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Andamento operativo

Immissioni e prelievi di gas nella rete di trasporto

Il gas immesso in rete nel 2015 risulta complessivamente pari a 67,25 miliardi di metri cubi, in aumento di 5,00 miliardi di metri cubi rispetto al 2014 (+8,0%).

Le immissioni in Rete dai campi di produzione nazionale o dai loro centri di raccolta e trattamento è stata pari a 6,43 miliardi di metri cubi, in riduzione di 0,46 miliardi di metri cubi, (-6,7%), rispetto al 2014.

I volumi di gas immesso in rete per punto di entrata sono stati pari a 60,82 miliardi di metri cubi, in aumento di 5,46 miliardi di metri cubi, pari al 9,9%, rispetto al 2014. L’aumento è attribuibile principalmente ai maggiori volumi immessi dal punto di entrata di Tarvisio (+3,76 miliardi di metri cubi; +14,4%), dai rigassificatori di GNL (+1,40 miliardi di metri cubi; +31,2%), riferito principalmente al punto di ingresso di Cavarzere, dal punto di entrata di Gela (+0,60 miliardi di metri cubi; +9,2%) e di Mazara del Vallo (+0,47 miliardi di metri cubi; +6,9%). Tali effetti sono stati in parte compensati dalla riduzione dei volumi immessi da Passo Gries (-0,80 miliardi di metri cubi; -7,0%).

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Gas immesso in rete

(miliardi di m3)

2013

2014 (*)

2015

Var.ass.

Var. %

(*)

I dati relativi al 2015 sono aggiornati alla data del 14 gennaio 2016. I valori del 2014 sono stati aggiornati in via definitiva e sono allineati a quelli pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

(**)

Punti interconnessi con l’estero o con terminali di rigassificazione di GNL.

Produzione nazionale

7,46

6,89

6,43

(0,46)

(6,7)

Punti di entrata (**)

61,54

55,36

60,82

5,46

9,9

Tarvisio

30,26

26,16

29,92

3,76

14,4

Passo Gries

7,49

11,43

10,63

(0,80)

(7,0)

Mazara del Vallo

12,46

6,77

7,24

0,47

6,9

Gela

5,70

6,51

7,11

0,60

9,2

Cavarzere (GNL)

5,35

4,47

5,80

1,33

29,8

Panigaglia (GNL)

0,06

0,02

0,05

0,03

 

Livorno (GNL)

0,21

 

0,04

0,04

 

Gorizia

0,01

 

0,03

0,03

 

 

69,00

62,25

67,25

5,00

8,0

GAS NATURALE IMMESSO IN RETE PER PUNTI DI IMPORTAZIONE (% sul totale gas immesso in rete)

Il gas naturale prelevato dalla Rete Nazionale di Trasporto nel 2015 (66,94 miliardi di metri cubi) è stato destinato principalmente: (i) alla riconsegna agli utenti presso i punti di uscita dalla rete (66,46 miliardi di metri cubi; +9,0%); (ii) alle esportazioni e transiti (0,27 miliardi di metri cubi); (iii) ai consumi delle centrali di compressione e alle emissioni di gas dalla rete e dagli impianti di Snam Rete Gas (0,18 miliardi di metri cubi).

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Prelievi di gas naturale

(miliardi di m3)

2013

2014

2015

Var.ass.

Var. %

(*)

Include le esportazioni verso la Repubblica di San Marino.

(**)

Include la variazione dell’invaso rete. Nel bilancio energetico redatto da Snam Rete Gas è definito convenzionalmente GNC la differenza fisilogica tra le quantità di gas misurate all’ingresso della rete e le quantità di gas misurate all’uscita, derivante dalla tolleranza tecnica degli strumenti di misura.

Riconsegna al mercato nazionale

69,05

60,97

66,46

5,49

9,0

Esportazioni e transiti (*)

0,28

0,28

0,27

(0,01)

(3,6)

Consumi ed emissioni Snam Rete Gas

0,25

0,18

0,18

 

 

Gas non contabilizzato e altre variazioni (**)

(0,10)

(0,04)

0,03

0,07

 

Totale prelievi di gas naturale

69,48

61,39

66,94

5,55

9,0

La capacità di trasporto della rete ha permesso di soddisfare, anche per l’anno 2015, tutta la domanda di capacità da parte degli Utenti. La capacità di trasporto mediamente offerta per l’anno 2015 è stata pari a 371,6 milioni di metri cubi medi/giorno. In aggiunta alle capacità sopra descritte, relative ai punti di entrata interconnessi con l’estero e con i terminali GNL, sono disponibili capacità di trasporto ai punti di entrata interconnessi con le produzioni nazionali per un totale di 29,6 milioni di metri cubi medi/giorno.

