Header Background

Altri impegni e rischi

Gli altri impegni e rischi non valorizzati sono i seguenti:

Impegni derivanti dal contratto di acquisto da Eni di Italgas e Stogit

Il prezzo determinato per l’acquisizione di Italgas e Stogit è soggetto a meccanismi di aggiustamento sulla base degli impegni presi in sede di perfezionamento dell’operazione e destinati ad operare anche successivamente alla data di esecuzione.

Acquisizione di Italgas

Al 31 dicembre 2015, gli impegni residui risultanti dai suddetti accordi riguardano l’adeguamento del prezzo di acquisto di Italgas al fine di considerare una parte dei benefici/costi derivanti dalla vendita di immobili di proprietà Italgas, non più funzionali all’attività della stessa.

Acquisizione di Stogit

Il contratto di compravendita ha previsto che il prezzo di acquisizione di Stogit potrà essere adeguato al fine di tenere conto del differente valore, rispetto alla data del trasferimento delle azioni, che potrebbe essere riconosciuto dall’Autorità ai quantitativi di gas naturale di proprietà di Stogit ricompresi tra le attività che compongono la RAB per il periodo tariffario 1 aprile 2014-31 marzo 2018, periodo successivamente posticipato dall’AEEGSI al quadriennio 1 gennaio 2015-31 dicembre 2018.

A fronte di tali impegni, si segnala che le tariffe di stoccaggio per l’anno 2015, primo anno del periodo tariffario 1 gennaio 2015-31 dicembre 2018, sono state approvate dall’Autorità con deliberazione 27/2016/R/gas, pubblicata il 29 gennaio 2016. Così come contrattualmente previsto, sono state avviate le attività connesse alla verifica dell’importo derivante dall’adeguamento prezzo.