Header Background

Le strategie per creare valore

Snam contribuisce a rendere disponibile l’energia che il mercato richiede in modo sicuro, sostenibile e ad un costo equo.

Snam opera in un mercato regolato e si confronta con dinamiche di business condizionate da scenari energetici complessi e mutevoli. A queste dinamiche si aggiungono gli effetti della crisi economica e sociale degli ultimi anni nel nostro Paese.

Secondo i principali istituti di ricerca, il gas naturale continuerà a rappresentare una primaria fonte di energia. In questo contesto si inserisce in modo coerente il Terzo Pacchetto Energia emanato dalla Commissione europea che, oltre a prevedere l’armonizzazione delle regole nazionali per costruire un mercato unico europeo, trasparente e concorrenziale, pone le condizioni per lo sviluppo di infrastrutture per diversificare le fonti e quindi la sicurezza dell’approvvigionamento, e il miglioramento della connessione dei mercati nazionali.

La strategia di Snam si basa su un significativo piano di investimenti in Italia e all’estero, sullo sviluppo di nuovi servizi, in risposta alle emergenti esigenze del mercato, sulla ricerca dell’efficienza operativa e dell’efficienza finanziaria.

Gli investimenti in Italia sono finalizzati ad una crescita organica del business regolato e al completamento dei progetti di reverse flow che rendono possibile un flusso bidirezionale del gas ai confini nazionali. Nel settore della distribuzione, le gare d’ambito per l’assegnazione delle nuove concessioni rappresentano un’opportunità per consolidare il posizionamento del Gruppo.

In ambito europeo, gli investimenti di sviluppo hanno come obiettivo una maggiore interconnessione delle infrastrutture e una più ampia diversificazione delle fonti di approvvigionamento, in coerenza con le linee guida europee.

Un’attenzione specifica viene inoltre dedicata allo sviluppo di nuovi servizi che soddisfino le mutate esigenze di shipper e clienti finali, considerato che un’efficiente funzionamento del mercato permette di migliorare la liquidità e di ottimizzare l’utilizzo dell’intero sistema gas.

Tale strategia è funzionale ad una crescita profittevole e stabile del Gruppo, alla creazione di valore per tutti gli stakeholder e a una politica di remunerazione degli azionisti attrattiva e sostenibile.