26. Costi operativi
La composizione dei costi operativi, di importo pari a 1.171 milioni di euro (1.106 milioni di euro nel 2014), è riportata nella tabella seguente:
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(milioni di €) |
2014 |
2015 |
Acquisti, prestazioni di servizi e costi diversi |
763 |
782 |
Costo lavoro |
343 |
389 |
|
1.106 |
1.171 |
Le motivazioni alla base delle variazioni più significative sono esplicitate nella Relazione sulla gestione all’interno del “Commento ai risultati economico – finanziari e altre informazioni”.
I costi operativi relativi alla costruzione e al potenziamento delle infrastrutture di distribuzione del gas naturale connessi agli accordi in concessione, iscritti ai sensi di quanto previsto dall’IFRIC 12, ammontano a 321 milioni di euro (316 milioni di euro nell’esercizio 2014) e risultano cosi composti:
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(milioni di €) |
2014 |
2015 |
Costi di acquisto materie prime, sussidiarie, di consumo e merci |
43 |
73 |
Costi per servizi |
175 |
160 |
Costi per godimento beni di terzi |
10 |
10 |
Costo lavoro |
88 |
78 |
|
316 |
321 |
Acquisti, prestazioni di servizi e costi diversi
La voce acquisti, prestazioni di servizi e costi diversi, di importo pari a 782 milioni di euro (763 milioni di euro nel 2014), si analizza come segue:
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(milioni di €) |
2014 |
2015 |
Costi di acquisto materie prime, sussidiarie, di consumo e merci |
244 |
171 |
Costi per servizi |
511 |
495 |
Costi per godimento beni di terzi |
89 |
99 |
Variazione delle rimanenze di materie prime, materiali diversi, di consumo e merci |
(53) |
85 |
Accantonamenti (utilizzi) netti al fondo rischi e oneri |
64 |
(11) |
Accantonamenti (Utilizzi) netti al fondo svalutazione crediti |
(1) |
31 |
Altri oneri |
54 |
65 |
|
908 |
935 |
A dedurre: |
|
|
Incrementi per lavori interni |
(145) |
(153) |
- di cui costi per acquisto materie prime, sussidiarie, di consumo e merci |
(68) |
(76) |
- di cui costi per servizi |
(77) |
(77) |
|
763 |
782 |
I costi per servizi, di importo pari a 418 milioni di euro (434 milioni di euro nel 2014), riguardano:
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(milioni di €) |
2014 |
2015 |
Costruzione, progettazione e direzione lavori |
165 |
151 |
Servizi IT (Information Technology) |
76 |
72 |
Acquisto capacità di trasporto (interconnessione) |
57 |
59 |
Prestazioni tecniche, legali, amministrative e professionali |
46 |
46 |
Prestazioni di manutenzione ordinaria |
36 |
40 |
Servizi relativi al personale |
30 |
29 |
Servizi di telecomunicazione |
22 |
22 |
Fornitura energia elettrica, termica, acqua, ecc. |
21 |
19 |
Assicurazioni |
18 |
14 |
Altri servizi |
40 |
43 |
|
511 |
495 |
A dedurre: |
|
|
Incrementi per lavori interni |
(77) |
(77) |
|
|
|
|
434 |
418 |
I costi per godimento beni di terzi, di importo pari a 99 milioni di euro (89 milioni di euro nel 2014), sono di seguito analizzati:
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(milioni di €) |
2014 |
2015 |
Canoni, brevetti e licenze d’uso |
63 |
66 |
Locazioni e noleggi |
26 |
33 |
|
89 |
99 |
I canoni, brevetti e licenze d’uso (66 milioni di euro) riguardano principalmente canoni riconosciuti agli enti concedenti per l’esercizio in concessione dell’attività di distribuzione del gas naturale (55 milioni di euro).
Le locazioni e noleggi (33 milioni di euro) si riferiscono principalmente a canoni per leasing operativi di immobili ad uso ufficio e canoni per l’occupazione di aree pubbliche.
La variazione delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci (85 milioni di euro) è dovuta essenzialmente a prelievi da magazzino per vendita di gas naturale, riferibile principalmente al settore trasporto, e alla riduzione dei materiali a scorta connessa essenzialmente allo sviluppo delle reti di trasporto di gas naturale (30 milioni di euro).
Gli utilizzi netti del fondo rischi e oneri, di importo pari a 11 milioni di euro al netto degli accantonamenti, si riferiscono essenzialmente all’utilizzo netto relativo del fondo per contenziosi legali. Per maggiori dettagli in merito alla movimentazione dei fondi rischi e oneri, si rimanda alla nota n. 19 “Fondi per rischi e oneri”.
