Rapporti con gli stakeholder
Stakeholder Engagement
Il sistema di Engagement di Snam è articolato su tutti i livelli aziendali. La Società mantiene rapporti costanti di collaborazione con investitori, enti, istituzioni ed imprese con l’intento di offrire un servizio coerente alle necessità ed ai piani di crescita locali e nazionali e mette a disposizione le proprie conoscenze per favorire lo sviluppo delle attività, volte al miglioramento continuo dell’affidabilità degli impianti e della qualità dei servizi offerti dando priorità per la sicurezza e la salute dei propri collaboratori interni ed esterni.
A seguito dello sviluppo delle attività e del perimetro aziendale, alla fine dell’anno, è stata avviato un progetto che prevede sia l’aggiornamento della mappatura degli stakeholder che l’ascolto diretto degli stessi. Il progetto si concluderà nel 2015.
Rapporto con gli investitori
Snam, fin dalla quotazione sul mercato azionario (dicembre 2001), si è caratterizzata per la trasparenza nei rapporti con gli investitori e la comunità finanziaria, investendo nella comunicazione esplicita degli obiettivi e dei risultati ottenuti, al fine di consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare tutte le leve di creazione di valore della Società.
Secondo le valutazioni espresse dalla Comunità finanziaria, Snam è una Società che ha un limitato profilo di rischio industriale e finanziario e che, operando in un contesto regolatorio stabile e trasparente, garantisce visibilità dei risultati e dei flussi di cassa futuri.
Ogni anno vengono adottate tutte le best practice di riferimento per consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare compiutamente le leve di creazione di valore della Società. Nel 2014 sono stati svolti 20 road show, finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane. Complessivamente il management ha incontrato più di 100 investitori (in riunioni dedicate one to one) alle quali si sono aggiunti 32 group meetings e 5 conferenze di settore.
Nel 2014 è stato inoltre realizzato un evento di “Site Visit/Investor Day” per una delegazione estera, interessata a conoscere direttamente gli ambiti più significativi delle realtà di eccellenza operativa del gruppo.
Nel corso dell’anno è stata rilevante anche l’attività di comunicazione nei confronti degli investitori in titoli obbligazionari Snam e degli analisti del mercato creditizio, attraverso la partecipazione del management alle conferenze dedicate (2 nel corso del 2014) e l’organizzazione di numerosi incontri one to one e conference call.
Parallelamente è proseguita l’attività di comunicazione con le agenzie di rating Standard & Poor’s e Moody’s, con il mantenimento del giudizio di merito creditizio a livello di “investment grade” ” da parte di Moody’s (Baa1) e il suo aggiornamento (a dicembre 2014) da parte di Standard & Poor’s (BBB), che riflette la struttura e la solidità finanziaria della Società.
Le informazioni di interesse per azionisti e investitori, tra cui le relazioni trimestrali/semestrali, sia in italiano che in inglese, sono disponibili nella sezione Investor Relations del sito corporate www.snam.it.
Nella stessa sezione sono messe a disposizione alcune pubblicazioni periodiche quali la “Financial Markets Reviews”, che offre un’analisi mensile sui mercati finanziari e sull’andamento in borsa del settore utility, del titolo Snam e dei titoli degli altri competitor, e la “News&Facts”, pubblicazione trimestrale rivolta in particolare agli investitori individuali.
Dal 2010, il Sito Internet della Società, sezione Investor Relations, è stato inoltre arricchito dalla “Guida agli azionisti”, anche in versione interattiva, aggiornata semestralmente, che si propone di fornire una sintesi di informazioni utili a tutti gli azionisti per vivere attivamente l’investimento in Snam.
Dal 2013 si è aggiunta anche la pubblicazione “Sostenibilità. Creare un valore condiviso”, un documento annuale che presenta in maniera sintetica le politiche di sostenibilità che ispirano le scelte e le azioni di Snam nel rapporto con gli stakeholder. Da dicembre 2014 è inoltre disponibile la nuova pubblicazione CSR Review, la newsletter di approfondimento sulla Corporate Social Responsibility.
Comunità e territorio
Snam, coerentemente con i principi di sviluppo sostenibile e con i propri piani di crescita strategica realizza interventi di carattere sociale e culturale. La Società è impegnata in un dialogo continuo e fattivo con le comunità del territorio in cui opera. Coopera con le autorità a livello locale e nazionale, partecipa ai lavori di numerose associazioni e comitati mettendo a disposizione il proprio impegno e le proprie competenze per favorire miglioramenti nel campo della responsabilità sociale d’impresa.
