Profilo aziendale
Valori e Missione
Snam è leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. Favorisce le condizioni per un costo equo dell’energia attraverso la gestione efficiente del sistema gas, lo sviluppo delle infrastrutture e l’offerta di servizi integrati per il mercato.
Promuove l’integrazione delle reti europee anche attraverso partnership strategiche con i più importanti operatori del settore lungo i principali corridoi energetici continentali.
Snam segue un modello di business etico e socialmente responsabile, in grado di generare valore per l’azienda e per le comunità in cui opera attraverso una professionalità riconosciuta e un dialogo trasparente con tutti gli stakeholder, nel rispetto dell’ambiente e dei territori.
Una strategia di sviluppo chiara e sostenibile nel lungo periodo, basata su un piano di investimenti tra i più significativi nel panorama industriale del Paese, consente alla Società di attrarre capitali italiani ed esteri favorendo crescita e occupazione.
Con le sue oltre 6.000 persone, Snam è attiva nel trasporto, nello stoccaggio, nella rigassificazione e nella distribuzione cittadina del gas naturale. Gestisce una rete nazionale di trasporto lunga oltre 32.000 chilometri, 9 siti di stoccaggio, 1 rigassificatore e un network di distribuzione locale che si estende complessivamente per circa 57.000 chilometri.
Per Snam, Gruppo Snam, Gruppo o gruppo si intende Snam S.p.A. e le imprese incluse nell’area di consolidamento.
Snam opera in un settore strategico per il Paese. Con i suoi oltre 6.000 dipendenti, presidia le attività regolate del settore del gas ed è un operatore di assoluta rilevanza in Europa in termini di capitale investito ai fini regolatori (RAB – Regulatory Asset Base) nel proprio settore.
In qualità di operatore integrato, è presente nelle attività di trasporto e dispacciamento del gas naturale, di rigassificazione del gas naturale liquefatto (GNL), di stoccaggio e di distribuzione del gas naturale, e riveste un ruolo da leader nel sistema delle infrastrutture del gas naturale.
Snam opera sul territorio nazionale attraverso quattro società operative controllate al 100% dalla Corporate Snam S.p.A.: rispettivamente Snam Rete Gas, GNL Italia, Stogit e Italgas.
In Europa, Snam opera nei principali corridoi energetici continentali attraverso accordi e partecipazioni con i più importanti attori del settore.
Il business di Snam si focalizza sulle attività regolate, ed è ad alta intensità di capitale. La regolazione prevede sistemi tariffari che consentono di coprire i costi sostenuti dall’operatore e un’equa remunerazione del capitale investito. Snam è pertanto in grado di mantenere un profilo di rischio limitato e di remunerare gli azionisti in modo attraente e sostenibile, garantendo nel contempo che i servizi siano forniti a tutti gli operatori secondo criteri non discriminatori e con elevati standard di qualità e sicurezza.
Snam è quotata alla Borsa Italiana dal 2001. Il titolo Snam è presente oltre che nell’indice azionario italiano FTSE Mib anche nei primari indici internazionali (Stoxx Europe 600 e Stoxx europe 600 Utilities) e nei principali indici di sostenibilità.