

Il processo di estrazione del gas naturale dai giacimenti, la sua liquefazione per il trasporto su navi e la successiva rigassificazione per l’utilizzo da parte degli utenti, costituiscono la cosiddetta catena del GNL. Il processo inizia nel paese esportatore, dove il gas naturale viene portato allo stato liquido raffreddandolo a -160 °C e successivamente caricato su navi metaniere per il trasporto marittimo fino al terminale di rigassificazione del GNL. Al terminale di rigassificazione, il GNL viene scaricato e, successivamente riscaldato, riportato allo stato gassoso e immesso nella rete di trasporto del gas naturale. Il servizio di rigassificazione comprende la discarica del GNL dalla nave, lo stoccaggio operativo, ovvero lo stoccaggio per il tempo necessario a vaporizzare il GNL, la sua rigassificazione e l’immissione nella Rete Nazionale.

HIGHLIGHT 2015

  • 17.500 metri cubi di GNL Capacità di rigassificazione giornaliera massima dell’impianto di panigaglia
  • 3,5 miliardi di m3 massima quantità annua di gas naturale che può essere immessa nella Rete di trasporto

Stoccaggio

Stogit è il maggiore operatore di stoccaggio in italia e uno dei principali in Europa, con 11,5 miliardi di metri cubi di capacità disponibile (pari a circa il 95% dello spazio offerto a livello nazionale) e 4,5 miliardi di metri cubi relativi allo stoccaggio strategico.

L’attività di stoccaggio del gas naturale, svolta in Italia in regime di concessione, ha la funzione di compensare le diverse esigenze tra fornitura e consumo del gas. L’approvvigionamento, infatti, ha un profilo sostanzialmente costante durante tutto l’anno, mentre la domanda di gas è caratterizzata da una rilevante variabilità stagionale, con una domanda invernale significativamente superiore a quella estiva. Inoltre, l’attività di stoccaggio garantisce la disponibilità di quantità di gas strategico finalizzata a sopperire all’eventuale mancanza o riduzione degli approvvigionamenti extra – UE o di crisi del sistema gas. L’attività di stoccaggio è svolta avvalendosi di un insieme integrato di infrastrutture composto dai giacimenti, dai pozzi, dagli impianti di trattamento gas, dagli impianti di compressione, e dal sistema di dispacciamento operativo. Stogit opera attraverso nove concessioni di stoccaggio localizzate in Lombardia (cinque), Emilia Romagna (tre) e Abruzzo (una).

HIGHLIGHT 2015

  • 16,0 miliardi di m3 capacità complessiva di stoccaggio (comprensiva dello stoccaggio strategico) al 31 dicembre 2015
  • 19,58 miliardi di m3 gas movimentato nel sistema di stoccaggio
  • 9 numero di concessioni operative

Distribuzione

Italgas è il principale operatore italiano nell’attività di distribuzione di gas naturale in Italia, con 1.472 aree comunali affidate in concessione, 56.717 chilometri di rete di media e bassa pressione in gestione e 6,526 milioni di contatori attivi installati nei punti di Riconsegna (oltre il 30% del mercato italiano). L’attività di distribuzione del gas naturale è svolta in regime di concessione mediante affidamento del servizio da parte degli Enti pubblici locali e consiste nel servizio di distribuzione del gas, attraverso reti di gasdotti locali, dai punti di consegna presso le cabine di riduzione e misura (“City – gates”) fino ai punti di riconsegna della rete di distribuzione gas presso i clienti finali (famiglie, imprese, ecc.). Il servizio di distribuzione gas è effettuato a favore delle società di vendita autorizzate alla commercializzazione nei confronti dei clienti finali, mediante il trasporto del gas attraverso le reti cittadine. Italgas svolge l’attività di distribuzione del gas naturale avvalendosi di un sistema integrato di infrastrutture, composto dalle cabine per il prelievo del gas dalla rete di trasporto, dagli impianti di riduzione della pressione, dalla rete di trasporto locale e di distribuzione, dagli impianti di derivazione d’utenza e dai punti di riconsegna costituiti da apparecchiature tecniche su cui sono posti i misuratori presso i clienti finali.

HIGHLIGHT 2015

  • 1.472 concessioni di distribuzione al 31 dicembre 2015
  • 56.717 km di rete in gestione al 31 dicembre 2015
  • 6,526 milioni contatori attivi al 31 dicembre 2015

La presenza sul territorio in Italia

GRUPPO SNAM - SEDI TERRITORIALI PER REGIONE

SEDI TERRITORIALI CON PRESENZA DI PERSONALE (n.)