Nel 2014 sono proseguiti gli incontri istituzionali con i rappresentanti degli Enti locali e delle amministrazioni pubbliche presenti sul territorio orientati alla ricerca di una sempre maggiore condivisione e partecipazione degli stakeholder locali alla scelte strategiche aziendali. Nel corso dell’anno si sono svolti 127 incontri con le amministrazioni locali e associazioni territoriali per illustrare i progetti di realizzazione delle opere nel settore del trasporto. In questa logica è stata sviluppata una rete di relazioni ad hoc con le Territoriali di Confindustria e con le altre imprese locali operanti nel sistema associativo, anche per trattare temi di politica energetica, economica ed ambientale impattanti sul territorio. Il Gruppo Snam dal 2012 ha coerentemente incrementato la presenza di proprie persone negli organi direttivi delle Associazioni confindustriali ma anche di quelle a finalità relazionali ed ambientali, funzionali al proprio business.
Dal 2002, ogni anno Snam sostiene l’iniziativa di volontariato ambientale Puliamo il Mondo, organizzata da Legambiente, è la campagna italiana di Clean up the world, un grande appuntamento mondiale di volontariato ambientale che vede per tre giorni i cittadini volontari impegnati a pulire spiagge, piazze, giardini, parchi e fiumi del nostro Paese. Snam, attraverso una campagna di sensibilizzazione interna stimola le sue persone a partecipare all’evento.
Clienti e Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico
Da sempre Snam dedica particolare attenzione al rapporto con i clienti volto a soddisfare le diverse esigenze derivanti dall’evoluzione del mercato del gas. L’attività è svolta mediante il monitoraggio dei bisogni dei clienti e con l’individuazione e successiva introduzione di strumenti e procedure che facilitano l’accesso ai nostri servizi.
Le attività operative e commerciali sono svolte con sistemi informatici sempre più evoluti, con applicativi che viaggiano anche su sistemi WEB, e consentono un elevato grado di automazione nella gestione dei diversi contratti. Questi sistemi vengono di volta in volta implementati, attraverso il confronto e il coinvolgimento dei clienti, ottemperando inoltre alle Delibere emesse dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) che regola i nostri servizi.
Nel 2014 è stato realizzato un nuovo Portale web, denominato ServiRe, a supporto sia delle attività di discatura e apertura dei Punti di Riconsegna della rete di trasporto che delle attività propedeutiche all’organizzazione e all’attivazione del servizio alternativo di fornitura mediante carro bombolaio a seguito di interruzioni del servizio di trasporto e delle attività di gestione dei reperibili h24 degli utenti del servizio di trasporto, delle imprese di distribuzione e dei titolari degli impianti allacciati alla rete dei metanodotti. Il Portale garantisce ai clienti una semplificazione delle attività correlate attraverso l’utilizzo di un canale univoco di comunicazione e il monitoraggio, in tempo reale, dello stato di avanzamento delle richieste per migliorare la comunicazione con i clienti. In questo modo inoltre ottemperiamo alle Delibere emesse dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico che regola i nostri servizi.
Nel corso dell’anno è proseguita la collaborazione tra Snam e la piattaforma Prisma, il progetto internazionale che vede la partecipazione di 31 operatori europei attivi nel trasporto gas in 12 Paesi, che consente di offrire capacità di trasporto attraverso un’unica piattaforma informatica comune, con l’obiettivo di favorire l’armonizzazione delle regole di accesso e di erogazione dei servizi e facilitare la creazione di un mercato unico del gas naturale in Europa.
Per le attività di stoccaggio, nel corso dell’anno, è stato implementato il sistema SAMPEI, sistema fondamentale per la gestione dei contratti e per l’utilizzo da parte degli utenti del sistema stoccaggio, e sono stati affinati, nel Portale Capacità, i processi di conferimento ad asta per i servizi di Stoccaggio di Modulazione di Punta e Uniforme.
I rapporti con l’AEEGSI rivestono un ruolo fondamentale per chi opera nel business energetico. Nel corso degli anni, Snam ha instaurato con l’Autorità un rapporto costruttivo e di fattiva collaborazione, mantenendo continuamente un ruolo propositivo e fornendo numerosi elementi a supporto dell’evoluzione del quadro normativo nel settore del gas naturale. In particolare ha sempre apportato un significativo contributo nei processi di consultazione per la definizione delle delibere, provvedendo a supportare l’Autorità in ogni richiesta di informazioni, anche attraverso tavoli di lavoro e specifici incontri tecnici.
