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Le relazioni con gli stakeholder e il modello dei capitali

Azionisti, investitori, Autorità e operatori del sistema gas, dipendenti, fornitori e tutti gli altri stakeholder aziendali hanno un ruolo centrale del modello di business di Snam.

Nel modello di business di Snam gli stakeholder “interpretano” il contesto di riferimento e possono influenzare, anche in modo decisivo, le condizioni che determinano la disponibilità dei diversi capitali necessari all’azienda per poter operare. Attraverso questa stretta relazione con i capitali, che si sviluppa attorno ai temi materiali di reciproco interesse, gli stakeholder sono i destinatari del valore che l’azienda crea con le proprie attività.

Il motore del business di Snam sono le risorse (capitale finanziario), ricavate dalla gestione e reperite sul mercato, che vengono trasformate nelle infrastrutture (capitale manifatturiero) e nei servizi necessari per il funzionamento del sistema gas attraverso il contributo determinante del capitale umano, costituito dalle persone che operano in azienda e dei fornitori, ai quali Snam, in quanto azienda estesa, è profondamente legata. La catena di fornitura è quindi parte integrante del modello di business e contribuisce alla creazione di valore essendo coinvolta in modo diretto, in particolare proprio nei processi di sviluppo e manutenzione della rete infrastrutturale.

Le attività “core” sono quelle che generano anche gli impatti diretti (outcome) più rilevanti, che riguardano la salute e sicurezza del lavoro (gli infortuni), e il capitale naturale (utilizzo delle risorse energetiche e ambientali).

L’immagine, la reputazione e la coesione interna sono altre condizioni necessarie allo sviluppo delle attività di business. In tale contesto, è fondamentale gestire le relazioni di lungo periodo con gli stakeholder (capitale relazionale) basandosi sulla fiducia e ponendosi in posizione di ascolto e confronto, agendo nei confronti di tutti gli attori di riferimento con apertura e trasparenza, puntando a mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo sia all’esterno che all’interno dell’azienda.

In questo modello è evidente come l’azienda crei valore anche attraverso gli strumenti di engagement di cui si è dotata.

GLI STAKEHOLDER DI SNAM

Le informazioni di dettaglio sulla definizione dei temi materiali e sulle modalità di engagement con tutti gli stakeholder sono reperibili nel report “Sentieri Sostenibili – Report sulla responsabilità sociale”, pubblicato sul sito www.snam.it contestualmente alla Relazione Finanziaria Annuale.