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Capacità di trasporto

(milioni di m3 medi giorno)

Anno solare 2013

Anno solare 2014

Anno solare 2015

Punti di entrata

Capacità di trasporto

Capacità conferita

Satu­razione (%)

Capacità di trasporto

Capacità conferita

Satu­razione (%)

Capacità di trasporto

Capacità conferita

Satu­razione (%)

Tarvisio

113,6

105,8

93,2

112,8

99,1

87,9

111,8

97,9

87,6

Mazara del Vallo

102,9

86,7

84,3

102,5

86,6

84,5

101,1

85,9

85,0

Passo Gries

64,4

57,4

89,1

64,4

53,7

83,4

64,4

36,6

56,8

Gela

35,5

29,9

84,2

35,1

30,9

88,0

35,3

29,3

83,0

Cavarzere (GNL)

26,4

21,0

79,5

26,4

24,4

92,4

26,4

24,4

92,5

Livorno (GNL)

15,0

15,0

100,0

15,0

15,0

100,0

15,0

15,0

100,0

Panigaglia (GNL)

13,0

11,0

84,6

13,0

7,1

54,6

13,0

4,6

35,2

Gorizia

4,8

0,1

2,1

4,8

0,1

2,1

4,6

0,1

1,9

 

375,6

326,9

87,0

374,0

316,9

84,7

371,6

293,8

79,1

CAPACITÀ DI TRASPORTO E SATURAZIONE

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Erogazione e sviluppo dei servizi di trasporto

 

2013

2014

2015

Clienti attivi (shipper)

108

134

139

Nuovi contratti di allacciamento per punti di consegna /riconsegna

35

45

65

Ai clienti sono stati resi disponibili oltre 370 milioni di metri cubi di capacità di trasporto mediamente offerti giornalmente ai punti di ingresso della rete durante l’anno. L’accesso al servizio è stato garantito a tutti gli operatori.

Nel 2015 è aumentato sia il numero dei clienti, passato da 134 a 139 (+3,7%), sia il numero dei contratti di allacciamento per la realizzazione di nuovi punti di consegna/riconsegna o potenziamento di punti esistenti (65 contro 45 con un incremento di circa il 44%).

Inoltre, per lo sviluppo di una maggiore liquidità del mercato, in base alle nuove regole, gli operatori possono operare gli scambi di gas acquistando la capacità di trasporto non più solo su un orizzonte annuale e pluriennale, ma anche giornaliero e infra-giornaliero, incrementando così la frequenza delle transazioni.

Per gestire gli scambi tra gli operatori e i rapporti con essi, Snam ha sviluppato nel tempo sistemi informatici e portali web che ora rappresentano un capitale distintivo dell’azienda e che vengono costantemente innovati.

Si segnalano nel corso dell’anno i seguenti sviluppi:

  • dall’1 novembre 2015, presso i Punti di Entrata/Uscita della rete interconnessi con Paesi appartenenti all’Unione europea e con la Svizzera, è possibile per gli Utenti del sistema gas prenotare capacità di trasporto infra-giornaliera, attraverso procedure di aggiudicazione ad asta organizzate dalla piattaforma PRISMA seguendo le tempistiche del calendario comune europeo pubblicato da ENTSOG;
  • da febbraio 2015 Snam Rete Gas ha progressivamente messo a disposizione degli Utenti l’applicativo Logistica Gas, una nuova piattaforma informatica per la gestione dei processi commerciali di programmazione giornaliera, allocazione e bilanci provvisori e definitivi. La nuova piattaforma gestisce inoltre il Megawattora (MWh), la nuova unità di misura impiegata al posto del Gigajoule (GJ), nonché in grado di gestire, non appena l’Autorità ne disporrà la decorrenza, il processo di riprogrammazione infra-giornaliera che consentirà agli Utenti di equilibrare le proprie posizioni di bilanciamento nonché di sfruttare appieno le potenzialità del conferimento di capacità infra-giornaliera, appena il quadro regolatorio in materia di bilanciamento sarà completato;
  • dal 1 ottobre 2015 l’applicativo PSV – Punto di Scambio Virtuale è stato adeguato per consentire agli operatori di mercato la possibilità di consegnare al PSV italiano contratti future di gas conclusi presso una Borsa Terza, ampliando in tal modo l’offerta di prodotti derivati e rendendo il mercato italiano più liquido e integrato con quelli europei.

Tali innovazioni si collocano nel progetto condiviso a livello europeo di armonizzazione delle regole dei differenti sistemi del gas con l’obiettivo di favorire un mercato unico europeo.

Il processo di definizione di tutte le capacità di trasporto è certificato secondo lo standard ISO 9001 dal 2011. Tale certificazione è stata confermata nel corso dell’anno.

A tal proposito si segnala che è in corso un progetto finalizzato all’ottenimento della certificazione secondo lo standard ISO 9001 per tutti i processi legati all’attività di trasporto gestita da Snam Rete Gas.

All’interno dei Codici di rete sono elencati una serie di indicatori per il monitoraggio della qualità del servizio offerto dalle società. Rispetto a questi indicatori le società di Snam hanno mantenuto un’elevata performance anche per il 2015. Una parte di questi indicatori, riferiti a livelli specifici di qualità commerciale dà luogo a indennizzo automatico ai clienti in caso di mancato rispetto dello standard di qualità del servizio.