L’accantonamento netto al fondo svalutazione crediti (31 milioni di euro) è relativo essenzialmente al settore trasporto e riguarda la svalutazione operata sul valore nominale dei crediti derivanti dal servizio da bilanciamento a fronte del riconoscimento parziale, da parte dell’Autorità, dei crediti relativi al periodo 1 dicembre 2011-23 ottobre 201252.
Per maggiori informazioni in merito alla movimentazione del fondo svalutazione crediti, si rimanda alla nota n. 8 “Crediti commerciali e altri crediti”.
Gli altri oneri, di importo pari a 65 milioni di euro (54 milioni di euro nel 2014), sono di seguito analizzati:
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(milioni di €) |
2014 |
2015 |
Imposte indirette e tasse |
25 |
21 |
Minusvalenze da radiazione di immobili, impianti e macchinari e attività immateriali |
21 |
35 |
Imposta di consumo sul gas metano |
1 |
1 |
Altri oneri |
7 |
8 |
|
54 |
65 |
Costo lavoro
Il costo lavoro, di importo pari a 389 milioni di euro (343 milioni di euro nel 2014), si analizza come segue:
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(milioni di €) |
2014 |
2015 |
Salari e stipendi |
285 |
294 |
Oneri sociali (previdenziali e assistenziali) |
90 |
91 |
Oneri per piani a benefici ai dipendenti |
6 |
41 |
Altri oneri |
25 |
28 |
|
406 |
454 |
A dedurre: |
|
|
Incrementi per lavori interni |
(63) |
(65) |
|
343 |
389 |
Gli oneri per piani a benefici ai dipendenti (41 milioni di euro) riguardano principalmente oneri connessi alla soppressione del Fondo Gas, ai sensi della Legge 6 agosto 2015, n.125 (35 milioni di euro)53.
La voce altri oneri (28 milioni di euro) comprende principalmente gli oneri per piani a contributi definiti.
Gli oneri per benefici ai dipendenti sono illustrati alla nota n. 20 “Fondi per benefici ai dipendenti”.
Numero medio dei dipendenti
Il numero medio dei dipendenti a ruolo delle entità incluse nell’area di consolidamento, ripartito per qualifica professionale, è riportato nella tabella seguente:
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Qualifica professionale |
31.12.2014 |
31.12.2015 |
Dirigenti |
123 |
131 |
Quadri |
595 |
614 |
Impiegati |
3.311 |
3.356 |
Operai |
2.087 |
2.112 |
|
6.116 |
6.213 |
Il numero medio dei dipendenti è calcolato come media determinata sulla base delle risultanze mensili dei dipendenti per categoria.
Il personale in servizio al 31 dicembre 2015 è pari a n. 6.303 unità (n. 6.072 al 31 dicembre 2014), con un incremento di 231 unità rispetto al 31 dicembre 2014.
Compensi spettanti ai key management personnel
I compensi spettanti ai soggetti che hanno il potere e la responsabilità della pianificazione, direzione e controllo della società, e quindi gli amministratori esecutivi e non, i direttori generali e i dirigenti con responsabilità strategica (cosiddetti “Key management personnel”) in carica al 31 dicembre 2015 sono di importo pari a 6 milioni di euro (parimenti nel 2014) e risultano così composti:
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(milioni di €) |
2014 |
2015 |
Salari e stipendi |
4 |
4 |
Altri benefici a lungo termine |
2 |
2 |
|
6 |
6 |
Compensi spettanti agli amministratori e ai sindaci
I compensi spettanti agli Amministratori ammontano a 4 milioni di euro e i compensi spettanti ai sindaci ammontano a 0,2 milioni di euro (art. 2427, n. 16 del Codice civile). Questi compensi comprendono gli emolumenti e ogni altra somma avente natura retributiva, previdenziale e assistenziale dovuta per lo svolgimento della funzione di amministratore o sindaco che abbiano costituito un costo per la Società, anche se non soggetti all’imposta sul reddito delle persone fisiche.
52 Per maggiori informazioni si rimanda alla nota n. 24 “Garanzie, impegni e rischi – Contenziosi e altri provvedimenti – Recupero dei crediti nei confronti di alcuni utenti del sistema del trasporto e bilanciamento”.
53 A far data dal 1 dicembre 2015, la Legge 6 agosto 2015, n. 125 ha soppresso il Fondo integrativo dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e superstiti a favore del personale dipendente delle aziende private del gas (di seguito “Fondo Gas”) al quale aderivano circa 3.500 iscritti facenti parte del Gruppo, in particolare del settore distribuzione. La Legge ha stabilito una serie di contributi addizionali, a carico del datore di lavoro. Tali oneri, stimati sulla base di ipotesi attuariali, sono stati ad oggi valutati in 40 milioni di euro (28 milioni di euro al netto dell’effetto fiscale).