Header Background

23. Aggregazioni aziendali

In data 1 aprile 2015 è stata perfezionata l’acquisizione da Acam della quota del 51% di Acam Gas a fronte di un corrispettivo di 46 milioni di euro. Con questa operazione Italgas, che già deteneva il 49% di Acam Gas, acquisisce l’intero capitale sociale della società, consolidando ulteriormente le proprie attività di distribuzione del gas nell’ambito territoriale minimo (ATEM) di La Spezia.

Con decorrenza 1 aprile 2015, Acam Gas, la cui partecipazione era classificata sino al 31 marzo 2015 come joint venture e valutata con il metodo del patrimonio netto, è consolidata integralmente ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 10 “Bilancio consolidato”. L’acquisizione del controllo di Acam Gas rappresenta un’operazione di “Business combination”, rilevata in conformità all’IFRS 3 “Aggregazioni aziendali”. A tal fine, alla data di acquisizione del controllo, si è provveduto: (i) ad adeguare il valore della quota di partecipazione precedentemente detenuta (pari al 49%) al relativo fair value, imputando la differenza rispetto al precedente valore di iscrizione40 a Conto economico (1 milioni di euro); (ii) a rilevare le singole attività acquisite e passività assunte al relativo fair value imputando la differenza tra il fair value attività nette acquisite e il costo dell’aggregazione aziendale a Conto economico (8 milioni di euro).

Gli effetti contabili dell’aggregazione aziendale, in conformità con quanto previsto dall’IFRS 3, sono stati rideterminati, rispetto all’allocazione precedentemente effettuata, a fronte dell’aggiornamento della stima RAB 2014. Tali aggiornamenti hanno comportato la riesposizione dei saldi di apertura alla data di acquisizione del controllo, di seguito rappresentata:

 Download XLS (22 kB)

(milioni di €)

Valori post allocazione del fair value

Fair value attività nette acquisite

105

Valore attività acquisite

118

Valore passività acquisite

13

Di seguito sono esposti i principali valori delle attività e delle passività di Acam Gas:

 Download XLS (22 kB)

(milioni di €)

Valori post allocazione del fair value

Attività immateriali

105

Attività correnti

12

Attività per imposte anticipate

1

Attività acquisite

118

Passività correnti

11

Passività per imposte differite

 

Fondi per benefici ai dipendenti

1

Fondi per rischi e oneri

1

Passività acquisite

13

 

 

Patrimonio netto acquisito

105

40 Tale valore è rappresentato dalla valutazione di Acam Gas al 31 marzo 2015 con il metodo del patrimonio netto.