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2013

2014

2015

Capacità di trasporto contrattualizzata/Capacità trasporto disponibile (punti di entrata-interconnessi estero) (%)

87

85

86

Rispetto dei tempi di emissione dell’offerta di allacciamento (%)

100

100

100

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Interruzioni effettuate con adeguato preavviso (%)

93

95

92

Cambiamenti organizzativi legati alle attività operative

I dipendenti in servizio al 31 dicembre 2015 nel settore trasporto sono 1.918, in aumento di 44 unità rispetto al 31 dicembre 2014.

Nell’ambito delle attività di trasporto nel corso del 2015 si è provveduto a consolidare la struttura organizzativa e in particolare i meccanismi operativi funzionali all’ottimizzazione dei diversi processi in ambito Operations e Sviluppo Commerciale. Si segnala:

  • il proseguimento delle attività di sviluppo della nuova soluzione informatica per la gestione dei processi commerciali di Programmazione e Bilanciamento gas, in coerenza alle nuove esigenze imposte dai continui cambiamenti nello scenario regolatorio e di business;
  • nell’ambito delle Operations: (i) il rafforzamento del presidio dedicato alle attività tecniche attraverso la costituzione di un presidio dedicato agli investimenti di mantenimento; (ii) il rafforzamento delle attività di coordinamento centralizzato relative alle centrali di compressione; (iii) il proseguimento delle attività del progetto SmartGas, finalizzate alla revisione della normativa e degli standard di manutenzione dei gasdotti e delle centrali, l’evoluzione dei ruoli professionali operanti sul territorio, lo sviluppo e l’implementazione di più evolute soluzioni informatiche per la gestione dei processi operativi;
  • l’ottimizzazione del presidio interno dedicato al procurement, con la creazione di una unità dedicata all’acquisto dei servizi operativi ed un’altra focalizzata sui servizi di staff e ICT.

Infortuni

Nel corso del 2015 il numero degli infortuni è diminuito sensibilmente sia per i dipendenti che per i contrattisti, anche se, nel caso dei dipendenti, si è verificato un infortunio mortale.

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Infortuni sul lavoro (n.)

 

2013

2014

2015

Totale infortuni dipendenti

10

7

3

Totale infortuni contrattisti

20

11

7

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Indici – Infortunistici

 

2013

2014

2015

(*)

Numero degli infortuni senza itinere, con inabilità di almeno un giorno, per milione di ore lavorate.

(**)

Numero di giornate di lavoro perse (giorni di calendario), relative a infortuni senza itinere con inabilità di almeno un giorno, per migliaia di ore lavorate. I dati non considerano gli infortuni mortali.

Dipendenti

 

 

 

Indice di frequenza (*)

3,19

2,23

0,97

Indice di gravità (**)

0,20

0,17

0,05

Contrattisti

 

 

 

Indice di frequenza (*)

3,53

1,84

1,13

Indice di gravità (**)

0,23

0,08

0,05

Consumi energetici ed emissioni

Per il contenimento delle emissioni di gas naturale dalla rete di trasporto sono proseguite le attività che prevedono il recupero del gas attraverso interventi di ricompressione del gas in linea nella fase di potenziamento della rete e negli impianti di compressione (recuperati 3,6 milioni di metri cubi di gas naturale pari a circa 63.600 tonnellate di CO2 eq), e la sostituzione, in alcuni impianti, di apparecchiature pneumatiche.

Nel 2015 è entrata in esercizio una nuova turbina a basse emissioni (DLE) nell’impianto di compressione di Enna (TC3).

Le emissioni totali di ossidi di azoto nel 2015 sono state pari a 225 tonnellate (-5,1% rispetto al 2014). La diminuzione è da attribuire all’uso sempre più esteso delle turbine a basse emissioni DLE, che sono state impiegate per l’88% delle ore di funzionamento. Tale riduzione risulta ancor più significativa tenuto conto che il fuel gas utilizzato per il funzionamento delle turbine a gas, responsabile della quota più significativa di emissioni, è risultato in aumento (+4,6%).

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2013

2014

2015

(*)

Nel 2015 le emissioni di CO2eq sono state calcolate con un GWP del metano pari a 28, come indicato nello studio scientifico dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) “Fifth Assessment Report IPCC”.

Consumi energetici (TJ)

6.434

4.153

4.278

Emissioni di CO2eq – scope1 (ton) (*)

984.640

810.408

883.826

Emissioni di gas naturale (106 m3)

40

37,2

37,0

Gas Naturale recuperato (106 m3)

5,4

3,0

3,6

Emissioni di NOx (ton)

455

237

225

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2013

2014

2015

Consumi energetici / energia compressa (%)

0,25

0,23

0,23

Emissioni di CO2/gas compresso (Kg/106m3)

5.834

5.941

5.805

Emissioni di gas naturale/km di rete (m3/km)

1.238

1.151

1.138

Emissioni di NOx / gas compresso (Kg/106m3)

7,5

6,3

5,7