Fornitori
Nel 2014 Snam ha dato fiducia a 970 aziende, di cui 628 appartenenti al settore delle piccole – medie imprese (PMI), stipulando 1.573 contratti di approvvigionamento, di cui il 60% a favore delle PMI, per un valore complessivo di 1,17 miliardi di euro (92% in Italia), suddivisi tra beni, lavori e servizi.
Snam adotta una prassi di approvvigionamento basata su trasparenza, imparzialità e responsabilità, nel rispetto della libera concorrenza e perseguendo il raggiungimento di obiettivi economici e di performance anche di lungo periodo.
Il risultato viene raggiunto a partire da una pianificazione strategica delle attività di approvvigionamento e dalla predisposizione di un piano pluriennale degli approvvigionamenti. Il suddetto programma consente di individuare gli obiettivi di approvvigionamento, massimizzare l’efficienza operativa, assicurare un alto livello di servizio, presidiando costantemente i principi di sostenibilità a cui Snam si ispira.
Le attività di Snam sono da sempre improntate al rispetto e alla tutela dei diritti umani e del lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente e alla ricerca di un modello di sviluppo sostenibile. Principi che vuole diffondere a tutti gli interlocutori.
In questo ambito Snam richiede ai fornitori l’adesione al Modello 231 ed ai principi del Codice Etico del Gruppo, il rispetto della normativa in tema di sicurezza sul lavoro, di tutela della salute, di salvaguardia ambientale, nonché il rispetto degli standard internazionali in materia di diritto del lavoro.
Snam sostiene il Global Compact, iniziativa internazionale avviata nel 2000 dalle Nazioni Unite per sostenere dieci principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione. Le società del gruppo Snam divulgano a tutti i propri fornitori, attraverso la documentazione contrattuale, i dieci principi enunciati dal Global Compact con la volontà di diffondere i valori in essi contenuti.
Snam sta conducendo i propri fornitori in un percorso di miglioramento e ottimizzazione delle modalità che regolano i subappalti, che comporta una maggiore responsabilizzazione del subappaltatore garantendo nel contempo una crescita del fornitore stesso ed una maggiore qualità della attività svolta per la Società.
Nell’ambito della diffusione della cultura di sostenibilità di Snam, è stato organizzato, nel luglio 2014, il primo workshop di Gruppo dedicato ai temi della sostenibilità. Nel corso dell’evento, il terzo nel suo genere, il tema centrale è stato “La relazione responsabile tra impresa e catena di fornitura” e, in particolare, la condivisione delle informazioni tra l’azienda e i suoi fornitori, elemento fondamentale per rafforzare la cultura della sostenibilità e, laddove possibile, migliorare le buone pratiche messe in atto da Snam e dai suoi fornitori.
Nel corso dell’anno il portale fornitori, strumento che vuole diventare un punto di riferimento e un veicolo privilegiato di contatto tra tutti i fornitori e l’azienda, è stato ulteriormente integrato in diverse sezioni, per migliorare e ottimizzare l’operatività quotidiana di tutti coloro che sono coinvolti nella gestione dell’intera supply chain.
La condivisione delle informazioni è anche al servizio di una corretta e obiettiva valutazione e gestione dei fornitori. Ecco perché, nel corso del workshop, è stato approfondito anche il tema del monitoraggio continuo delle performance dei fornitori e del vendor rating, vale a dire la sistematica valutazione dei fornitori attraverso la determinazione di un Indice di rating (IR) assegnata in base alla capacità del fornitore di: (i) rispettare i requisiti contrattuali sia tecnici che di salute – sicurezza – ambiente (Qualità); (ii) rispettare i tempi di consegna (Puntualità); (iii) instaurare un rapporto ottimale col committente per tutta la durata del contratto (Comportamento). Nel corso del 2014 è proseguito, nell’ambito del sistema di valutazione delle prestazioni dei fornitori, il meccanismo premiante, in termini di punteggio, per i fornitori per i quali non si sono registrati infortuni durante l’esecuzione delle attività di costruzione e di manutenzione delle infrastrutture gas. E’ proseguita, inoltre, la raccolta degli indici infortunistici dei fornitori relativi a tutto il loro ciclo lavorativo, e non solo in riferimento al rapporto con Snam. Obiettivo dell’iniziativa è favorire una maggiore trasparenza e conoscenza del fornitore e, laddove necessario, attivare specifiche iniziative di sensibilizzazione.